consumi per ricarica auto elettrica
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Io ho una macchina a benzina con 12 anni sul groppone.
Ma sembra nuova perchè faccio pochissimi km all'anno (circa 7500).
Secondo voi, se la dovessi cambiare, converrebbe una elettrica?
Non ho FV nè colonnina.
Ma sembra nuova perchè faccio pochissimi km all'anno (circa 7500).
Secondo voi, se la dovessi cambiare, converrebbe una elettrica?
Non ho FV nè colonnina.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Dai numeri che mi hai dato (veramente interessanti!) ipotizzando un consumo al traino di circa 195 Wh/km a 90 km/h (max con traino come i camionisti) risulta una autonomia di circa 350 km. Pensavo peggio! Anche se durerei fatica per come la vivo.SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 16:53E' la prima cosa che passa quando impari.vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 16:06 La cosa che più mi preoccupa è l'autonomia di una ricarica.
Ci sono marchi che non ti danno problemi, metti la navigazione e ti dice quanto caricare, dove e tutto.
Io quanto faccio?
In autostrada se faccio i 130km/h sono sui 180Wh/km, ai 150km/h sono sui 210Wh/km, ai 120km/h sono sui 170Wh/km.
La batteria è 70kWh, fai presto i conti.
Non ho esperienze con il tranino, sicuramente consuma molto di + ma c'è un ma.
Quante volte usi il traino? 10 all'anno? In quelle 10, ogni 2 ore devi caricare 20 minuti.
Fai 10 ore di viaggio tirato, senza fermarti mai in bagno? Non credo.
Diamo che in 10 ore ti fermi 3 volte?
Con l'elettrico ti fermi 5 volte.
La mia pesa 1800kg... tanto dovuto alla batteria.vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 16:06 Altro discorso fondamentale è il peso. Per la sicurezza al traino l'auto deve essere pesa (ne so qualcosa..). Ma credo che questo poco concilia con l'elettrico che tende ad alleggerire al massimo, proprio per allungare la percorrenza tra una ricarica e l'altra.
Non è il peso il problema ma il Cx, Cy e Cz.
Il modello + recente della mia ha un Cx migliorato del 3% se non erro e consumi ridotti del 10%.
Quanto al peso come dicevo, un po' scarsino. Servirebbero 200/300 kg in più.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Come ho scritto ci vogliono 20k€ in piùSuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 11:19
PS: una passat nuova non so cosa costi ma se ci metti tutto gli accessori della tesla standard superi i 42000€ che costa tesla ed hai il valore dell'usato decisamente + alto, senza contare il risparmio enorme economico, di tempo, le problematiche di assistenza e manutenzione, la bellezza di guida, il fatto di avere unìauto sempre aggiornata (come un cellulare che aumenta le prestazioni)
Tom Bishop
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ti fermi per riposarti o per ricaricare/rifornire l'auto?Diciamo che in 10 ore ti fermi 3 volte?
Con l'elettrico ti fermi 5 volte.
Per quanto tempo stai fermo, nei due casi?
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Devi chiedere sul gruppo FB dei proprietari che hanno il traino quanto facciano.vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 17:38 Dai numeri che mi hai dato (veramente interessanti!) ipotizzando un consumo al traino di circa 195 Wh/km a 90 km/h (max con traino come i camionisti) risulta una autonomia di circa 350 km. Pensavo peggio! Anche se durerei fatica per come la vivo.
Cmq se faccio i 90km/h consumo meno di 100-120Wh/km
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Grachirti le gambe, fare la pipì, un caffè, poi se hai bambini... cosa ci metti in un autogrill? 20 minuti? Ecco, in quel tempo ricarichi.Esa ha scritto: ven lug 12, 2024 22:41Ti fermi per riposarti o per ricaricare/rifornire l'auto?Diciamo che in 10 ore ti fermi 3 volte?
Con l'elettrico ti fermi 5 volte.
Per quanto tempo stai fermo, nei due casi?
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Se prendi una cosa totalmente diversa.
Già non regge minimamente il paragone, ma una Tesla model 3 viene 42000€ già con tutti gli accessori che vuoi
Una passat nuova invece è a partire da 42000€ quindi tanti auguri con gli accessori. Ho provato sul configuratore ed arrivo a 48000€ ma mi mancano una follia di accessori per arrivare a quelli di tesla model 3.
Mi spiace.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Lo farò sicuramente perchè è un tema di grande attualità.SuperP ha scritto: sab lug 13, 2024 08:13Devi chiedere sul gruppo FB dei proprietari che hanno il traino quanto facciano.vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 17:38 Dai numeri che mi hai dato (veramente interessanti!) ipotizzando un consumo al traino di circa 195 Wh/km a 90 km/h (max con traino come i camionisti) risulta una autonomia di circa 350 km. Pensavo peggio! Anche se durerei fatica per come la vivo.
Cmq se faccio i 90km/h consumo meno di 100-120Wh/km
Hai dati dei numeri molto interessanti, sinceramente pensavo molto peggio.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
E' da novembe che ormai ho anche io una tesla model 3, ho preso la standar anche perchè ormai di km ne faccio pochi per lavoro. Da metà aprile ho usato una volta sola la ricarica da rete, perchè dovevo andare in toscana e quindi l'ho caricata al 100%, il resto tutto FV. Solitamente organizzo i sopralluoghi nel pomeriggio e se posso li evito addirittura.
Confermo i consumi si 130 W/km di media e 150 W/km per autostrada.
Il mio pensiero è che chi sceglie l'elettrico non lo fa' per un risparmio, almeno cosi' non dovrebbe essere, ma lo fa' per uno stile di vita. E' ovvio che non tutti, con l'attuale performance di baterie/ricariche, possono adattarsi al meglio. Ma nella maggior parte dei casi è solo questione di cambiare abitudini e comunque non ci perdi nulla. Come hanno già detto altri, se hai la possibilità di ricaricarla a casa, o al lavoro, l'elettrica non ha paragoni con nessuna termica, ti dimentichi il benzinaio e il meccanico. Quelle poche volte che dovrai fare un viaggio lungo, metterai in conto delle soste mirate dove le sfrutterai per fare il resto (bagno, rifocillarci ecc..). Non mi sembra un dramma, anche perchè solitamente sei in giro per divertimento, ma anche se fossi in giro per lavoro, è una scusa per prendersi la vita con calma.
Sul discorso consumi, uno puo' dirmi che a 180 km/h consuma un botto, ma ormai chi va a 180 km/h, qui da me tra tutor ecc.. è come la roulet russa senza contare il traffico.
L'unica cosa è che il suono del motore termico manca, soprattutto quando fai un sorpasso di qualche imbecille e mi piacerebbe farglielo sentire, cosa che invece mi appaga quando ho in mano ancora la mia TTS, devo ammettere però che come scatta in ripresa la tesla la TTS non lo fa.
Confermo i consumi si 130 W/km di media e 150 W/km per autostrada.
Il mio pensiero è che chi sceglie l'elettrico non lo fa' per un risparmio, almeno cosi' non dovrebbe essere, ma lo fa' per uno stile di vita. E' ovvio che non tutti, con l'attuale performance di baterie/ricariche, possono adattarsi al meglio. Ma nella maggior parte dei casi è solo questione di cambiare abitudini e comunque non ci perdi nulla. Come hanno già detto altri, se hai la possibilità di ricaricarla a casa, o al lavoro, l'elettrica non ha paragoni con nessuna termica, ti dimentichi il benzinaio e il meccanico. Quelle poche volte che dovrai fare un viaggio lungo, metterai in conto delle soste mirate dove le sfrutterai per fare il resto (bagno, rifocillarci ecc..). Non mi sembra un dramma, anche perchè solitamente sei in giro per divertimento, ma anche se fossi in giro per lavoro, è una scusa per prendersi la vita con calma.
Sul discorso consumi, uno puo' dirmi che a 180 km/h consuma un botto, ma ormai chi va a 180 km/h, qui da me tra tutor ecc.. è come la roulet russa senza contare il traffico.
L'unica cosa è che il suono del motore termico manca, soprattutto quando fai un sorpasso di qualche imbecille e mi piacerebbe farglielo sentire, cosa che invece mi appaga quando ho in mano ancora la mia TTS, devo ammettere però che come scatta in ripresa la tesla la TTS non lo fa.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Non avevo mai visto il sito della tesla. Fatto veramente bene.
Un dato.
A parità di prestazioni richieste rispetto alla mia attuale Discovery Sport 2000cc con capacità di traino da 2200 kg, dovrei acquistare la ModelX costo a partire da 100keuro. Siamo decisamente molto lontani dalle mie possibilità.
Un dato.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Direi che una tesla model non è nata per fare da trattore!
Secondo me il cybertruck fa' per te
Capacità di traino 4990 kg
Secondo me il cybertruck fa' per te

Re: consumi per ricarica auto elettrica
A parte gli scherzi, la ModelX sarebbe perfetta, ha solo un difettuccio per le mie tasche..bisogna che fattori di più!SimoneBaldini ha scritto: sab lug 13, 2024 15:07 Direi che una tesla model non è nata per fare da trattore!
Secondo me il cybertruck fa' per teCapacità di traino 4990 kg

Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ripeto che scrivo senza pregiudizi.
Ma se le auto elettriche sono così buone, perché non le riescono a vendere in Italia?
E quelle poche che si vendono sono vendute grazie a generosi incentivi.
Il problema qual è? il costo?
Ma se le auto elettriche sono così buone, perché non le riescono a vendere in Italia?
E quelle poche che si vendono sono vendute grazie a generosi incentivi.
Il problema qual è? il costo?
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Da un confronto tecnico si è passati ad confronto che dire "surreale" è riduttivo.ponca ha scritto: sab lug 13, 2024 15:30 Ripeto che scrivo senza pregiudizi.
Ma se le auto elettriche sono così buone, perché non le riescono a vendere in Italia?
E quelle poche che si vendono sono vendute grazie a generosi incentivi.
Il problema qual è? il costo?
Quanti dei vostri collaboratori/dipendenti (o anche di noi liberi professionisti autonomi) possono permettersi una Tesla media?
Io non conosco i vari modelli, ma, da quanto ho capito dalle vostre discussioni, la più piccola rappresenta l'equivalente della vecchia 500 (aggiornata, ovviamente) confrontata con la Lancia Appia (l'auto del mio titolare).
Re: consumi per ricarica auto elettrica
sono la soluzione migliore per quella fascia di prezzo lì (utente che spende 40-50k per un'auto e c'ha la casa unifamiliare col FV). il listino panda parte da 9950 €, i 3/4 degli acquirenti vanno in quel segmento (sotto i 20k), per loro la macchina elettrica è lontanissima dall'essere praticabile.ponca ha scritto: sab lug 13, 2024 15:30 Ma se le auto elettriche sono così buone, perché non le riescono a vendere in Italia?
E quelle poche che si vendono sono vendute grazie a generosi incentivi.
peraltro io penso che la logica dell'investitore (investo X euro in più per comprarla, che poi mi ritornano in N anni come risparmi di gestione) applicata all'automobile (elettrica o non elettrica) sia completamente fallace, se questa logica fosse davvero diffusa le auto a benzina nemmeno ci sarebbero, sarebbero da vent'anni tutte diesel o gpl. lo scarsissimo successo del gpl (che pure fa numeri più grandi dell'elettrico, e tutti nel segmento A/B che per l'elettrico è il più difficile), che costa una manciata di euro in più e più che dimezza il costo di percorrenza rispetto alla benzina (tempo di rientro 1,5 anni, c'è dappertutto, l'autonomia è quasi identica, i tempi "di ricarica" anche, le prestazioni pure) dimostra che la logica che le persone applicano quando comprano la macchina non è quella dell'investitore, i "profeti" del cambiamento devono accettarlo o continueranno a predicare nel deserto.
lo dico da utente gpl soddisfatto da tanti anni.
PS: il discorso incentivi è un cane che si morde la coda, se annunci che ci saranno gli incentivi tutti aspettano a comprare che ci sia l'incentivo (sono passati 6 mesi dall'approvazione della legge all'apertura del portale; sei mesi di vendite perse), poi quando l'incentivo esce dura un giorno, perchè tutti aspettavano che uscisse, e dal giorno dopo si ricomincia con altri mesi di vendite perse.
peraltro è noto che il kWh elettrico italiano è uno dei più costosi d'europa, inevitabilmente le auto elettriche si vendono meno della media; se mai le elettriche prenderanno piede (magari puramente per obbligo), i 40 mld di accise oggi caricati sui carburanti faranno piovere ulteriormente sul bagnato.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Non ne capisco di traino...vinz75 ha scritto: sab lug 13, 2024 11:14 Non avevo mai visto il sito della tesla. Fatto veramente bene.
Un dato.
A parità di prestazioni richieste rispetto alla mia attuale Discovery Sport 2000cc con capacità di traino da 2200 kg, dovrei acquistare la ModelX costo a partire da 100keuro. Siamo decisamente molto lontani dalle mie possibilità.
Leggi qui ma non andare a fare i test drive.
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... 3B4D8.html
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Mica devi prenderla nuovavinz75 ha scritto: sab lug 13, 2024 15:14A parte gli scherzi, la ModelX sarebbe perfetta, ha solo un difettuccio per le mie tasche..bisogna che fattori di più!SimoneBaldini ha scritto: sab lug 13, 2024 15:07 Direi che una tesla model non è nata per fare da trattore!
Secondo me il cybertruck fa' per teCapacità di traino 4990 kg
![]()
https://www.tesla.com/it_IT/inventory/u ... 85&range=0
E se navighi tra i gruppi ne trovi che la vendono ... per la nuova.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Perchè in Italia c'è pieno di gente che vota Salvini?ponca ha scritto: sab lug 13, 2024 15:30 Ripeto che scrivo senza pregiudizi.
Ma se le auto elettriche sono così buone, perché non le riescono a vendere in Italia?
E quelle poche che si vendono sono vendute grazie a generosi incentivi.
Il problema qual è? il costo?
Perchè in Italia è pieno di analfabetismo funzionale, gente che si informa sui meme di facebook
https://it.motor1.com/news/705082/immat ... anno-2023/
Perchè devi dire certe cose? Tu pensa che gli incentivi per le auto elettriche sono stati finiti in 9 ore
https://www.ilmattino.it/economia/news/ ... elettriche.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ecco, allora dovresti.Esa ha scritto: dom lug 14, 2024 08:42 Quanti dei vostri collaboratori/dipendenti (o anche di noi liberi professionisti autonomi) possono permettersi una Tesla media?
Io non conosco i vari modelli
42k€ di auto Tesla e non hai paragoni con una termica che a pari optional ti costa 20k€ in + e come già fatto ampliamente dimostrato, ti fa risparmiare anche un sacco di soldi di gestione
Certo, devono arrivare maggiori auto più economiche, sono il primo a dirlo. La farà anche tesla, perchè Stellantis non sa competere con Xiaomi o BYD, Nio, o tutte le altre che salvo dazi ci invaderanno (e ben vengano se sapessimo fare in europa il riciclo delle batterie)
Arriverà anche la Tesla da 25k€
PS: mia moglie ha una 500e... ecco quella si che costa per quel che vale ma non perde valore.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Quanti possono permettersi di spendere 42.000 euro per l'auto? Non tanti.42k€ di auto Tesla e non hai paragoni con una termica
E tra questi non certo i collaboratori assunti dai termotecnici che fanno affidamento solo al loro stipendio.
La cosa importante che mi sembra di capire è che per fare 100 km consumi 15 kWh elettrici oppure (a parità di peso dell'auto) circa 3,5 l di gasolio.
Pari a 15x0,35=5,25 euro di elettricità
3,5x1,7 =6,00 euro di gasolio (meno se uso metano o GPL).
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Infatti, sono ancora tanti, ma stai parlando di un''auto che se la prendi equivalente termica sei a 60-70k€Esa ha scritto: dom lug 14, 2024 22:14Quanti possono permettersi di spendere 42.000 euro per l'auto? Non tanti.42k€ di auto Tesla e non hai paragoni con una termica
E tra questi non certo i collaboratori assunti dai termotecnici che fanno affidamento solo al loro stipendio.
La cosa importante che mi sembra di capire è che per fare 100 km consumi 15 kWh elettrici oppure (a parità di peso dell'auto) circa 3,5 l di gasolio.
Pari a 15x0,35=5,25 euro di elettricità
3,5x1,7 =6,00 euro di gasolio (meno se uso metano o GPL).
Poi ci sono anche le auto economiche e sempre di più arriveranno. La Dacia Sping costa meno di 20k€.
Sai la cosa importante qual è per un energetico?
Che la benzina ogni litro ha un contenuto di energia di 9kWh circa.
Ecco, fatti i conti.
L'efficienza di una termica è 1/4 di quella di una elettrica
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
...ma finchè l'energia elettrica la produci, in mix, prevalentemente da termico e nemmeno cogenerato, 'per un energetico', quel rapporto si alza assai.SuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 08:34
L'efficienza di una termica è 1/4 di quella di una elettrica
E, come dice Ronin, non dimentichiamoci che i combustibili tradizionali sostengono un mare di accise; finchè son pochi decimali di punto percentuale, il problema non si pone; quando una significativa parte del circolante fosse elettrificato, da qualche parte le accise mancanti le si dovrà andare a prendere.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Una gasolio che consuma 3,5 litri io non la conosco. Ne ho avute in passato e sono sempre stato sui 6 litri per 100 km. Con l'audi A3 che avevo, un pieno ci facevo 700/800 km, solo una volta andando in giro moderatamente e a 110 km/h in autostrata, l'avevo tirata a 1000 km, piu' o meno 45 litri.Esa ha scritto: dom lug 14, 2024 22:14Quanti possono permettersi di spendere 42.000 euro per l'auto? Non tanti.42k€ di auto Tesla e non hai paragoni con una termica
E tra questi non certo i collaboratori assunti dai termotecnici che fanno affidamento solo al loro stipendio.
La cosa importante che mi sembra di capire è che per fare 100 km consumi 15 kWh elettrici oppure (a parità di peso dell'auto) circa 3,5 l di gasolio.
Pari a 15x0,35=5,25 euro di elettricità
3,5x1,7 =6,00 euro di gasolio (meno se uso metano o GPL).
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Parlo di efficienza. Ho parlato di emissioni?giotisi ha scritto: lun lug 15, 2024 08:41...ma finchè l'energia elettrica la produci, in mix, prevalentemente da termico e nemmeno cogenerato, 'per un energetico', quel rapporto si alza assai.SuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 08:34
L'efficienza di una termica è 1/4 di quella di una elettrica
E, come dice Ronin, non dimentichiamoci che i combustibili tradizionali sostengono un mare di accise; finchè son pochi decimali di punto percentuale, il problema non si pone; quando una significativa parte del circolante fosse elettrificato, da qualche parte le accise mancanti le si dovrà andare a prendere.
Parliamo di emissioni allora. Facciamo un mix 50% rinnovabile annuo? Bene
ora tu giurami e spergiurami che sai quanta energia primaria viene buttata, persa, inquina, per portare il petrolio dagli emirati arabi.
Se non erro, ad oggi, non mi sembra che la crescita di "benzina rinnovabile" esista, mentre esiste quella delle rinnovabili elettriche ed anzi, avere una buona copertura di auto elettriche connesse alla rete con V2H e V2G aiuterebbe un sacco la rete, stabilizzandola nella sovraproduzione, e fornendo energia nei picchi.
E avremo la rete intelligente. 80 anni fa avrebbero detto gli italiani che ci sarebbe stata in ogni casa una caldaia a gas metano con una rete così capillare? No. Con l'elettricità direi essere molto + semplice e di sicuro la ricerca in questo campo corre (cavi sottomarini da elettrodotti sono un filino meno impegnativi dei metanodotti).
Con una rete europea forte, potremo connettere le fonti rinnovabili tra nord e sud ed est e ovest del continente.
Sulle accise.
Ti sembra che non ci siano accise a sufficienza sull'elettricità? Direi poi che in Italia paghiamo anche questa "leggermente" dio più che altrove
Se volete qualche numero e pareri autorevoli cercate su youtube Nicola Armaroli, ormai amico e direttore di ricerca del CNR proprio in questo ambito.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Anche no.Ronin ha scritto: dom lug 14, 2024 11:18 sono la soluzione migliore per quella fascia di prezzo lì (utente che spende 40-50k per un'auto e c'ha la casa unifamiliare col FV). il listino panda parte da 9950 €, i 3/4 degli acquirenti vanno in quel segmento (sotto i 20k), per loro la macchina elettrica è lontanissima dall'essere praticabile.
Ne conosco senza casa unifamigliare e FV che hanno auto elettriche...
Devi poter avere per comodità una presa di corrente nel box. Allora non hai + scusa
C'è chi spende di pancia e di testa. Io cerco sempre di fare entrambi i ragionamenti. Risparmiare non è ideale (senza considerare la comodotià del viaggio, il silenzio, le prestazioni, le mancate rotture di balls)?
PS: in Cina di auto sotto i 10k€ è pieno e sono anche fighissime, ma mettendo i dazi non so come faremo in Europa, dato che Stellantis & Co non sanno fare auto elettriche. Ci tocca aspettare la Model 2 a 25k€ che facendoti poi risparmiare migliaia di € l'anno con la supremazia assoluta di confort e qualità, non avrà rivali.
Ma daiRonin ha scritto: dom lug 14, 2024 11:18 l'autonomia è quasi identica, i tempi "di ricarica" anche, le prestazioni pure) di
Di stazioni GPL ce ne sono poche (in italia 50k colonnine con 250k auto).
Il GPL devi andare a fartelo in poche stazioni e solo quando aperto. L'auto la carichi ovunque, 24 h, senza problemi.
Per le prestazioni non diciamo cavolate
Per le manutenzioni poi?
Politica degli incentivi. C'è chi anche durante gli incentivi abbassa il costo per rientrare (ops) ma non ha nulla a che fare con il mio discorso. Chi voleva l'auto nuova l'ha presa elettrica e subito.Ronin ha scritto: dom lug 14, 2024 11:18 PS: il discorso incentivi è un cane che si morde la coda, se annunci che ci saranno gli incentivi tutti aspettano a comprare che ci sia l'incentivo (sono passati 6 mesi dall'approvazione della legge all'apertura del portale; sei mesi di vendite perse), poi quando l'incentivo esce dura un giorno, perchè tutti aspettavano che uscisse, e dal giorno dopo si ricomincia con altri mesi di vendite perse.
Non c'entra nulla.Ronin ha scritto: dom lug 14, 2024 11:18 peraltro è noto che il kWh elettrico italiano è uno dei più costosi d'europa, inevitabilmente le auto elettriche si vendono meno della media; se mai le elettriche prenderanno piede (magari puramente per obbligo), i 40 mld di accise oggi caricati sui carburanti faranno piovere ulteriormente sul bagnato.
E' un cambio di mentalità e noi italiani (anche noi termotecnici) siamo restii al cambiamento. Del resto "abbiamo fatto sempre così" vince.
La strada, fosse anche per la sola efficienza (altrimenti viva il cavallo con il calesse) è ormai tracciata
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Paolo però voler continuamente convincere di essere l'unico a saper fare i conti in tasca al mondo diventa irritante.
Tu dici che per ragguingere le dotazioni della tesla da 42 ne serve una diesel da 60? Son ben pochi a cui interessa quella dotazione...è un punto fondamentale.
L'elettrico è e rimarrà sempre di nicchia, fattene una ragione.
Mi son preso un C evolution LR con cui mi trovo benissimo, ma non credo avrò mai un'auto elettrica, per lo meno con questa tecnologia.
Tu dici che per ragguingere le dotazioni della tesla da 42 ne serve una diesel da 60? Son ben pochi a cui interessa quella dotazione...è un punto fondamentale.
L'elettrico è e rimarrà sempre di nicchia, fattene una ragione.
Mi son preso un C evolution LR con cui mi trovo benissimo, ma non credo avrò mai un'auto elettrica, per lo meno con questa tecnologia.
redigere redigere redigere
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Scusa, dove?arkanoid ha scritto: lun lug 15, 2024 11:41 Paolo però voler continuamente convincere di essere l'unico a saper fare i conti in tasca al mondo diventa irritante.
Ma il punto è un altro.arkanoid ha scritto: lun lug 15, 2024 11:41 Tu dici che per ragguingere le dotazioni della tesla da 42 ne serve una diesel da 60? Son ben pochi a cui interessa quella dotazione...è un punto fondamentale.
Se a pari prezzo 40k hai un plus enorme anche di accessori?
Per ancora troppi anni, in Italia, si... e noi stiamo a guardare il clima.arkanoid ha scritto: lun lug 15, 2024 11:41 L'elettrico è e rimarrà sempre di nicchia, fattene una ragione.
Altrove invece no.
Ormai la strada è tracciata, fattene una ragione.
Tra 5 anni riesumiamo il post, me lo segno.
Io dopo una elettrica non tornerò mai ad una termica. E come me il 99% dei possessori (l11% va da formigli a dire che il cavo nella pozzenghera è pericoloso).arkanoid ha scritto: lun lug 15, 2024 11:41 Mi son preso un C evolution LR con cui mi trovo benissimo, ma non credo avrò mai un'auto elettrica, per lo meno con questa tecnologia.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
di stazioni GPL ce ne sono abbastanzaSuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 10:06 Ma dai
Di stazioni GPL ce ne sono poche (in italia 50k colonnine con 250k auto).
Il GPL devi andare a fartelo in poche stazioni e solo quando aperto. L'auto la carichi ovunque, 24 h, senza problemi.
Per le prestazioni non diciamo cavolate
Per le manutenzioni poi?
soprattutto se sei in viaggio e non ne trovi non ci sono problemi (a differenza dell'elettrico) in quanto stiamo parlando di auto a doppia alimentazione benzina/GPL-Metano
puoi viaggiare senza ansia da rifornimento
le manutenzioni consistono in una revisione delle bombole dopo 4 anni poi ogni 2, niente di che
la tecnologia è semplice e, cosa che a mio parere non sarebbe da trascurare, è una tecnologia italiana
dimezzi il costo del carburante
non ho mai capito perchè nessuno abbia mai sponsorizzato questa tecnologia, soprattutto in passato
oggi non ne parliamo, ormai le motorizzazioni a GPL o metano sono rimaste pochissime
Ultima modifica di ponca il lun lug 15, 2024 14:38, modificato 1 volta in totale.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Me lo auguro, anche Stellantis ha annunciato una Panda da 25K con autonomia sui 300/400 km mi pare e se i prezzi si abbassano è meglio per tutti.SuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 10:06 PS: in Cina di auto sotto i 10k€ è pieno e sono anche fighissime, ma mettendo i dazi non so come faremo in Europa, dato che Stellantis & Co non sanno fare auto elettriche. Ci tocca aspettare la Model 2 a 25k€ che facendoti poi risparmiare migliaia di € l'anno con la supremazia assoluta di confort e qualità, non avrà rivali.
In questa discussione ci riferiamo sempre e solo a Tesla, che onestamente non conosco ma non dubito faccia buone macchine, solo che nel mercato delle auto i numeri che fa Tesla sono numeri piccoli in confronto agli altri.
Ad oggi per esperienza personale se vai in concessionaria e cerchi una auto segmento B tipo Jeep Avenger (giusto per fare un esempio) ti propongono la versione termica base a partire da 25K e la versione elettrica a partire da 38K
cioè la versione elettrica costa almeno 13K in più della versione termica, sfiorando i 40K
La differenza c'è e non è piccola, personalmente ho sempre investito cifre modeste sulle auto, 40K per una auto non li posso/voglio investire
senza considerare altri fattori che per me continuano ad essere importanti (a casa non ho FV nè un garage dove mettere il colonnino).
Poi io non dubito che l'elettrico sia il futuro, faccio solo una riflessione domandandomi qual è l'auto + conveniente PER ME ed OGGI.
Ultima modifica di ponca il lun lug 15, 2024 14:40, modificato 1 volta in totale.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ne trovi un sacco sempre aperte... e non soggette a concorrenza.ponca ha scritto: lun lug 15, 2024 14:20
di stazioni GPL ce ne sono abbastanza
puoi viaggiare senza ansia da rifornimento
le manutenzioni consistono in una revisione delle bombole dopo 4 anni poi ogni 2, niente di che
, ormai le motorizzazioni a GPL o metano sono rimaste pochissime
Le manutenzioni se non succede niente sono poche... ma come sempre + cose hai + probabile si rompano.
Ansia da ricarica ce l'ha chi non ha l'auto elettrica e se come giustamente osservate nessuno le ha, un motivo ci sarà, no? E la tecnologia è vecchia e stravecchia.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Se Tesla facesse la Model 2 a 25k€ non ci sarebbe storia. Fallirebbero gli altri.ponca ha scritto: lun lug 15, 2024 14:33 Me lo auguro, anche Stellantis ha annunciato una Panda da 25K con autonomia sui 300/400 km mi pare e se i prezzi si abbassano è meglio per tutti.
Siamo a quasi 2 milioni di veicoli al'anno. Nel 2018 erano ad 1/10ponca ha scritto: lun lug 15, 2024 14:33 In questa discussione ci riferiamo sempre e solo a Tesla, che onestamente non conosco ma non dubito faccia buone macchine, solo che nel mercato delle auto i numeri che fa Tesla sono numeri piccoli in confronto agli altri.
Ci si riferisce a chi le sa fare e bene.
Gli altri (cinesi) scopiazzano, gli europei barcollano adattano le loro all'elettrico, ma non c'è storia.
L'efficienza di tesla è insuperabile, come gli aggiornamenti, la rete di ricarica, il service, il costo.
E poi ci riferiamo al maggior produttore, quello che le sa comunque fare e coi sarà un motivo per il quale le sue sono le auto + vendute in Europa
Fai un test drive, non in Jeep da 38k, ma in tesla da 41k.
