condominio con fancoil o multisplit
Moderatore: Edilclima
condominio con fancoil o multisplit
in un condominio per un intervento eseguito ho previsto impianto pdc idronica con radiante per riscaldamento + predisposizione fancoil per raffrescamento
il costruttore adesso ha un altro intervento simile ma vuole eliminare il radiante per limitare il costo degli impianti
soluzione 1) pdc idronica + fancoil
soluzione 2) multisplit
la soluzione 1) avrebbe i vantaggi noti degli impianti idronici
la soluzione 2) costa pochissimo e per certi versi semplificherebbe pure diverse situazioni (unità esterna + piccola, non c'è necessità di volano e altri accessori), ma un appartamento con un multisplit è accettabile secondo voi?
cosa ne pensate?
il costruttore adesso ha un altro intervento simile ma vuole eliminare il radiante per limitare il costo degli impianti
soluzione 2) multisplit
la soluzione 2) costa pochissimo e per certi versi semplificherebbe pure diverse situazioni (unità esterna + piccola, non c'è necessità di volano e altri accessori), ma un appartamento con un multisplit è accettabile secondo voi?
cosa ne pensate?
Ultima modifica di ponca il mar lug 30, 2024 11:12, modificato 1 volta in totale.
Re: condominio con fancoil o multisplit
Fuori dal coro.
Ho realizzato multisplit con riscaldamento elettrico a pavimento in tutti i locali (per chi ha voluto spendere un po' di più e avere comfort di notte), ad esclusione dei bagni, dove sono installati sia scaldasalviette elettrici che riscaldamento elettrico a pavimento.
Ho realizzato multisplit con riscaldamento elettrico a pavimento in tutti i locali (per chi ha voluto spendere un po' di più e avere comfort di notte), ad esclusione dei bagni, dove sono installati sia scaldasalviette elettrici che riscaldamento elettrico a pavimento.
La discriminante maggiore secondo me è la zona climatica in cui ti trovi a progettare l'impianto e quanta coibentazione è presente.
Si parlava di tale argomento in una discussione passata.
Dal mio punto di vista se siamo in zona E o D fredda, meglio virare sull'idronico. Occhio alla regolazione ed il dimensionamento di un ipotetico raffrescamento a fancoil, visto anche una recente 3D.
Magari soffitto radiante così hai maggiore resa in estate?
my 2 c$
Si parlava di tale argomento in una discussione passata.
Dal mio punto di vista se siamo in zona E o D fredda, meglio virare sull'idronico. Occhio alla regolazione ed il dimensionamento di un ipotetico raffrescamento a fancoil, visto anche una recente 3D.
Magari soffitto radiante così hai maggiore resa in estate?
my 2 c$
Ma i costi lievitano ancor di più ...Magari soffitto radiante così hai maggiore resa in estate?
soliuzione 1 (con fancoil a pavimento), più possibilmente PDC per ACS dedicataponca ha scritto: mar lug 30, 2024 10:33 in un condominio per un intervento eseguito ho previsto impianto pdc idronica con radiante per riscaldamento + predisposizione fancoil per raffrescamento
soluzione 2) multisplit
cosa ne pensate?
ho una situazione in cui potrei proporre una soluzione di questo tipo. Suggerimenti su marche e criticità soprattutto per la posa sono ben accetti.Esa ha scritto: mar lug 30, 2024 11:00 Fuori dal coro.
E' competitiva economicamente una soluzione DX+radiante elettrico rispetto ad una idronica a fancoil?
redigere redigere redigere
Costa meno, ingombra meno ed è estremamente flessibile nella gestione. Per esempio, puoi attivare senza problemi solo un bagno o solo la camera da letto, ecc.arkanoid ha scritto: mar lug 30, 2024 12:36ho una situazione in cui potrei proporre una soluzione di questo tipo. Suggerimenti su marche e criticità soprattutto per la posa sono ben accetti.Esa ha scritto: mar lug 30, 2024 11:00 Fuori dal coro.
