Ottimizzare economicamente lo studio tecnico (OT)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Ottimizzare economicamente lo studio tecnico (OT)

Messaggio da christian619 »

Scusate l'OT....

Anche io come tutti a volte sono incuriosito da personaggi
che promettono grandi cose: visibilità sul web, ottimizzare l'azienda...
dei tanti, mi hanno incuriosito di più, per attinenza al mio lavoro:

- architetti free lance
- mirco gasparotto

Voi vi siete mai affidati o consigliereste mai delle figure di questo tipo?

cosa ne pensate?
marcoaroma

Re: Ottimizzare economicamente lo studio tecnico (OT)

Messaggio da marcoaroma »

Che ti vuoi ottimizzare se esistono per norma i regimi forfettari con imposizione fiscali totale tra il 15 e il 25% e 85.000 euro di massimale. Vai in forfettario e ottimizzi più di quanto un premio nobel per l'economia potrebbe consigliarti.
ponca

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: lun lug 15, 2024 13:17 Che ti vuoi ottimizzare se esistono per norma i regimi forfettari con imposizione fiscali totale tra il 15 e il 25% e 85.000 euro di massimale. Vai in forfettario e ottimizzi più di quanto un premio nobel per l'economia potrebbe consigliarti.
È un po triste ma è difficile non concordare.
Triste nel senso che questo limite sugli 85k è un freno alla crescita e all'aggregazione dei tecnici.

Credo che dovrebbero incentivare i professionisti a crescere, aumentare il fatturato e aggregarsi, non il contrario.
Ma così vanno le cose
marcoaroma

ponca ha scritto: lun lug 15, 2024 13:30 Credo che dovrebbero incentivare i professionisti a crescere, aumentare il fatturato e aggregarsi, non il contrario.
Ma così vanno le cose
La situazione è anche peggiore, dato che più forfettari si uniscono insieme e si presentano come studio unico di fatto con tanto di logo, ma hanno regimi forfettari singoli pagando la metà delle tasse degli ordinari e delle società e inoltre non avendo IVA da far pagare al cliente.
Abbassano i costi di mercato e fatturano tranquillamente prima di esser pagati tanto al limite stornano (fino a qualche mese fa bastava strappare la fattura non elettronica. Ovviamente se l'Agenzia li scopre li fa a strisce.
Il forfettario ben venga ma col limite di 30.000 € annuo.
SuperP

Messaggio da SuperP »

marcoaroma ha scritto: lun lug 15, 2024 15:54 inoltre non avendo IVA da far pagare al cliente.
questa cosa non la sopporto, è concorrenza sleale
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
christian619

Messaggio da christian619 »

SuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 16:14
marcoaroma ha scritto: lun lug 15, 2024 15:54 inoltre non avendo IVA da far pagare al cliente.
questa cosa non la sopporto, è concorrenza sleale
Si vero
marcoaroma ha scritto: lun lug 15, 2024 15:54
ponca ha scritto: lun lug 15, 2024 13:30 Credo che dovrebbero incentivare i professionisti a crescere, aumentare il fatturato e aggregarsi, non il contrario.
Ma così vanno le cose
La situazione è anche peggiore, dato che più forfettari si uniscono insieme e si presentano come studio unico di fatto con tanto di logo, ma hanno regimi forfettari singoli pagando la metà delle tasse degli ordinari e delle società e inoltre non avendo IVA da far pagare al cliente.
Abbassano i costi di mercato e fatturano tranquillamente prima di esser pagati tanto al limite stornano (fino a qualche mese fa bastava strappare la fattura non elettronica. Ovviamente se l'Agenzia li scopre li fa a strisce.
Il forfettario ben venga ma col limite di 30.000 € annuo.
Io ho dei dipendenti quindi non posso andare in forfettario... certo è che nel mio caso non avere dei dipendenti che disegnano, fanno le relazioni ecc... diminuirebbe drasticamente la capacità di erogare servizi tecnici... costano molto è vero ma non saprei come fare senza dipendenti (sono all'antica lo so...)

