Certificazione ETA - Rapporto di classificazione, Marcatura CE, ETC...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

Certificazione ETA - Rapporto di classificazione, Marcatura CE, ETC...

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

Volevo fare con voi un check e un riassunto per quel che riguarda i documenti da richiedere per SCIA.

1) Se per un prodotto da costruzione esistente una norma armonizzata, già passata in gazzetta ufficiale europea, allora quest'ultimo deve essere marcato CE. In questo caso devo chiedere copia della conformità CE e DoP.

2) Se per un prodotto da costruzione non esiste una norma armonizzata, o si è in attesa che venga pubblicata su gazzetta ufficiale allora non è possibile marcare CE il prodotto, (a meno che non lo si faccia volontariamente tramite un ETA/EAD);
Quindi, se non è marcato CE, si può ricadere in regime di omologazione nazionale (es. porte) ove si determina una famiglia di prodotti sulla base di una singola prova di laboratorio sulla base di una norma di prova.
In questo caso devo chiedere:
- Dichiarazione di conformità del prodotto;
- Copia dell'atto di omologazione;
- Libretto d'uso e manutenzione;
Il produttore non è obbligato a rilasciare copia del rapporto di prova e classificazione.

3) se il prodotto non ha una norma di prova allora non è possibile omologarlo e la documentazione da chiedere sarà un rapporto di prova e di classificazione.

Se non esistono norme armonizzate di prodotto, ma soltanto una normativa di prova (EAD), non sussiste il requisito di obbligatorietà della marcatura CE. Esiste la possibilità di richiedere una marcatura CE volontaria avvalendosi di un passaggio intermedio, ossia l’ottenimento di un ETA.

4) Se il produttore tramite EAD di riferimento e tramite test presso laboratori autorizzati ottiene un'ETA, dovrà rilasciare DoP (autodichiarazione dell’azienda produttrice che attesta come i prodotti forniti siano conformi a quelli testati e dunque abbiano le performance contenute all’interno del DoP stesso).

Prima di ottenere la marcatura CE bisogna dimostrare la costanza di prestazione.
A questo punto devo chiedere conformità CE e DOP.

Per un prodotto che ha un certificato ETA non è possibile richiedere un rapporto di prova e classificazione in quanto non esiste.

È un riassunto corretto?

Grazie
giotisi

Re: Certificazione ETA - Rapporto di classificazione, Marcatura CE, ETC...

Messaggio da giotisi »

Sostanzialmente si, anche se credo che i primi due punti esauriscano lo scibile.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Vero.
GMP

Messaggio da GMP »

giotisi ha scritto: mar mar 05, 2024 18:55
weareblind ha scritto: mar mar 05, 2024 20:11
Grazie ad entrambi. E' reperibile in rete una sorta di elenco dove viene indicato per i prodotti se esiste norma armonizzata, norma di prova, ecc...

Se ricevo un prodotto, come faccio a capire se basta marcatura CE e DoP oppure devo chiedere omologazione piuttosto che rapporto di prova e classificazione?
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

GMP ha scritto: mar mar 05, 2024 21:47
E' reperibile in rete una sorta di elenco dove viene indicato per i prodotti se esiste norma armonizzata, norma di prova, ecc...
Temo di no e da qui si capisce la follia burocratica in cui siamo.
Ma soprattutto: quello che hai scritto tu, possibile che nessuna istituzione/ente l'abbia mai esplicitato su un diagramma ad uso dei costruttori/professionisti/VVF/ecc.? Perlomeno io non l'ho mai visto ma visto il ginepraio sarebbe auspicabile. Poi ci stupiamo che mancano i documenti o non si sono verificati o sono sbagliati, ecc., cose che possono benissimo essere conseguenza della complicatezza del sistema...
GMP

Messaggio da GMP »

mmaarrccoo ha scritto: mer mar 06, 2024 18:59
GMP ha scritto: mar mar 05, 2024 21:47
E' reperibile in rete una sorta di elenco dove viene indicato per i prodotti se esiste norma armonizzata, norma di prova, ecc...
Temo di no e da qui si capisce la follia burocratica in cui siamo.
Ma soprattutto: quello che hai scritto tu, possibile che nessuna istituzione/ente l'abbia mai esplicitato su un diagramma ad uso dei costruttori/professionisti/VVF/ecc.? Perlomeno io non l'ho mai visto ma visto il ginepraio sarebbe auspicabile. Poi ci stupiamo che mancano i documenti o non si sono verificati o sono sbagliati, ecc., cose che possono benissimo essere conseguenza della complicatezza del sistema...
Concordo...
giotisi

Messaggio da giotisi »

Gazzetta Ufficiale UE, 9.3.2018 per l'ultima versione aggiornata.