E' competitiva economicamente una soluzione DX+radiante elettrico rispetto ad una idronica a fancoil?
- NoNickName
1 tutta la vita, se non vuoi avere la facciata del condominio pieno di unità condensanti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Discorso noioso e già fatto lo soEsa ha scritto: mar lug 30, 2024 13:11Costa meno, ingombra meno ed è estremamente flessibile nella gestione. Per esempio, puoi attivare senza problemi solo un bagno o solo la camera da letto, ecc.arkanoid ha scritto: mar lug 30, 2024 12:36ho una situazione in cui potrei proporre una soluzione di questo tipo. Suggerimenti su marche e criticità soprattutto per la posa sono ben accetti.Esa ha scritto: mar lug 30, 2024 11:00 Fuori dal coro.
Ma così rispetti il DM requisiti minimi e le quote fer?
E con che logica si attiva il riscaldamento elettrico del pavimento?
Perché? Serve comunque una pdc per appartamento.NoNickName ha scritto: mar lug 30, 2024 13:14 1 tutta la vita, se non vuoi avere la facciata del condominio pieno di unità condensanti.
Una unità esterna con 3/4/5 attacchi è sufficiente per un appartamento generalmente ed avrebbe dimensioni più compatte rispetto ad una pdc idronica di pari potenza.
L'unico modo per ridurre l'impatto visivo delle pdc sarebbe fare un centralizzato.
Non volevo rispondere, ma, pazienza.Ma così rispetti il DM requisiti minimi e le quote fer?
E con che logica si attiva il riscaldamento elettrico del pavimento?
Il DM è ampiamente rispettato: riscaldamento con PdC aria/aria integrate da resistenze elettriche.
La logica?
ECO: priorità PdC (split) e integrazione con elettrico (nei bagni); normalmente quando si è fuori casa e il rumore (e il freddo degli sbrinamenti) non è importante,
COMFORT: priorità elettrico quando non voglio rumore, quindi, di solito, di notte.
E poi altro, ma non voglio tediare.
- NoNickName
eh, appunto. PDC centralizzata con regolazione termoautonoma.ponca ha scritto: mar lug 30, 2024 13:22 L'unico modo per ridurre l'impatto visivo delle pdc sarebbe fare un centralizzato.
Ne ho a dozzine. Una a Torino da 600kW centralizzata con cassette murali per ogni appartamento, ad aria o ad acqua se hai la falda o il geotermico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ma in queste nuove costruzioni, con bassissime dispersioni...per abbassare i costi...non avrebbe senso fare solo una striscia radiante a pavimento lungo il perimetro? Al massimo si può integrare con un po' di radiante a parete sotto e intorno alle finestre e intorno alla porta d'ingresso ed eventuali porte-finestre. In bagno si può fare radiante a pavimento + integrazione sotto alla finestra
Altrimenti...per abbassare ulteriormente i costi...si potrebbe eliminare la striscia radiante a pavimento
Il radiante su tutta la superficie del pavimento ha senso nelle strutture non isolate o poco isolate...ma in quelle di nuova costruzione che dovrebbero avere dispersioni bassissime...a mio avviso serve solo ad aumentare i costi senza avere in cambio un vantaggio concreto
Oltretutto, con la suddetta soluzione, a costo zero (l'intonaco va fatto)...si hanno superfici radianti con un'inerzia così bassa...che è praticamente imbattibile. È vero che meno superficie radiante ho è più dovrò alzare la mandata...ma ho il vantaggio di avere solo l'intonaco sopra alla serpentina...quindi avrò la mandata che sarà bene o male in linea con quella di un radiante a pavimento (con un massetto di 2 cm) e di un radiante a soffitto (a parità di spessore, l'intonaco ha una trasmittanza minore rispetto al cartongesso) che ricoprono (quasi) l'intera superficie
In pieno inverno (T esterna vicino a quella di progetto) e d'estate, per il raffrescamento, potrei "integrare" con dei fancoils (il radiante, in estate, se decido di utilizzarlo, mi darà solo un piccolissimo contributo, ma probabilmente aumenterà il comfort abbassando (alzando in inverno) la temperatura superficiale nella zona delle finestre e di eventuali porte-finestre. Inoltre, soprattutto nelle camere da letto, la suddetta soluzione potrebbe permettermi di spegnere i fancoils di notte). Oppure, in estate, utilizzo solo i fancoils
Cosa ne pensate?