Ma di questi due che dite:

- architetti free lance
- mirco gasparotto
ponca

Messaggio da ponca »

non ho capito, cosa avrebbero da offrire nel nostro settore figure di questo tipo?
Esa

Messaggio da Esa »

a di questi due che dite:
- architetti free lance
- mirco gasparotto
Nessuno. Meglio dipendenti bravi.
Gli altri, forse, per i picchi di lavoro.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: lun lug 15, 2024 13:30
Credo che dovrebbero incentivare i professionisti a crescere, aumentare il fatturato e aggregarsi, non il contrario.
Ma così vanno le cose
Io credo che sia meglio che tolgano il regime forfettario e che tutti paghino le tasse a piena aliquota.
Tom Bishop
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Il regime forfettario dovrebbe essere esteso ai redditi fino a 150000 € così da allargare la platea dei beneficiari dell'aliquota ridotta, e concedere l'accesso anche ai dipendenti in regime subordinato, così che possano anche fare consulenze a terzi pur essendo dipendenti.
Non vedo perchè far pagare di più tutti quando si può pagare di meno (salvo che a pagare meno siano i clienti ai quali si fa eludere qualche obbligo in meno e si fa detrarre qualcosa in più).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma

Non sei un lavoratore autonomo, non comprendi bene.
Se alzano il limite a 150.000 la platea dei concorrenti "sleali" dei regimi ordinari si allarga a dismisura. Sarebbe anche meglio chiudere le società che fatturano fino a 200.000 € e trasformarsi in forfettari.
gianlun

Messaggio da gianlun »

giusto che siamo in tema, avete suggerimenti per abbassare l'imponibile?
NoNickName

marcoaroma ha scritto: mar lug 16, 2024 09:42 Se alzano il limite a 150.000 la platea dei concorrenti "sleali" dei regimi ordinari si allarga a dismisura.
SLEALI? :lol: :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

marcoaroma ha scritto: mar lug 16, 2024 09:42 Non sei un lavoratore autonomo, non comprendi bene.
Se alzano il limite a 150.000 la platea dei concorrenti "sleali" dei regimi ordinari si allarga a dismisura. Sarebbe anche meglio chiudere le società che fatturano fino a 200.000 € e trasformarsi in forfettari.
Gli studi che hanno magari 10 ragazzi "assunti" a partita iva a 1000-1200 euro al mese che possono permettersi di dimezzare (se va bene) i preventivi perché tanto con la manodopera a basso costo possono permettersi di puntare sulla quantità... quelli li consideriamo concorrenza sleale o no?
ilverga

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto: mar lug 16, 2024 07:23 Il regime forfettario dovrebbe essere esteso ai redditi fino a 150000 € così da allargare la platea dei beneficiari dell'aliquota ridotta, e concedere l'accesso anche ai dipendenti in regime subordinato, così che possano anche fare consulenze a terzi pur essendo dipendenti.
Non vedo perchè far pagare di più tutti quando si può pagare di meno (salvo che a pagare meno siano i clienti ai quali si fa eludere qualche obbligo in meno e si fa detrarre qualcosa in più).
Fondatore della MIGA (Make Italia Great Again) !! ...da non confondere con sigle similare ma di dubbio gusto...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Termotek

Messaggio da Termotek »

marcoaroma ha scritto: lun lug 15, 2024 15:54 Ovviamente se l'Agenzia li scopre li fa a strisce.
Giusto per curiosità, secondo quale normativa fiscale vigente affermi quanto sopra?
O ti riferisci solamente alla deontologia dei vari ordini? (ingegneri, periti, geometri ecc...)
marcoaroma

Ma che deontologia, mi riferisco all'Agenzia delle Entrate, parlo di soldi di sanzioni e tasse non corrisposte con interessi mostruosi da pagare.
Se di fatto si lavora in associazione, non si può usufruire di regime agevolato precluso alle associazioni. L'Agenzia così ragiona.
ponca

Messaggio da ponca »

