110% condominio e APE singoli alloggi: obbligatorio?
Moderatore: Edilclima
Re: 110% condominio e APE singoli alloggi: obbligatorio?
io, per non sapere nè leggere nè scrivere, ho sempre considerato il vincolo di terzietà in tutti i casi.
dal codice deontologico
3.3. L’Ingegnere deve adempiere agli impegni assunti con diligenza, perizia e prudenza
3.3. L’Ingegnere deve adempiere agli impegni assunti con diligenza, perizia e prudenza
-
Ritengo che fare APE regionali dopo progettazione Superbonus sia totalmente in linea con quanto citato e con le leggi.vinz75 ha scritto: lun lug 15, 2024 11:16 dal codice deontologico
Vedi che prudenza si riferisce soprattutto alla sicurezza.
In Lombardia il soggetto certificatore non può svolgere attività di certificazione sugli edifici per i quali risulti proprietario o sia stato coinvolto direttamente o indirettamente nella progettazione dell’edificio o di qualsiasi materiale, componente o impianto tecnico in esso presente (Allegato A aggiornamento decreti n. 6480/2015).marcoaroma ha scritto: lun lug 15, 2024 11:43 Ritengo che fare APE regionali dopo progettazione Superbonus sia totalmente in linea con quanto citato e con le leggi.
Direi che questo taglia la testa a qualsiasi dubbio, in Lombardia se sei stato coinvolto in attività di progettazione superbonus, non puoi essere soggetto certificatore per APE regionale.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Prudenza significa non esporre la committenza a rischi.marcoaroma ha scritto: lun lug 15, 2024 11:43Ritengo che fare APE regionali dopo progettazione Superbonus sia totalmente in linea con quanto citato e con le leggi.vinz75 ha scritto: lun lug 15, 2024 11:16 dal codice deontologico
Se io so per certo che Enea potrebbe contestare una pratica per motivi a me noti (faq pubblica), poi accade per l'appunto che venga contestata, si è agito con poca prudenza. Magari alla fine si avrà ragione (anni di tribunali e avvocati), ma non cambia la sostanza.
Stessa cosa vale per le "consuetudini" consolidate seppur non scritte, specie in ambito urbanistico.
-
Non può farlo, dato che gli APE regionali sono fuori pratica 110%, e il rispetto del norme extra bonus non gli compete. Comunque ognuno ha i suoi punti di vista, inutile continuare a scrivere, tanto lo sai che non saremo d'accordo su questo.vinz75 ha scritto: lun lug 15, 2024 12:41 Se io so per certo che Enea potrebbe contestare una pratica per motivi a me noti (faq pubblica)
Certo. Ma alla fine all'atto pratico, io le APE regionali le faccio fare alla mia collaboratrice, non mi cambia nulla.
Io ho sempre fatto fare a terzi gli APE quando ero progettista.
Al netto del fatto che concordo con chi mi ha preceduto: non conviene rischiare, ma comunque io non lo vedo come un costo ma un modo come un altro per fare squadra con colleghi: io oggi faccio fare un lavoro a te, tu domani lo fai fare a me...
Al netto del fatto che concordo con chi mi ha preceduto: non conviene rischiare, ma comunque io non lo vedo come un costo ma un modo come un altro per fare squadra con colleghi: io oggi faccio fare un lavoro a te, tu domani lo fai fare a me...
Della serie meglio tardi che mai...mi è arrivata stamattina la risposta ENEA al mio quesito datato 15 luglio!
Messaggio da parte dell'utente:
Buongiorno, sono un tecnico che ha preso parte alla progettazione
termotecnica,
con redazione relazione ex l. 10/91 e APE convenzionali, di alcuni
cantieri
Superbonus. Chiedo se posso io direttamente redigere e protocollare
l'APE
ordinario regionale per le unità immobiliari oggetto dei lavori?
Propendo per la
risposta affermativa, in quanto il DPR 75/2013 art. 3 dispone
chiaramente che il
conflitto di interessi tra progettista e certificatore sussiste solo
nel caso di
NUOVE COSTRUZIONI. Grazie
Buonasera,
si si ritiene corretto quanto da lei esposto.
Per ulteriori chiarimenti può rispondere alla presente.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
Messaggio da parte dell'utente:
Buongiorno, sono un tecnico che ha preso parte alla progettazione
termotecnica,
con redazione relazione ex l. 10/91 e APE convenzionali, di alcuni
cantieri
Superbonus. Chiedo se posso io direttamente redigere e protocollare
l'APE
ordinario regionale per le unità immobiliari oggetto dei lavori?
Propendo per la
risposta affermativa, in quanto il DPR 75/2013 art. 3 dispone
chiaramente che il
conflitto di interessi tra progettista e certificatore sussiste solo
nel caso di
NUOVE COSTRUZIONI. Grazie
Buonasera,
si si ritiene corretto quanto da lei esposto.
Per ulteriori chiarimenti può rispondere alla presente.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
Ma come solo per nuove costruzioni? che c'azzecca?
Lo dice il DPR 75/2013
La domanda NON andava posta ad Enea ma agli uffici Regionali competenti.