Organismo, Norma di Prodotto, entrata in vigore, data d'obbligo
GMP

Messaggio da GMP »

Grazie, guarderò quanto linkato.

ora non so se è chiedere troppo :lol: ma c'è per esempio un elenco dei prodotti omologati per cui richiedere i documenti di cui sopra e un elenco dei prodotti non omologati per cui richiedere solo rapporto di prova e classificazione?
GMP

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

riapro il post per chiedere un'informazione.

Visionando un rapporto di classificazione emesso dall'istituto giordano per una parete resistente al fuoco, leggo che il rapporto è valido solamente con Dichiarazione di Conformità. Io ho Dich. Posa Opera della parete, CERT.REI. del Sistema parete e DICH.PROD. dei materiali costituenti il pacchetto parete.

La dichiarazione di conformità a cosa è riferita e chi dovrebbe rilasciarmela?

Grazie a tutti!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Chi ti assicura che il prodotto Taldeitali fornito alla ditta Pincopallo con il ddt n.XX del YY/YY/YYYY è conforme a quanto sottoposto a prova e certificato con quel rapporto di IG ?
GMP

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar lug 09, 2024 11:42 Chi ti assicura che il prodotto Taldeitali fornito alla ditta Pincopallo con il ddt n.XX del YY/YY/YYYY è conforme a quanto sottoposto a prova e certificato con quel rapporto di IG ?
Ciao Terminus, grazie.

Chiaro, quindi dovrei ricevere una dichiarazione da parte del fornitore in cui attesta che il materiale fornito è conforme al prototipo sottoposto a prova (lastre e lana minerale)

Capisco bene?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il produttore è il solo che può dichiarare una cosa del genere.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: mar lug 09, 2024 12:26 Il produttore è il solo che può dichiarare una cosa del genere.
Ciao Terminus,

Io spesse volte mi faccio redigere una dichiarazione in cui il rivenditore garantisce che i materiali descritti e consegnati con DDT XXX del XX/XX/XXXX del cantiere sito in via XXXXX sono corrispondenti al materiale descritto nel rapporto di prova classificazione n. XXXXX/XXXX
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

travereticolare ha scritto: mar lug 30, 2024 18:34 Ciao Terminus,

Io spesse volte mi faccio redigere una dichiarazione in cui il rivenditore garantisce che i materiali descritti e consegnati con DDT XXX del XX/XX/XXXX del cantiere sito in via XXXXX sono corrispondenti al materiale descritto nel rapporto di prova classificazione n. XXXXX/XXXX
E te lo fanno? Come fanno ad avere le informazioni per rilasciare quella dichiarazione?
giotisi

Messaggio da giotisi »

Gmeister ha scritto: mer lug 31, 2024 14:47
travereticolare ha scritto: mar lug 30, 2024 18:34 Ciao Terminus,

E te lo fanno? Come fanno ad avere le informazioni per rilasciare quella dichiarazione?
..perdonami, ma se non lo sanno loro cosa ti hanno venduto, CHI lo deve sapere? L'ultimo dei verdurai te lo dice se sono ciliegie o amarene, no?
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

non è il magazzino edile che mi garantisce che quella lastra è stata costruita identica al prototipo che è stato testato, ma il produttore.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Scusatemi, però come fa il produttore a dirmi e dichiararmi che il prodotto venduto dall'azienda XX è il materiale che hanno certificato in laboratorio?
Potrebbero vendermi qualsiasi cosa e il produttore certifica?

