Allegati L10-sondaggio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo

Allegati L10-sondaggio

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
come allagato alla L10(ex) da consegnare in comune, oltre alle stratigrafie varie ed i componenti finestrati cosa si consegna solitamente?

- piante e prospetti con indicato la tipologia dei muri?
- schema impianto ?
- piante con impianti ?

Con un condominio si parla già di un bel po' di elaborati......
Terminus

Re: Allegati L10-sondaggio

Messaggio da Terminus »

Direi che quello che citi corrisponde ai contenuti minimi della relazione.
Per farla completa è da allegare il calcolo dei fabbisogni in termini di potenza, i fabbisogni energetici ed il calcolo dei rendimenti (ma queste sono tutte stampe che ti da il sw)

Si, se fatto tutto con criterio è un bel pacco di carta e di lavoro.
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

SI..io metto sempre tutti gli allegati se la faccio seconfo 192 o 311..con la DGR 5773 no perchè la carta che esce sarebbe carta straccia... :roll:
inoltre sempre progetto impianto in pianta,e schemi funzionali,ultimamente metto l indicazione delle strutture sulla pianta e sul prospetto..a breve credo mettero dei particolari di ponte termico.Credo che bisognerebbe mettere tutto quello che serve per rendere di facile e rapida consultazione l elaborato!
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

Terminus ha scritto:Direi che quello che citi corrisponde ai contenuti minimi della relazione.
Per farla completa è da allegare il calcolo dei fabbisogni in termini di potenza, i fabbisogni energetici ed il calcolo dei rendimenti (ma queste sono tutte stampe che ti da il sw)

Si, se fatto tutto con criterio è un bel pacco di carta e di lavoro.
Scusate una domanda... Ma se la Legeg 10 viene fatta anche per dimensionare l'impianto (quindi fatta prima) come fate a consegnare anche gli schemi dell'impianto?
IO sulle strutture nuove consegno solo i calcoli dei fabbisogni (locali o edificio ecc), le stratigrafie e la relazione tecnica... e va sempre bene.. o sbaglio io?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Devi progettare anche l'impianto............altrimenti che dati metti nel calcolo dei rendimenti?
Poi se in cantiere cambia qualcosa io preferisco sempre redigere una variante as built a fine lavori (strutture e/o impianto), anche non essendo DL, per verificare che non siano state fatte stupidaggini.
Almeno il DL può asseverare correttamente.
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

Terminus ha scritto:Devi progettare anche l'impianto............altrimenti che dati metti nel calcolo dei rendimenti?
Poi se in cantiere cambia qualcosa io preferisco sempre redigere una variante as built a fine lavori (strutture e/o impianto), anche non essendo DL, per verificare che non siano state fatte stupidaggini.

bè....se non sei tu il D.L. direi fattacci loro no? :D
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Bhe, su questo mi sento un pochino in disaccordo.

In linea teorica e pratica il progetto deve essere depositato insieme alla relazione ex L10/91 ed il progetto deve essere tale da permettere di individuare in modo univoco e determinato tutti i parametri, i dimensionamenti e quant'altro "firmati" con la relazione.

Se poi il progettista non è DL sono sempre e comunque anche affaracci del progettista in quanto deve risultare che il tutto è stato realizzato conformemente a quanto progettato e depositato se no serve un'adeguamento finale con variante finale.

Se il progetto non c'è il DL potrebbe anche inc...arsi un pochino e mettere in buca il progettista estensore della relazione...e con le nuove disposizioni vi è pena pecuniaria e penale.
SuperP

Messaggio da SuperP »

MAX76 ha scritto:Se il progetto non c'è il DL potrebbe anche inc...arsi un pochino e mettere in buca il progettista estensore della relazione...e con le nuove disposizioni vi è pena pecuniaria e penale.
Mah..

Scusa me se mi incaricano solo delle verifiche energetiche? CErto per farle serve individuare alcune componenti impiantistiche, ma io posso sempre mettere valori limiti e specificare di rispettare quelli o andare in miglioramento.
Ad esempio dire : caldaia a conden. Pf<2%, Pd< 1% etc etc
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

roberto.p ha scritto:
Terminus ha scritto:Devi progettare anche l'impianto............altrimenti che dati metti nel calcolo dei rendimenti?

bè....se non sei tu il D.L. direi fattacci loro no? :D
una persona che assevera i lavori quando terminano ci vorrebbe sempre,non è detto che sia il progettista stesso!
Se effettivamente ci sono delle varianti,si fanno (se lo dicono),di certo se non lo so,per me va bene quello che ho fatto e dormo sereno,se il costruttore non ha seguito le informazioni contenute nella 10 e il D.L. ha asseverato,io non ne ho alcuna responsabilità secondo me!

L'impianto andrebbe sempre messo perchè per fare i calcoli dei rendimenti devi sapere che caldaia ci va,il tipo di terminali,il salto termico dell acqua ecc.molti comuni lo richiedono a completamento della pratica.
Rispondi