Reazione al fuoco scorporo del 5%

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Franco79

Reazione al fuoco scorporo del 5%

Messaggio da Franco79 »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sull'interpretazione del punto 3 del capitolo S.1.4 del Copi, il famoso scorporo del 5% della superficie di tutti i materiali compresi nel ruppo GM4.
Per una Scia di una palestra, mi ritrovo buona parte delle murature perimetrali realizzate con pannello prefabbricato, intercapedine con all'interno pannelli isolanti di 80 mm. (reazione al fuoco E) e una controparete in cartongesso(reazione al fuoco A2-s1,d0), per un'altezza di 3 metri circa fino al controsoffitto certificato alla sola rezione al fuoco.
Dovrei garantire un GM3, non posso applicare la tabella S.1-7 perchè l'isolante non è protettetto nella parte alte dell'intercapedine e può essere direttamente esposto a un incedio proveniente dai cavi elettrici passanti sopra il controsoffitto.

Secondo voi la "regola" del 5% mi può permettere di scorporare questa tipologia di materiale, o questo vale principlamente per elementi accessori quali battiscopa, paracolpi ecc.?

Grazie
Gmeister

Re: Reazione al fuoco scorporo del 5%

Messaggio da Gmeister »

Ciao, si lo puoi fare in quel limite del 5% ma per considerare un isolante "protetto" devi verificare la condizioni della nota 1 alla tabella S.1-7:
"Protetti con materiali non metallici del gruppo GM0 oppure prodotti di classe di resistenza al fuoco K 10 e classe minima di reazione al fuoco B-s1,d0", quindi temo che una contro parete in cartongesso A2-s1,d0 non sia sufficiente
travereticolare

Re: Reazione al fuoco scorporo del 5%

Messaggio da travereticolare »

Franco79 ha scritto: gio ago 01, 2024 10:45 Buongiorno a tutti, ho un dubbio sull'interpretazione del punto 3 del capitolo S.1.4 del Copi, il famoso scorporo del 5% della superficie di tutti i materiali compresi nel ruppo GM4.
Per una Scia di una palestra, mi ritrovo buona parte delle murature perimetrali realizzate con pannello prefabbricato, intercapedine con all'interno pannelli isolanti di 80 mm. (reazione al fuoco E) e una controparete in cartongesso(reazione al fuoco A2-s1,d0), per un'altezza di 3 metri circa fino al controsoffitto certificato alla sola rezione al fuoco.
Dovrei garantire un GM3, non posso applicare la tabella S.1-7 perchè l'isolante non è protettetto nella parte alte dell'intercapedine e può essere direttamente esposto a un incedio proveniente dai cavi elettrici passanti sopra il controsoffitto.

Secondo voi la "regola" del 5% mi può permettere di scorporare questa tipologia di materiale, o questo vale principlamente per elementi accessori quali battiscopa, paracolpi ecc.?

Grazie
Il § S.1.4 del Codice dice: "Indipendentemente dalle soluzioni conformi adottate per i rivestimenti, sono comunque ammessi materiali, installati a parete o a pavimento, compresi nel gruppo di materiali GM4, per una superficie ≤ 5% della superficie [omissis...]"

Quindi, a mio avviso non puoi utilizzare questo "sgravio" per tutti i materiali, ma è limitato appunto ai rivestimenti (moquette, boiserie, battiscopa, ecc...)

Non ho ben capito la tua casistica però. La classe di reazione al fuoco E che citi è riferita all'intero pacchetto parete (pannello prefabbricato) oppure solo all'isolante all'interno? Che poi scusa, come è realizzata il pannello prefabbricato?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi