Buongiorno a tutti,
devo fare una VP per attività che stocca a terra in un capannone rifiuti elettrici elettronici quali pc, monitor, fotocopiatrici, stampanti ecc, sono assolutamente indeciso sul quale potere calorifico medio utilizzare. Nei vari dati di letteratura non ho trovato niente che fa al caso mio se non "fotocopiatore 400 MJ/pezzo" oppure "computer 500 MJ/pezzo", mi viene un po difficile convertirlo in un valore al Kg o al mq.
Ho trovato la voce "Elettrici, apparecchi - riparazione 500 MJ/mq), secondo voi potrebbe essere attendibile?
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
Carico d'incendio apparecchiature elettriche
Moderatore: Edilclima
Carico d'incendio apparecchiature elettriche
Ultima modifica di Paxs il ven lug 26, 2024 17:22, modificato 1 volta in totale.
- weareblind
Re: Carico d'incendio apparecchiature elettriche
Mi pare ragionevole. Hai usato Claraf?
- NoNickName
Su un sito di un consulente, nel materiale di formazione c'erano questi valori indicativi (MJ/mq):
ELETTRICISTA, laboratorio di 590
ELETTRICITA', fabbrica di apparecchi elettrici 380
riparazione di apparecchi elettrici 510
deposito di materiale elettrico altezza meno di m 3 1.250
Pc, monitor, fotocopiatrici, stampanti oggi sono tutte fatte di plastica... più i cavi elettrici a corredo.
1000MJ/mq non mi sembra impossibile da raggiungere.
ELETTRICISTA, laboratorio di 590
ELETTRICITA', fabbrica di apparecchi elettrici 380
riparazione di apparecchi elettrici 510
deposito di materiale elettrico altezza meno di m 3 1.250
Pc, monitor, fotocopiatrici, stampanti oggi sono tutte fatte di plastica... più i cavi elettrici a corredo.
1000MJ/mq non mi sembra impossibile da raggiungere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Il "Manuale di prevenzione incendi nell'edilizia e nell'industria - L. Corbo" da 340 MJ/mc per materiale elettrico. In base all'altezza dello stoccaggio puoi calcolare il carico di incendio al mq
-
In una VRI per una cabina elettrica ho visto calcolare il carico d'incendio facendo riferimento ai valori orientativi riportati su ClaRaf relativamente ai depositi di materiale elettrico. Probabilmente questa soluzione è idonea anche per il tuo caso.
"Epicuri de grege porcus"
Si anche claraf, la fabbrica di riparazione è quella che più mi sembra azzeccata.
1000 MJ/mq mi sembra tanto, anche perchè, come potete immaginare, sulla resistenza al fuoco delle strutture l'impatto è rilevante.
E' un vecchio capannone e i tegoli di copertura tipo predalles sono l'elemento debole..
grazie a tutti