Impianto fancoil canalizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pep_94

Impianto fancoil canalizzato

Messaggio da Pep_94 »

Buonasera, cosa ne pensate dell'impianto di climatizzazione a me progettato. Ho un appartamento ristrutturato completamente di circa 140 mq in zona climatica C con 1033 gr/g, infissi in pvc nuovi, isolamento sottotetto e cappotto esterno, Per mancanza di spazio in altezza e scelta di non utilizzare gas e radiatori mi è stato progettato un impianto a fancoil canalizzato per caldo/fresco così strutturato: - Pompa di calore ariston 15 kw ⁃ Accumolo acs con pompa di calore dedicata ⁃ 2 ventilconvettori Sabiana carisma canalizzati uno per la zona giorno e uno per gestire la zona notte, i tubi caldo freddo per i ventilconvettori sono stati già posizionati di diametro 32.
SuperP

Re: Impianto fancoil canalizzato

Messaggio da SuperP »

Qualquadra non cosa
15kW, 140m2, 2 ventil, 2 pdc
ma se te l'ha progettato un collega termotecnico o l'installatore o l'agenzia?
:!: Per_Corso di Termotecnica in partenza ad ottobre 2024 https://www.paolosavoia.com/corso-progettazione
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa

Messaggio da Esa »

Pep_94 ha scritto: lun ago 12, 2024 07:48 Buonasera, cosa ne pensate dell'impianto di climatizzazione a me progettato. Ho un appartamento ristrutturato completamente di circa 140 mq in zona climatica C con 1033 gr/g, infissi in pvc nuovi, isolamento sottotetto e cappotto esterno, Per mancanza di spazio in altezza e scelta di non utilizzare gas e radiatori mi è stato progettato un impianto a fancoil canalizzato per caldo/fresco così strutturato: - Pompa di calore ariston 15 kw ⁃ Accumolo acs con pompa di calore dedicata ⁃ 2 ventilconvettori Sabiana carisma canalizzati uno per la zona giorno e uno per gestire la zona notte, i tubi caldo freddo per i ventilconvettori sono stati già posizionati di diametro 32.
Potrebbe andare bene, dato che per la tua zona prevale la necessità di raffreddare rispetto a quella di riscaldare (gli ambienti).
Quindi, la potenza termica per il caldo risulterà eccessiva.
Separare le PdC per ACS e per freddo/caldo (per ambienti) è un'ottima idea: si evitano frequenti inversioni caldo/freddo.
Pep_94

Messaggio da Pep_94 »

SuperP ha scritto: lun ago 12, 2024 09:28 Qualquadra non cosa
15kW, 140m2, 2 ventil, 2 pdc
ma se te l'ha progettato un collega termotecnico o l'installatore o l'agenzia?
Io mi interfaccio solo con l'installatore, ma il progetto gli è stato fatto da un termotecnico. I ventilconvettori sono multizona, per un totale di 7 stanze.
Pep_94

Messaggio da Pep_94 »

Esa ha scritto: lun ago 12, 2024 09:45
Pep_94 ha scritto: lun ago 12, 2024 07:48 Buonasera, cosa ne pensate dell'impianto di climatizzazione a me progettato. Ho un appartamento ristrutturato completamente di circa 140 mq in zona climatica C con 1033 gr/g, infissi in pvc nuovi, isolamento sottotetto e cappotto esterno, Per mancanza di spazio in altezza e scelta di non utilizzare gas e radiatori mi è stato progettato un impianto a fancoil canalizzato per caldo/fresco così strutturato: - Pompa di calore ariston 15 kw ⁃ Accumolo acs con pompa di calore dedicata ⁃ 2 ventilconvettori Sabiana carisma canalizzati uno per la zona giorno e uno per gestire la zona notte, i tubi caldo freddo per i ventilconvettori sono stati già posizionati di diametro 32.
Potrebbe andare bene, dato che per la tua zona prevale la necessità di raffreddare rispetto a quella di riscaldare (gli ambienti).
Quindi, la potenza termica per il caldo risulterà eccessiva.
Separare le PdC per ACS e per freddo/caldo (per ambienti) è un'ottima idea: si evitano frequenti inversioni caldo/freddo.
Con una potenza termica eccessiva per riscaldare, come è consigliato utilizzare il riscaldamento? In modo continuativo o alla necessità?
Esa

Messaggio da Esa »

Con una potenza termica eccessiva per riscaldare, come è consigliato utilizzare il riscaldamento? In modo continuativo o alla necessità?
Bella domanda!
Ci sono varie e contradditorie opinioni. Comunque, si deve risolvere con una buona regolazione abbinata a un buon progetto.
Quindi:
- calcolo delle potenze termiche estive ed invernali (e acs)
- definizione dello schema di funzionamento (dimensionamento componenti e definizione del sistema di regolazione)
- calcolo dei terminali (alla luce delle considerazioni fatte prima) e della rete di distribuzione del fluido (nel tuo caso, acqua)
- descrizione dettagliata del funzionamento e della regolazione (per l'utente).
Come fare tutto ciò su un forum?
Pep_94

Messaggio da Pep_94 »

Esa ha scritto: lun ago 12, 2024 15:16
Bella domanda!
Ci sono varie e contradditorie opinioni. Comunque, si deve risolvere con una buona regolazione abbinata a un buon progetto.
Quindi:
- calcolo delle potenze termiche estive ed invernali (e acs)
- definizione dello schema di funzionamento (dimensionamento componenti e definizione del sistema di regolazione)
- calcolo dei terminali (alla luce delle considerazioni fatte prima) e della rete di distribuzione del fluido (nel tuo caso, acqua)
- descrizione dettagliata del funzionamento e della regolazione (per l'utente).
Come fare tutto ciò su un forum?
Capsico che non sia fattibile una valutazione totale sul forum, ringrazio per le risposte avute, mi confronterò con l'installatore per eventuali chiarimenti.
Rispondi