Probabilmente è pure concorrenza sleale, in quanto ci sono professionisti a cui devi versare l'IVA e professionisti a cui non devi versarla.
Andando da un forfettario un privato risparmia il 22%, non poco.
Ma sicuramente questo sistema non incentiva neppure un forfettario che magari guadagno 50/60 K ad assumere un dipendente o aggregarsi con altri 2 forfettari per creare una STP.
Per chi può è conveniente rimanere forfettario e trovarsi un collega con cui condividere determinati lavori.
E lo dico a malincuore, in quanto l'ambizione di crescere dovrebbe essere alla basa della libera professione.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: gio lug 18, 2024 11:56 Probabilmente è pure concorrenza sleale, in quanto ci sono professionisti a cui devi versare l'IVA e professionisti a cui non devi versarla.
Andando da un forfettario un privato risparmia il 22%, non poco.
Ma sicuramente questo sistema non incentiva neppure un forfettario che magari guadagno 50/60 K ad assumere un dipendente o aggregarsi con altri 2 forfettari per creare una STP.
Per chi può è conveniente rimanere forfettario e trovarsi un collega con cui condividere determinati lavori.
E lo dico a malincuore, in quanto l'ambizione di crescere dovrebbe essere alla basa della libera professione.
Ecco perché il livello degli studi professionali in Italia è basso, bassissimo. La mentalità è questa: paura di investire, paura di pagare più tasse, paura ad affrontare più costi, convenienza a breve termine.
Io sin da quando ho aperto la partita IVA non ho mai avuto alcuna agevolazione, sempre pagato tutto al 100% regimi ordinari, sempre. Ho sei dipendenti e sono anche arrivato a 15 quando avevo forze mentali e fisiche maggiori di quelle che ho ora (poche). Non sono ricco, tanti miei colleghi forfettari se la godono in confronto a me, tempo libero, vacanze, SUV, sport, belli abbronzati. Io in confronto sono uno sfigato, però ho aiutato tante famiglie a crescere e questa è la soddisfazione più grande, oltre ai lavori che ho fatto, che, da solo, non sarei mai riuscito ad affrontare. Ci vuole coraggio, sacrificio, ambizione, non agevolazioni.
Tom Bishop
marcoaroma

Tom Bishop ha scritto: ven lug 19, 2024 06:29 però ho aiutato tante famiglie a crescere e questa è la soddisfazione più grande, oltre ai lavori che ho fatto, che, da solo, non sarei mai riuscito ad affrontare.
Semplicemente meraviglioso.
marcoaroma

Un forfettario che fattura 85.000 circa, rimane con 60.000 netti, circa 5000 al mese. Un ordinario ne deve fatturare 120.000 per avete lo stesso netto. Quindi se lavorasse uguale dovrebbe alzare le parcelle, e se cliente non sostituto d'imposta, con iva, costerebbe il doppio di un forfettario. Concorrenza sleale ovvia, causata dallo Stato però e non dai forfettari che fanno bene ad aderirvi.
NoNickName

marcoaroma ha scritto: ven lug 19, 2024 08:28 Un forfettario che fattura 85.000 circa, rimane con 60.000 netti, circa 5000 al mese. Un ordinario ne deve fatturare 120.000 per avete lo stesso netto.
L'ordinario detrae tutti i costi dall'imponibile, compresa auto, affitto, spesa con la tessera della metro, il forfettario paga di tasca sua.
giotisi

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: ven lug 19, 2024 08:50
marcoaroma ha scritto: ven lug 19, 2024 08:28 Un forfettario che fattura 85.000 circa, rimane con 60.000 netti, circa 5000 al mese. Un ordinario ne deve fatturare 120.000 per avete lo stesso netto.
L'ordinario detrae tutti i costi dall'imponibile, compresa auto, affitto, spesa con la tessera della metro, il forfettario paga di tasca sua.
..si ritorna al punto di cui sopra: l'ordinario ha senso solo se hai costi di personale, cioè se crei lavoro.

