Buon pomeriggio.
All'interno di una scuola destinata a corsi di formazione per cinema e TV è presente un teatro di posa, che rientra quindi nell'attività 41 avendo un numero di persone presenti inferiore a 100.
Il teatro di posa non è aperto al pubblico.
Il chiarimento "PROT. n° P806/4109 sott. 44/C(5)" chiariva che i teatri di posa aperti al pubblico rientravano nel vecchio DM del 1996.
Ma l'attività non è aperta al pubblico quindi non ricade nel vecchio DM del 1996, per me sarebbe possibile applicare il Codice (in quanto attivtà soggetta non dotata di specifica regola tecnica).
Ma non ricade nemmeno nel campo di applicazione del Codice:
"Art. 2 - Campo di applicazione e modalità applicative:
1. Le norme tecniche di cui all’art. 1, comma 1, si applicano alla progettazione, alla realizzazione e all’esercizio delle attività di cui all’allegato I del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, individuate con i numeri:
9; 14; da 19 a 40; da 42 a 47; da 50 a 54; 56; 57; 63; 64; 65, limitatamente ai locali di spettacolo e di trattenimento; 66, ad esclusione delle strutture turistico-ricettive all’aria aperta e dei rifugi alpini; da 67 a 71; 72; 73; 75; 76; 77, limitatamente agli edifici destinati a civile abitazione."
Voi cosa applichereste?
Grazie
Teatro di posa non aperto al pubblico
Moderatore: Edilclima
Re: Teatro di posa non aperto al pubblico
Applicherei il DM del 1996 perchè è l'opzione migliore, essendo esplicitamente escluso dal campo di applicazione del codice ed essendoci una circolare che mi dice che ricade nel campo di applicazione del DM del 1996.
Buongiorno.
Grazie.
La vecchia circolare esplicitava però "aperta al pubblico", il mio teatro di posa è uso esclusivo degli studenti Rvita A2) della scuola per la quale ho applicato RTO+RTV.
E' una attività un pò "strana"...
Grazie.
La vecchia circolare esplicitava però "aperta al pubblico", il mio teatro di posa è uso esclusivo degli studenti Rvita A2) della scuola per la quale ho applicato RTO+RTV.
E' una attività un pò "strana"...
Si forse è un caso un po' particolare, la tua affermazione è corretta, però è esplicitamente escluso dal campo di applicazione del codice. Puoi provare, se sei in VP, a farlo con il codice. Forse essendo attività di formazione potrebbe anche essere attività scolastica e quello uno spazio per laboratori