Salve a tutti,sto acquistando un immobile in costruzione di 120mq in fase di ultimazione. Il costruttore ha già predisposto l'impianto termoidraulico in questo modo: caldaia a GPL per riscaldamento (con classici radiatori) + ACS, e predisposizione in tutti gli ambienti per l'installazione di climatizzatori, per complessivi 4 split da poter installare. A me non piace la scelta di utilizzare la caldaia a GPL e sarei orientato a modificare l'impianto installando un generatore a pompa di calore per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti nonché per l'acs (quest'ultima può essere prodotta anche da boiler apposito). In tutto ciò vorrei installare un termocamino collegato con l'impianto di riscaldamento. Il mio dubbio è come ottimizzare il tutto considerando che è sempre presente un classico impianto a radiatori. Si può far funzionare la pompa di calore con i termosifoni in inverno (integrandoci il termocamino) e con gli split in estate? L'ACS potrebbe essere stoccata in apposito serbatoio... Altrimenti temo che la cosa migliore, ottimizzando anche i costi, è un quadri split per raffrescamento/riscaldamento (ho visto 1,5 k circa), boiler 150 lt a pompa di calore (1,2 k circa) e termocamino collegato ai termosifoni.
Grazie per i vostri consigli e suggerimenti!
Consigli e suggerimenti per impianto termico nuova abitazione
Moderatore: Edilclima
-
marcoaroma
Re: Consigli e suggerimenti per impianto termico nuova abitazione
Come fa il costruttore a superare le verifiche energetiche con classico impianto a gpl e radiatori? Quanto solare termico per ACS installerà, quanto fotovoltaico?
Re: Consigli e suggerimenti per impianto termico nuova abitazione
ha previsto anche solare termico, che io eliminerei a favore di un incremento del fotovoltaico (per cui ha previsto solo 1kw, minimo di legge)