Poi non lamentiamoci se ci sono in giro professionisti senza la minima esperienza, il cui addestramento è a carico dei clienti cui creano casini.
Non stupiamoci se siamo il popolo delle vere e finte partite iva.
Non stupiamoci se per ristrutturare un appartamento dobbiamo incaricare 4 tecnici diversi, ciascuno nel suo microambito di 'presunta competenza'.
ponca

Messaggio da ponca »

condivido le considerazioni di Tom, Marco e Giotisi

ma oggi 9 volte su 10 il forfettario è conveniente
e al momento di pagare le tasse ognuno sceglie la strada + conveniente
per questo è anche molto apprezzato da tanti

al netto delle vostre considerazioni già fatte che non ripeto
servirebbe qualche modifica, e non so se sia meglio l'estensione o piuttosto l'abolizione del regime forfettario in modo da riportare tutti alle stesse condizioni ed eliminare questa soglia che rappresenta un po' un tappo
Ultima modifica di ponca il ven lug 19, 2024 11:49, modificato 1 volta in totale.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Più che altro è la progressività a venire meno. Non vedo tappi, 85K è una bella soglia e si è già nella fascia top dei redditi. Il fatto è che sforare è un danno non da poco per chi ha attività importanti, per cui servirebbe almeno un gradino e anche ben da prima. Ragionevolmente 30K è una soglia onesta per le condizioni attuali, da scaglionare progressivamente fino ad 85K dove si arriva ad un 10% peggio degli ordinari per compensare in parte l'IVA. Nello spirito era un modo per agevolare l'inizio dell'attività
redigere redigere redigere
Esa

Messaggio da Esa »

..si ritorna al punto di cui sopra: l'ordinario ha senso solo se hai costi di personale, cioè se crei lavoro.
Poi non lamentiamoci se ci sono in giro professionisti senza la minima esperienza, il cui addestramento è a carico dei clienti cui creano casini.
Non stupiamoci se siamo il popolo delle vere e finte partite iva.
Non stupiamoci se per ristrutturare un appartamento dobbiamo incaricare 4 tecnici diversi, ciascuno nel suo microambito di 'presunta competenza'.
Concordo al 100%
Ragionevolmente 30K è una soglia onesta per le condizioni attuali
Capisco che fatturare 30.000 euro possa anche andare bene per uno o due anni (se i tuoi ti aiutano). Ma non di più. Altrimenti conviene a tutti che quel "professionista" vada a lavorare alle dipendenze di qualcuno. Ne guadagneremmo tutti e non ci lamenteremmo della concorrenza assurda e dell'apprendistato a spese dei clienti e della credibilità della categoria. Come dice giotisi.
ponca

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: ven lug 19, 2024 10:50 Ragionevolmente 30K è una soglia onesta per le condizioni attuali, da scaglionare progressivamente fino ad 85K dove si arriva ad un 10% peggio degli ordinari per compensare in parte l'IVA. Nello spirito era un modo per agevolare l'inizio dell'attività
era nata così
poi è stata estesa a 85K come surrogato della flat tax
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Esa ha scritto: ven lug 19, 2024 11:11 Capisco che fatturare 30.000 euro possa anche andare bene per uno o due anni (se i tuoi ti aiutano). Ma non di più. Altrimenti conviene a tutti che quel "professionista" vada a lavorare alle dipendenze di qualcuno. Ne guadagneremmo tutti e non ci lamenteremmo della concorrenza assurda e dell'apprendistato a spese dei clienti e della credibilità della categoria. Come dice giotisi.
Intendo che le condizioni del regime forfettario attuali, per come la vedo io, vanno bene fino a 30K per agevolare l'avvio dell'attività, ma che debbano "peggiorare" con la crescita dell'attività, arrivando a 85K ad essere sfavorevoli rispetto al regime ordinario, per creare una fascia in cui, a seconda se il trend è di crescita o di stasi (o di calo del fatturato) si possa scegliere senza troppi patemi. Attualmente passare gli 85K è un disastro.
redigere redigere redigere
NoNickName