Altrimenti...per abbassare ulteriormente i costi...si potrebbe eliminare la striscia radiante a pavimento
Il radiante su tutta la superficie del pavimento ha senso nelle strutture non isolate o poco isolate...ma in quelle di nuova costruzione che dovrebbero avere dispersioni bassissime...a mio avviso serve solo ad aumentare i costi senza avere in cambio un vantaggio concreto
Oltretutto, con la suddetta soluzione, a costo zero (l'intonaco va fatto)...si hanno superfici radianti con un'inerzia così bassa...che è praticamente imbattibile. È vero che meno superficie radiante ho è più dovrò alzare la mandata...ma ho il vantaggio di avere solo l'intonaco sopra alla serpentina...quindi avrò la mandata che sarà bene o male in linea con quella di un radiante a pavimento (con un massetto di 2 cm) e di un radiante a soffitto (a parità di spessore, l'intonaco ha una trasmittanza minore rispetto al cartongesso) che ricoprono (quasi) l'intera superficie
In pieno inverno (T esterna vicino a quella di progetto) e d'estate, per il raffrescamento, potrei "integrare" con dei fancoils (il radiante, in estate, se decido di utilizzarlo, mi darà solo un piccolissimo contributo, ma probabilmente aumenterà il comfort abbassando (alzando in inverno) la temperatura superficiale nella zona delle finestre e di eventuali porte-finestre. Inoltre, soprattutto nelle camere da letto, la suddetta soluzione potrebbe permettermi di spegnere i fancoils di notte). Oppure, in estate, utilizzo solo i fancoils
Cosa ne pensate?
L'obiettivo era diCosa ne pensate?
Sei sicuro di raggiungerlo, con la tua soluzione?limitare il costo degli impianti
come fate per fare le verifiche di legge xL10/91, sul rendimento dell'impianto termico, con riscaldamento a pavimento elettrico "resistivo"?
Con solo le resistenze elettriche, non riesci a verificare il rendimento dell'impianto termico.
Come suggerisco da tempo, devi avere anche un altro sistema di generazione.
Io faccio così:
a) Se ho degli split nelle camere principali: inserisco 2 generatori, con funzionamento uniforme o in cascata, il risultato cambia di poco. Generatore principale: gli split. Generatore secondario: i pannelli elettrici a pavimento
b) Se ho un generatore a biomassa (stufa a legna o a pellet), l’impostazione del progetto è analoga (2 generatori …).
Mai avuto problemi di verifica del rendimento.
Poi l’utente gestisce l’impianto come meglio crede. Nel 90% dei casi, attiva le resistenze con l’extra produzione del FV (ho già annoiato tutti descrivendo come funziona, con la logica ECO/COMFORT e, ovviamente, INVERNO/ESTATE) ed è sempre soddisfatto.
Come suggerisco da tempo, devi avere anche un altro sistema di generazione.
Io faccio così:
a) Se ho degli split nelle camere principali: inserisco 2 generatori, con funzionamento uniforme o in cascata, il risultato cambia di poco. Generatore principale: gli split. Generatore secondario: i pannelli elettrici a pavimento
b) Se ho un generatore a biomassa (stufa a legna o a pellet), l’impostazione del progetto è analoga (2 generatori …).
Mai avuto problemi di verifica del rendimento.
Poi l’utente gestisce l’impianto come meglio crede. Nel 90% dei casi, attiva le resistenze con l’extra produzione del FV (ho già annoiato tutti descrivendo come funziona, con la logica ECO/COMFORT e, ovviamente, INVERNO/ESTATE) ed è sempre soddisfatto.