Il produttore vende all'azienda distributrice un prodotto e gli fornisce tutto il set documentale. L'azienda distributrice, mi certifica che il prodotto che mi ha fornito è quello che il produttore gli ha venduto e che è quindi conforme al rapporto di classificazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire

Messaggio da stfire »

per mie esperienze, la dichiarazione di conformità non sempre è rilasciata dal produttore
se il produttore vende direttamente al posatore/impresa, mi arriva la dich. del produttore
se il produttore vende ad un centro edile (per esempio), mi arriva la dich. del centro edile
poi ci sarebbe da fare un distinguo per diversi prodotti da costruzione
giotisi

Messaggio da giotisi »

Gmeister ha scritto: mer lug 31, 2024 16:37 non è il magazzino edile che mi garantisce che quella lastra è stata costruita identica al prototipo che è stato testato, ma il produttore.
Premetto che in campo 'fuoco' ci possono essere delle specificità nazionali e che, di conseguenza, vi possano anche essere inghippi nella catena di comunicazione.
Per quanto riguarda la marcatura CE dei prodotti da costruzione, laddove valgono le regole europee, la dichiarazione di prestazione deve viaggiare col prodotto o, se preferito dal produttore, sul prodotto o sull'imballo deve essere disponibile un riferimento informatico che porti univocamente alla documentazione necessaria (qr code, tipicamente).
La cosa è assolutamente necessaria in quanto la DL non può accettare in cantiere materiale non marcato, quindi deve essere possibile, almeno in via teorica, che tale controllo si possa fare.
Se il produttore o il magazzino ti dovesse dare tutto il mese dopo, e, disgraziatamente il prodotto non fosse nemmeno conforme al progetto, cosa fai? Denunci la DL per aver accettato materiale difforme o addirittura privo di documentazione?
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

giotisi ha scritto: mer lug 31, 2024 18:51 la dichiarazione di prestazione deve viaggiare col prodotto
Concordo con te giotisi, la DOP è fornita dal produttore e viaggia con il prodotto. Non è fatta dal rivenditore. Sugli obblighi della DL assolutamente d'accordo, nella stragrande maggioranza dei casi i prodotti imballati riportano delle etichette ed è facile appurarne la provenienza, per contraffare un'etichetta ci deve essere una palese malafede e nella mia esperienza non mi è ancora capitato (che io sappia) di aver fatto installare prodotti farlocchi
travereticolare ha scritto: mer lug 31, 2024 16:39 Scusatemi, però come fa il produttore a dirmi e dichiararmi che il prodotto venduto dall'azienda XX è il materiale che hanno certificato in laboratorio?
Potrebbero vendermi qualsiasi cosa e il produttore certifica?
Il rivenditore non certifica niente. Lui acquista dei prodotti dai produttori e li rivende così come li ha acquistati, con la documentazione a corredo, non li manipola in nessun modo. Ha certamente la responsabilità tipica di chi commercia, ovvero di vendere roba vendibile, ma non ha la responsabilità di dichiarare che il prodotto che vende è quello che è stato testato, quello spetta a chi ha costruito il prodotto, ha pagato per farlo testare e l'ha messo in commercio.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Quindi concordiamo che IL RIVENDITORE ti assicura che quello che ti ha venduto corrisponde al certificato che ti ha fornito. Certificato che ovviamente reca la firma DEL PRODUTTORE.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Concordiamo si, ma nell'ambito della diligenza professionale ordinaria, senza rilascio di cd "dichiarazioni di conformità" o altro che non siano DDT o Fatture (che ai nostri fini non hanno più rilevanza)
Terminus

Messaggio da Terminus »

La conformità del prodotto a quanto provato da laboratorio non può darla nessuno tranne il produttore.
Se nella filiera è presente un rivenditore, questo dovrà semplicemente dichiarare che il prodotto acquistato dal produttore con ddt/fattura n.XX corrisponde a quanto fornito all'installatore con ddt/fattura n.YY
Chiaramente DoP e marcature CE devono assolutamente seguire il prodotto fino al cantiere e noi (come DL) dobbiamo rifiutare prodotti privi di tale documentazione, pena seri problemi in caso di mancato rispetto dei requisiti di progetto.
GMP

Messaggio da GMP »

Ciao a tutti,

Continuo su questo 3d per avere un unica discussione da riguardare in caso di bisogno...

Per un controsoffitto in classe di reazione al fuoco, i documenti da chiedere al produttore / fornitore per redigere il DICH. PROD. e che quindi faranno parte del fascicolo tecnico sono:

1) Dichiarazione di Prestazione - DoP;
2) Marcatura CE;
3) Rapporto di classificazione;
4) Dichiarazione di corretta posa in opera.