ponca ha scritto: ven lug 19, 2024 11:14
arkanoid ha scritto: ven lug 19, 2024 10:50 Ragionevolmente 30K è una soglia onesta per le condizioni attuali, da scaglionare progressivamente fino ad 85K dove si arriva ad un 10% peggio degli ordinari per compensare in parte l'IVA. Nello spirito era un modo per agevolare l'inizio dell'attività
era nata così
poi è stata estesa a 85K come surrogato della flat tax
E' ancora così per chi ha avuto un reddito da lavoro dipendente nell'anno precedente
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Secondo me se un professionista, dopo 2/3 anni che lavora, è ancora fermo a 30.000 euro di fatturato, deve pensare che forse non è la strada corretta. Quindi corretto agevolare l'ingresso di nuovi professionisti nel mondo del lavoro, ma poi devono andare con le loro gambe e io direi che chi non ce la fa' deve essere lasciato indietro e non trainarlo con incentivi per tutta la vita. Non concepisco un professinista di 30 anni di lavoro nei regimi forfettari.
Qualche mese fa' parlavo con uno studio di commercialisti, dove ha tutti i professionisti alle "dipendenze" con PIVA, sono tutti nei regimi forfettari dato che nessuno fattura piu' di 85000 euro. Molti sono li per andare in pensione duindi over 65.
simcat

Messaggio da simcat »

SimoneBaldini ha scritto: ven lug 19, 2024 16:27 Non concepisco un professinista di 30 anni di lavoro nei regimi forfettari.
in che senso, scusa....
gianlun

Messaggio da gianlun »

simcat ha scritto: ven lug 19, 2024 17:23
SimoneBaldini ha scritto: ven lug 19, 2024 16:27 Non concepisco un professinista di 30 anni di lavoro nei regimi forfettari.
in che senso, scusa....
esatto.
85.000 euro di fatturato non lo caccerei via per un singolo libero professionista senza dipendenti
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Ma se vogliamo dirla tutta, manco 30000 euro di RAL tassata al 15% sul 78% dell'imponibile sono così male in alcuni contesti.

Sono il primo a condividere che la partita IVA è una scelta di vita e bisogna essere imprenditori, ecc ecc. Ma non credo che la visione della crescita costante e infinita, fatturati a 6 cifre e lavori sempre più grossi sia necessariamente lo scopo a cui dobbiamo ambire tutti.
Magari la soluzione è anche ottimizzare le spese, prendersi meno melatonina di notte per riuscire a dormire e avere più tempo per andare a fare trekking in montagna nei weekend, anziché stare dietro all'ennesima consegna a cui non si può rinunciare sennò non si sa come pagare i dipendenti.

Insomma ognuno ha una soluzione adatta a quello che cerca ed essere soddisfatti del proprio lavoro non necessariamente vuol dire immolare la propria vita a quest'ultimo... e il regime forfettario per me aiuta la qualità della vita.

Poi sono d'accordissimo sugli scaglioni, la concorrenza sleale, ecc. Ad esempio io farei una flat tax di tot anni anche per gli studi associati, così si incentiva la formazione di gruppi di professionisti
Esa

Messaggio da Esa »

Insomma ognuno ha una soluzione adatta a quello che cerca ed essere soddisfatti del proprio lavoro non necessariamente vuol dire immolare la propria vita a quest'ultimo..
Proprio così.
girondone

Messaggio da girondone »

Lurensh ha scritto: ven lug 19, 2024 20:09 Ma se vogliamo dirla tutta, manco 30000 euro di RAL tassata al 15% sul 78% dell'imponibile sono così male in alcuni contesti.

Sono il primo a condividere che la partita IVA è una scelta di vita e bisogna essere imprenditori, ecc ecc. Ma non credo che la visione della crescita costante e infinita, fatturati a 6 cifre e lavori sempre più grossi sia necessariamente lo scopo a cui dobbiamo ambire tutti.
Magari la soluzione è anche ottimizzare le spese, prendersi meno melatonina di notte per riuscire a dormire e avere più tempo per andare a fare trekking in montagna nei weekend, anziché stare dietro all'ennesima consegna a cui non si può rinunciare sennò non si sa come pagare i dipendenti.

Insomma ognuno ha una soluzione adatta a quello che cerca ed essere soddisfatti del proprio lavoro non necessariamente vuol dire immolare la propria vita a quest'ultimo... e il regime forfettario per me aiuta la qualità della vita.

Poi sono d'accordissimo sugli scaglioni, la concorrenza sleale, ecc. Ad esempio io farei una flat tax di tot anni anche per gli studi associati, così si incentiva la formazione di gruppi di professionisti
💚
"lavorare per vivere non vivere per lavorare"
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Condivido pienamente l'intervento di Lurensh al di là del regime fiscale.
Rispondi