Ho chiesto in Regione Piemonte e Lombardia, entrambi hanno confermato conflitto di interesse , quindi tecnico terzo
Ho chiesto in Regione Piemonte e Lombardia, entrambi hanno confermato conflitto di interesse , quindi tecnico terzo
Io lavoro in Umbria, e non abbiamo una normativa regionale sugli APE, applichiamo il DM 26/06/2015, quindi anche se lo chiedessi a loro, non potrebbero che rispondermi rifacendosi al decreto nazionale 75/2013...il quale secondo me non lascia dubbi interpretativi
Chiedendo alla mia Regione, mi rimanda sempre al DM 75, quindi il conflitto c'è solo sul nuovo e sulle ristrutturaizoni rilevanti (nei casi che stiamo trattando si parla quindi di demolizioni e ricostruzioni), invece per ristrutturaizoni importanti di 1 o 2 livello non c'è conflitto e il termotecnico può anche fare gli APE.L'Enzo ha scritto: lun ott 07, 2024 19:52 La domanda NON andava posta ad Enea ma agli uffici Regionali competenti.
anche io ho chiesto alla mia regione (Toscana)
la normativa regionale rimanda a quella nazionale, mi dicono che secondo loro l'indipendenza è richiesta solo per nuove costruzioni, per edifici esistenti e oggetto di ristrutturazioni invece no
Enea la pensava diversamente (quanto meno in passato ora non so se hanno cambiato idea) tuttavia mi sembra un ambito + regionale che di competenza loro
la normativa regionale rimanda a quella nazionale, mi dicono che secondo loro l'indipendenza è richiesta solo per nuove costruzioni, per edifici esistenti e oggetto di ristrutturazioni invece no
Enea la pensava diversamente (quanto meno in passato ora non so se hanno cambiato idea) tuttavia mi sembra un ambito + regionale che di competenza loro
Ultima modifica di ponca il mar ott 08, 2024 09:44, modificato 1 volta in totale.
-
Comunque, a prescindere dall'argomento oggetto della discussione, è veramente stupefacente come Enea riesca a fornire risposte in aperto contrasto con le faq di "chiarimento" prodotte dalla stessa Enea .... 

Per Toscana confermo che la linea guida è la normativa nazionale quindi nessun conflitto di interessi per costruzioni esistenti.
Aggiungo che a mio avviso le risposte individuali di Enea non hanno alcun valore.
Aggiungo che a mio avviso le risposte individuali di Enea non hanno alcun valore.
do un contributo al post
Controllo ENEA su Asseverazione SB ad un collega: tra le varie richieste copia APE Regionali.
Controllo ENEA su Asseverazione SB ad un collega: tra le varie richieste copia APE Regionali.
Ciao L'Enzo,L'Enzo ha scritto: lun ott 07, 2024 19:52 La domanda NON andava posta ad Enea ma agli uffici Regionali competenti.
focus su Regione Piemonte: il paragrafo 4 dell'All. A alla DGR 21/09/2015 n. 14-2119 rimanda tout-court all'art. 3 del DPR 75 del 16/04/2013.
Questo lo stralcio del succitato paragrafo: "Il tecnico abilitato dichiara l'assenza di conflitto di interessi, l’insussistenza di vantaggi per il richiedente e l’assenza di gradi di parentela secondo quanto definito nel medesimo articolo 3 del DPR 75/2013 e s.m.i. in funzione della tipologia dell’edificio".
È la stessa Regione, nel recepire il DPR, che introduce e riconosce la discriminante "tipologia dell'edificio".
Il Funzionario della Regione Piemonte, persona gentile e disponibile, al quale scrissi sulla questione ad inizio 2023, così mi rispose: "Interpretazioni sul DPR 75/2013 non possiamo darne, come dice lei giustamente la LR 13/2007 è stata abrogata da tempo e non abbiamo più norma specifica ne potere di interpretazione del quadro statale, quindi quello che le scrivo vale come opinione personale".
Il seguito, spoiler, ovvero l'opinione personale del Funzionario, è che sussista il conflitto anche per le costruzioni esistenti, mentre, colpo di teatro, per l'ENEA (vedi risposta data a LaBruna) il conflitto sulle esistenti non vi è.
A memoria non ricordo una posizione così decisa di ENEA, che effettivamente va a sovrascrivere precedenti loro indicazioni. L'Agenzia delle Entrate diverse volte ha cambiato diametralmente opinione rispetto alla proprie prassi sulle quali si era espressa, la cosa non sorprende. Direi che dopo 11 anni è il caso di fare chiarezza ed armonizzare a livello nazionale. Diversamente, almeno per una questione di certezza del diritto (in un settore ove già tutto è incerto) è veramente difficile lavorare (tralasciamo le questioni di oppurtunità, ci sarà sempre qualcheduno che ha un motivo in più per far fare l'APE ad un terzo piuttosto che no)...
Che ci sia da armonizzare a livello nazionale lo diciamo e scriviamo da anni, ma purtroppo anche con le future imminenti modifiche alle direttive non ci credo che lo faranno , troppi interessi e troppe seggiole in gioco
Il feudalesimo in Italia continua...
Il feudalesimo in Italia continua...
Sarebbe interessante sapere cosa ha chiesto enea per il controllo dell'asseverazioneL'Enzo ha scritto: sab ott 12, 2024 10:58 do un contributo al post
Da quello che mi ha riferito, stratigrafie, legge 10, schede...
La così detta parte "energetica"
Non so dirvi al momento se è finita li...
Questo controllo deriva da complicazioni del cantiere a causa delle quali è stata coinvolta anche Enea? Oppure controllo a campione?L'Enzo ha scritto: dom ott 13, 2024 16:56 Da quello che mi ha riferito, stratigrafie, legge 10, schede...
da quel che so nessun aspetto legato al cantiere