irraggiamento<2,5 kW/mq
Moderatore: Edilclima
irraggiamento<2,5 kW/mq
ciao a tutti.
Per una pratica i VVF mi chiedono di dimostrare che una via di esodo esterna adiacente al fabbricato (tensostruttura senza alcuna R) abbia un'irraggiamento <2,5 kW/mq.
Che procedura si utilizza? quella del calcolo della distanza di separazione è riferita ad un irraggiamento <12,6 kW/mq...uscirebbe un valore di vari metri di distanza...
Oppure che considerazioni alternative si possono fare?
Il Qf,d del compartimento è < 200 MJ/mq, per cui non è richiesta alcuna R...
Per una pratica i VVF mi chiedono di dimostrare che una via di esodo esterna adiacente al fabbricato (tensostruttura senza alcuna R) abbia un'irraggiamento <2,5 kW/mq.
Che procedura si utilizza? quella del calcolo della distanza di separazione è riferita ad un irraggiamento <12,6 kW/mq...uscirebbe un valore di vari metri di distanza...
Oppure che considerazioni alternative si possono fare?
Il Qf,d del compartimento è < 200 MJ/mq, per cui non è richiesta alcuna R...
- weareblind
Re: irraggiamento<2,5 kW/mq
Usi S.3.11.3 imponendo la soglia 2,5 kW/mq.
Ti allegherei un excel di calcolo che ho fatto, ma non vedo come...
Ti allegherei un excel di calcolo che ho fatto, ma non vedo come...
Confermo. Stessa procedura imponendo il limite diverso.
Un foglio excel è più che sufficiente
Un foglio excel è più che sufficiente
Solitamente per le vie esterne io mantengo un minimo di 2,5 m visto che il punto S.4.5.3.3 comma 2, insieme alla tab S 4-5, dicono esplicitamente che questo garantisce un irraggiamento non superiore a 2,5 kW/mq. Non mi è mai stato contestato nulla
-
Al di là che la norma imponga 2,5 kW/mq minimo, ma a titolo informativo 2,5 kW/mq bruciano come un sole di ferragosto sulla sabbia. Se non sono 65-70°C poco ci manca. Forse anche di più. Comunque se potete tenete del margine più basso. Per i disabili i comandi in certi contesti mi suggeriscono anche come valore limite 1 kw/mq. In questo caso sono d'accordo con loro.
il problema è che il COPI si riferisce a carichi di incendio < 1200 MJ/mq...ma io sono 10 volte sotto come valore ...però non c'è nessuno sconto in S.3.11.3 ....quindi per avere 2,5 kW/mq mi ci vogliono sempre delle misure che non ho
Infatti è un corridoio fra questa tensostruttura e un fabbricato...@ChriRN, non ho quindi i 2,5 m che dici tu
, altrimenti non avrei dovuto calcolare nulla...
Infatti è un corridoio fra questa tensostruttura e un fabbricato...@ChriRN, non ho quindi i 2,5 m che dici tu

-
Comunque fare 2,5 m a prescindere non credo sia corretto in ogni caso. Infatti se ho aperture o meno cambia l'irraggiamento. Quindi direi che la tab. S 4-5 va bene per il caso prospettato, in altri casi forse no. Ovviamente se hai situazioni complesse mettersi a calcolare ogni volta l'irraggiamento è un po' una rottura però temo che sia così.
La norma dice testualmente : "La via d’esodo esterna (orizzontale o verticale) deve essere distaccata di almeno 2,50 m dall’opera da costruzione, da aperture di smaltimento o di evacuazione di fumi e calore dell’incendio.". Quindi formalmente va bene in tutti i casi.mmaarrccoo ha scritto: lun ago 05, 2024 13:49 Comunque fare 2,5 m a prescindere non credo sia corretto in ogni caso. Infatti se ho aperture o meno cambia l'irraggiamento. Quindi direi che la tab. S 4-5 va bene per il caso prospettato, in altri casi forse no. Ovviamente se hai situazioni complesse mettersi a calcolare ogni volta l'irraggiamento è un po' una rottura però temo che sia così.
Poi concordo con i colleghi che da valutazione del rischio potrebbe non essere sufficiente.
-
No ci mancherebbe. Formalmente va bene da progetto. Facevo solo notare come molte volte a vedere quel 2,5 kW/mq non dà contezza di quanto effettivamente corrisponda la temperatura in gradi °C sotto quel flusso.
-
E infatti quella tabella è fuorviante.ChriRN ha scritto: lun ago 05, 2024 14:07La norma dice testualmente : "La via d’esodo esterna (orizzontale o verticale) deve essere distaccata di almeno 2,50 m dall’opera da costruzione, da aperture di smaltimento o di evacuazione di fumi e calore dell’incendio.". Quindi formalmente va bene in tutti i casi.mmaarrccoo ha scritto: lun ago 05, 2024 13:49 Comunque fare 2,5 m a prescindere non credo sia corretto in ogni caso. Infatti se ho aperture o meno cambia l'irraggiamento. Quindi direi che la tab. S 4-5 va bene per il caso prospettato, in altri casi forse no. Ovviamente se hai situazioni complesse mettersi a calcolare ogni volta l'irraggiamento è un po' una rottura però temo che sia così.
Poi concordo con i colleghi che da valutazione del rischio potrebbe non essere sufficiente.
Se hai un esodo orizzontale esterno (piano terra) a 2,5 m da una parete totalmente vetrata (immagina facciate vetrate continue) con dietro un compartimento ad alto carico d'incendio ritieni che la distanza sia sufficiente? Probabilmente no, quindi non è vero che uno qualsiasi dei 3 criteri della tabella sia ok come dice il punto S.4.5.3 comma 2. A mio avviso bisognerebbe prendere quello che è applicabile al caso specifico da ciascuno dei 3 criteri. Oppure calcolare l'irraggiamento.
- weareblind
Ho un ricordo di una discussione esattamente in materia, e qualcuno fece giustamente notare che anche il solo 2,5 kW/mq presuppone un forte ritardo nelle procedure di evacuazione.
- travereticolare
viewtopic.php?t=28889&hilitweareblind ha scritto: mar ago 06, 2024 19:21 Ho un ricordo di una discussione esattamente in materia, e qualcuno fece giustamente notare che anche il solo 2,5 kW/mq presuppone un forte ritardo nelle procedure di evacuazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Bravissimo!