aggravio di rischio o no

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali

aggravio di rischio o no

Messaggio da n.vignali »

Salve a tutti,

Vi chiedo cortesemente un consiglio.

Ho un magazzino classificato come attività 70.2.C, attualmente contenente carta, pallet e tubi. Il cliente desidera stoccare un trasformatore con liquido isolante per un totale di 11,5 tonnellate.

Secondo la mia valutazione, con lo stoccaggio di tale quantità di olio, l'attività rientrerebbe nella categoria 12.2.b. È corretto secondo voi?

In tal caso, dovrei presentare una nuova valutazione del progetto o posso procedere con una SCIA di non aggravio? Opterei per una nuova valutazione poiché ritengo che ci sia un aggravio di rischio, a meno che non riesca a convincere il cliente a mantenere il quantitativo sotto i 9 mc, nel qual caso rientrerebbe nella categoria 12.2.A.

cosa ne pensate?
vi ringrazio
un saluto
Falcon2-1

Re: aggravio di rischio o no

Messaggio da Falcon2-1 »

Ho inteso trasformatore operativo: se ho inteso bene, il trasformatore potrebbe costituire attività 48. Farei un controllo sul dm 15/07/2014. Se è pertinente, allora direi che vi è aggravio.

Altrimenti va bene quello che dici, con valutazione sulle distanze e gli impianti che possono causare innesco
boba74

Messaggio da boba74 »

Sicuramente non puoi usare il non aggravio, in quanto introduci una nuova attività soggetta, quindi non è una variante dell'attività 70, ma proprio una nuova attività 12.
Per tanto se sei in 12B devi ripresentare la valutazione progetto, a questo punto di tutto, dato che immagino che il trasformatore non lo metti in un comparto a sè rispetto al resto, quindi varia tutto.
Ma se anche rimanessi in categoria 12A, se non crei un deposito dedicato, andrebbe rivalutata anche l'attività 70, dato che aumenti notevolmente il carico di incendio complessivo (quindi salta uno dei requisiti per il non aggravio).
Riguardo l'attività 12, leggendo le definizioni, per i liquidi diatermici sopra 1 m3 in realtà non saresti mai in A, ma direttamente in B (da 1 a 50m3) perchè la A non cita i liquidi diatermici (anche se non sono esperto dell'argomento, quindi non saprei) :roll:
Inoltre: il trasformatore è solo stoccato o anche collegato? Perchè in tal caso rientreresti come attività 48
weareblind

Messaggio da weareblind »

I trafi sezionati dalla rete sono coperti dal D.M. 15/7/2014, aggravio sicuro.
Rispondi