Buongiorno, mi scuso preventivamente se l'argomento fosse già stato trattato. E la prima volta che faccio una autorimessa col V.6 e non mi è chiara la tabella V.6-2.(Compartmentazione)
Ho una zona TM2(deposito) in una autorimessa classificata SA,AA, HA, che comunica con una zona TA (l'autorimessa vera e propria).
la zona TM2 che è una pertinenza deve essere compartimentata chiaramente.
1)Poi per quanto riguarda la comunicazione entro nella tabella V.6-2 prima riga poichè la mia autorimessa essendo SA,AA,HA rientra per estensione nel caso SA,AB,HB.
Leggo "Protetta come da paragrafo V.6.5.2". vi domando:
2)Intanto non mi è chiaro perchè utilizzano la parola "protetta", che intendono ?
3)Semplicemente metterei una porta di classe EI45 nella comunicazione tra il deposito (TM2) e l'autorimessa vera e propria (zona TA). EI45 poichè l'autorimessa è isolata e qundi non devo rispettare il minimo EI60 richiesto per le autorimesse non isolate, avendo calcolato sia per il deposito (TM2) che per l'autorimessa (TA) una R45. Giusto?
sieta d'accordo?
vi ringrazio anticipatamente.
Autorimessa Compartimentazione
Moderatore: Edilclima
-
Re: Autorimessa Compartimentazione
1) Si. Il caso di un'autorimessa SA,AA,HA all'interno della tabella V.6.2 può essere trattato senza problemi come una SA,AB,HB che rappresenta inoltre una condizione più critica rispetto alla precedente e quindi a favore di sicurezza.
2) Protetta come da V.6.5.2 significa fornire allo specifico comparimento (TM2) requisiti di compartimentazione in funzione della classe di resistenza al fuoco richiesta che tiene conto sia del carico di incendio realmente presente e che non può superare i 1200 MJ/mq e sia della quota HA cui è ovviamente inserito il tuo compartimento TM2.
3) Avendola come autorimessa isolata c'è scritto che è possibile non tenere conto dei valori espressi dalla V.6-1 che impongono una classe REI in funzione delle quote a cui si trova il deposito TM2. Quindi in quel caso diventa preponderante la classe minima presente nella tua autorimessa.
Se nel tuo caso l'autorimessa e le aree di manovra TA hanno classe minima 45 minuti e il carico di incendio presente nel deposito TM2 risulta congruo con una classe 45 (nel caso magari si impone di ridurlo), la porta EI45 dovrebbe andar bene. Generalmente io vado con una standard minima EI60_Sa, ma non è obbligatorio.
2) Protetta come da V.6.5.2 significa fornire allo specifico comparimento (TM2) requisiti di compartimentazione in funzione della classe di resistenza al fuoco richiesta che tiene conto sia del carico di incendio realmente presente e che non può superare i 1200 MJ/mq e sia della quota HA cui è ovviamente inserito il tuo compartimento TM2.
3) Avendola come autorimessa isolata c'è scritto che è possibile non tenere conto dei valori espressi dalla V.6-1 che impongono una classe REI in funzione delle quote a cui si trova il deposito TM2. Quindi in quel caso diventa preponderante la classe minima presente nella tua autorimessa.
Se nel tuo caso l'autorimessa e le aree di manovra TA hanno classe minima 45 minuti e il carico di incendio presente nel deposito TM2 risulta congruo con una classe 45 (nel caso magari si impone di ridurlo), la porta EI45 dovrebbe andar bene. Generalmente io vado con una standard minima EI60_Sa, ma non è obbligatorio.
-
La ringrazio Ingegnere. Per quanto riguarda la parola "protetta" che il codice utilizza nella tabella V.6-2 secondo me è una ridondanza inutile anzi dannosa perchè li per li uno può pensare a cose strane.
Secondo me è una ridondanza infatti siccome la zona TM2 deve costituire compartimento a se in ogni caso, è ovvio che il varco dovrà avere una EI adeguata, una porta con una EI adeguata.
Saluti, grazie.
Secondo me è una ridondanza infatti siccome la zona TM2 deve costituire compartimento a se in ogni caso, è ovvio che il varco dovrà avere una EI adeguata, una porta con una EI adeguata.
Saluti, grazie.
Con la parola "protetta", oltre come già espresso da ing. caruco, significa che è sufficiente una porta REI per separare i compartimenti, e non sono richiesti ulteriori requisiti (filtri, filtri fumo ecc)
-
Grazie Gmeister