Impianto fancoil canalizzato
Moderatore: Edilclima
Impianto fancoil canalizzato
Buonasera, cosa ne pensate dell'impianto di climatizzazione a me progettato. Ho un appartamento ristrutturato completamente di circa 140 mq in zona climatica C con 1033 gr/g, infissi in pvc nuovi, isolamento sottotetto e cappotto esterno, Per mancanza di spazio in altezza e scelta di non utilizzare gas e radiatori mi è stato progettato un impianto a fancoil canalizzato per caldo/fresco così strutturato: - Pompa di calore ariston 15 kw ⁃ Accumolo acs con pompa di calore dedicata ⁃ 2 ventilconvettori Sabiana carisma canalizzati uno per la zona giorno e uno per gestire la zona notte, i tubi caldo freddo per i ventilconvettori sono stati già posizionati di diametro 32.
Re: Impianto fancoil canalizzato
Qualquadra non cosa
15kW, 140m2, 2 ventil, 2 pdc
ma se te l'ha progettato un collega termotecnico o l'installatore o l'agenzia?
15kW, 140m2, 2 ventil, 2 pdc
ma se te l'ha progettato un collega termotecnico o l'installatore o l'agenzia?
Per_Corso di Termotecnica in partenza ad ottobre 2024 https://www.paolosavoia.com/corso-progettazione
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Potrebbe andare bene, dato che per la tua zona prevale la necessità di raffreddare rispetto a quella di riscaldare (gli ambienti).Pep_94 ha scritto: ↑lun ago 12, 2024 07:48 Buonasera, cosa ne pensate dell'impianto di climatizzazione a me progettato. Ho un appartamento ristrutturato completamente di circa 140 mq in zona climatica C con 1033 gr/g, infissi in pvc nuovi, isolamento sottotetto e cappotto esterno, Per mancanza di spazio in altezza e scelta di non utilizzare gas e radiatori mi è stato progettato un impianto a fancoil canalizzato per caldo/fresco così strutturato: - Pompa di calore ariston 15 kw ⁃ Accumolo acs con pompa di calore dedicata ⁃ 2 ventilconvettori Sabiana carisma canalizzati uno per la zona giorno e uno per gestire la zona notte, i tubi caldo freddo per i ventilconvettori sono stati già posizionati di diametro 32.
Quindi, la potenza termica per il caldo risulterà eccessiva.
Separare le PdC per ACS e per freddo/caldo (per ambienti) è un'ottima idea: si evitano frequenti inversioni caldo/freddo.
Io mi interfaccio solo con l'installatore, ma il progetto gli è stato fatto da un termotecnico. I ventilconvettori sono multizona, per un totale di 7 stanze.
Con una potenza termica eccessiva per riscaldare, come è consigliato utilizzare il riscaldamento? In modo continuativo o alla necessità?Esa ha scritto: ↑lun ago 12, 2024 09:45Potrebbe andare bene, dato che per la tua zona prevale la necessità di raffreddare rispetto a quella di riscaldare (gli ambienti).Pep_94 ha scritto: ↑lun ago 12, 2024 07:48 Buonasera, cosa ne pensate dell'impianto di climatizzazione a me progettato. Ho un appartamento ristrutturato completamente di circa 140 mq in zona climatica C con 1033 gr/g, infissi in pvc nuovi, isolamento sottotetto e cappotto esterno, Per mancanza di spazio in altezza e scelta di non utilizzare gas e radiatori mi è stato progettato un impianto a fancoil canalizzato per caldo/fresco così strutturato: - Pompa di calore ariston 15 kw ⁃ Accumolo acs con pompa di calore dedicata ⁃ 2 ventilconvettori Sabiana carisma canalizzati uno per la zona giorno e uno per gestire la zona notte, i tubi caldo freddo per i ventilconvettori sono stati già posizionati di diametro 32.
Quindi, la potenza termica per il caldo risulterà eccessiva.
Separare le PdC per ACS e per freddo/caldo (per ambienti) è un'ottima idea: si evitano frequenti inversioni caldo/freddo.
Bella domanda!Con una potenza termica eccessiva per riscaldare, come è consigliato utilizzare il riscaldamento? In modo continuativo o alla necessità?
Ci sono varie e contradditorie opinioni. Comunque, si deve risolvere con una buona regolazione abbinata a un buon progetto.
Quindi:
- calcolo delle potenze termiche estive ed invernali (e acs)
- definizione dello schema di funzionamento (dimensionamento componenti e definizione del sistema di regolazione)
- calcolo dei terminali (alla luce delle considerazioni fatte prima) e della rete di distribuzione del fluido (nel tuo caso, acqua)
- descrizione dettagliata del funzionamento e della regolazione (per l'utente).
Come fare tutto ciò su un forum?
Capsico che non sia fattibile una valutazione totale sul forum, ringrazio per le risposte avute, mi confronterò con l'installatore per eventuali chiarimenti.Esa ha scritto: ↑lun ago 12, 2024 15:16Bella domanda!Con una potenza termica eccessiva per riscaldare, come è consigliato utilizzare il riscaldamento? In modo continuativo o alla necessità?
Ci sono varie e contradditorie opinioni. Comunque, si deve risolvere con una buona regolazione abbinata a un buon progetto.
Quindi:
- calcolo delle potenze termiche estive ed invernali (e acs)
- definizione dello schema di funzionamento (dimensionamento componenti e definizione del sistema di regolazione)
- calcolo dei terminali (alla luce delle considerazioni fatte prima) e della rete di distribuzione del fluido (nel tuo caso, acqua)
- descrizione dettagliata del funzionamento e della regolazione (per l'utente).
Come fare tutto ciò su un forum?