Concordate? Va chiesto qualcos'altro? (o qualcosa in meno)

Grazie!
Chicco78

Messaggio da Chicco78 »

...e dichiarazione di conformità..
GMP

Messaggio da GMP »

Chicco78 ha scritto: gio dic 12, 2024 11:47 ...e dichiarazione di conformità..
la dichiarazione di conformità del prodotto a firma del produttore non è solo per prodotti omologati? Se accompagni da CE e DoP penso sia sufficiente, no?
Chicco78

Messaggio da Chicco78 »

Io le chiedo sempre comunque
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

In effetti da quello che sapevo io se un prodotto è omologato allego anche la dichiarazione di conformità; se invece ha un rapporto di prova o certificazione non serve la dichiarazione di coformità. TUTTAVIA in un lavoro per una lastra REI mi hanno dato sia rapporto di prova che dichiarazione di conformità, io le ho allegate entrambe nel Dich. Prod. e il Comando VVF mi ha fatto storie dicendo che i due documenti sono in conflitto.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Strettamente parlando, il Comando ha ragione.
Io, produttore, certifico che le prestazioni del mio prodotto sono quelle riportate.
Che le stesse siano conformi al TUO progetto, dovresti farlo tu.

Se mi consenti, esco dal fuoco che non è il mio mestiere e mi affaccio alla finestra, che è il mio; io fornitore ti dico e dichiaro che è 120X150, tiene l'acqua fino a 5A e l'aria fino 3; abbatte il rumore aereo di 42dB (lo dichiaro perchè me l'hai chiesto).

Che sia 'conforme' al tuo RAI della tua ASL, che tu ci metta un tettuccio o la lasci in piena pioggia ... che 42dB ti garantiscano il rispetto dei 40 di facciata, onestamente, non posso saperlo io; al massimo, dopo che ti ho dato la marcatura, posso rilasciare una certificazione di conformità A QUELLO CHE MI HAI MESSO IN CAPITOLATO.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Non discuto, però il produttore mi ha rilasciato di sua spontanea volontà una dichiaarzione di conformità dove dice che il prodotto che ha venduto e consegnato a quell'indirizzo è conforme a quello del rapporto di classificazione: ora, mi sembra un po' strano che al Comando non vada bene un certificato in più, ma non discuto, rifaccio il dich.prod e tolgo la dichiaarzione di conformità fra gli allegati e basta.

Probabilmente con il termine dichiarazione di conformità si indicano (magari erroneamente) molte cose diverse e nel mio caso non si tratta di una vera e propria dichiarazione di conformità così come intesa nel modello del dich.prod. ma di una dichiarazione volontaria del produttore, che lui ha chiamato "di conformità" ma che non è la stessa cosa che chiedono i Vigili per i prodotti omologati.
dorinag

Messaggio da dorinag »

Ma per caso avevi spuntato la prima casellina del modello DICH.Prod (dichiarazione di conformità del prodotto a firma del produttore (per prodotti omologati)?
Forse è per quello che te lo hanno "contestato" (a parte che io gli allegati non li invio mai con la SCIA, nei comandi con cui lavoro non li vogliono proprio :D ).
Io la avrei aggiunta nella riga "altro", dove ad esempio indico le omologazioni delle porte tagliafuoco.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

dorinag ha scritto: mar mar 04, 2025 09:21 Ma per caso avevi spuntato la prima casellina del modello DICH.Prod (dichiarazione di conformità del prodotto a firma del produttore (per prodotti omologati)?
Forse è per quello che te lo hanno "contestato" (a parte che io gli allegati non li invio mai con la SCIA, nei comandi con cui lavoro non li vogliono proprio :D ).
Io la avrei aggiunta nella riga "altro", dove ad esempio indico le omologazioni delle porte tagliafuoco.
Si esatto. No nemmeno io l'ho inviato al Comando, ma me lo hanno contestato lo stesso. Sono giunto alla conclusione che la spunta nel dich.prod. è un tipo di dichiarazione di conformità differente da quello che mi rilasciano per i prodotti con rapporto di classificazione, anche se ha lo stesso nome. Errore mio di sicuro, era solo per capire le differenze fra le varie spunte. In pratica se è omologato allego anche la dichiarazione di conformità; se ha un rapporto di classificazione o un DoP non devo allegare la dichiarazione di conformità (anche se me la rilasciano).
Rispondi