E poi ne parliamo.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Giusto qualche giorno fa, ad un mio amico, si è incendiata la Tesla nel garage condominiale ...Le manutenzioni se non succede niente sono poche...
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Manda articolo del giornaleEsa ha scritto: lun lug 15, 2024 16:39Giusto qualche giorno fa, ad un mio amico, si è incendiata la Tesla nel garage condominiale ...Le manutenzioni se non succede niente sono poche...
Questa roba della bufala dell'insicurezza delle auto elettrica è dura a morire.
https://www.museoscienza.org/it/fatti-p ... io-incendi
Ma secondo te cosa costa una polizza per una auto elettrica? Io spendo di incendio senza scoperto 16.85€.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Non fa il giornalista e non so se lo scriveranno sui giornali. Per ora ha la relazione dei VV.F. e dei periti di chi ha subito danni.Questa roba della bufala dell'insicurezza delle auto elettrica è dura a morire.
Comunque, a me dicono sempre, quando viaggio in aereo, di avvisare se la batteria del cellulare si scalda.
Con tutto ciò, non ti preoccupare: anch'io acquisterò un'auto elettrica, quando sarà alla mia portata.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Hai suscitato in me una certa curiosità e sto guardando qua e la. Per le tariffe delle colonnine io a 0.35€/kWh non ne ho trovate.
https://insideevs.it/features/603071/pr ... confronto/
Tu a che colonnina ricarichi?
Tom Bishop
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Tesla fa 0.45/0.50 ultra fast (250kW) e puoi farla anche su non tesla, con 12€/mese oppure paghi a consumo, per non tesla 0.70€/kWhTom Bishop ha scritto: lun lug 15, 2024 18:39Hai suscitato in me una certa curiosità e sto guardando qua e la. Per le tariffe delle colonnine io a 0.35€/kWh non ne ho trovate.
https://insideevs.it/features/603071/pr ... confronto/
Tu a che colonnina ricarichi?
In autostrada sulle free to x uso Recharge Around, che senza abbonamenrti, a consumo, costa 0.60€/kWh con le ultra fast (300kW) e lo faccio solo per non uscire dall'autostrada (Tesla ha molte stazioni appena fuori dall'autostrada ma alcune non hanno ad esempio il bar vicino)
0.35 €/kWh è riferito al consumo domestico, dato da me contestato a ponca che ha sparato un prezzo non ragionevole.
Tuttavia se usi un abbonamento non ci vai lontano (tariffev.it)
A2A faceva 0.40, ora lo fanno in molti con l'abbonamento ... ma non ha molto senso avendo io la ricarica veloce a costi molti simili
Tempo fa avevo l'abbonamento BeCharge, ero a 0.35€/kWh in tutte le colonnine, Ultrafast complete.
Ora in AC arrivi anche a
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Francamente non comprendo questo entusiasmo. L'industria dell'auto ha tenuto in pieni milioni di famiglie per 70 anni. Pensare che sia positivo per l'economia un produttore (ed anche i cinesi!!!) che possa far fallire l'industria europea solo per poter sbandierare che l'elettrico a 20K si può fare ed è bello è tra il deprimente e l'allucinante.SuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 15:03 Se Tesla facesse la Model 2 a 25k€ non ci sarebbe storia. Fallirebbero gli altri.
Se la tecnologia è insostenibile, è sbagliata e basta...rendiamocene conto. Su questa partita in europa ci stiamo letteralmente vendendo il futuro, ma non nel senso che intendi tu. Poi non lamentiamoci se tra due generazioni non avremo solo i bar e ristoranti in mano a questi, ma anche le poltrone.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Arka, capisco il tuo messaggio e concordo che, al momento, il passaggio all'elettrica non è ne indolore per gli utenti, ne conveniente per lo Stato, ne per l'industria automobilistica tutta.
Però non dobbiamo cadere in filosofie luddiste per cui il progresso va fermato 'a prescindere', perchè toglie posti di lavoro.
Finora, si è sempre riusciti a sostituire posti di lavoro poco qualificati con altri meno pesanti e più redditizi: dobbiamo solo pensare come affrontare 'anche' questo cambiamento senza che si provochino disastri.
Ed è anche sempre successo che i Paesi che per primi hanno sviluppato una tecnologia l'han vista poi trasferirsi in aree geografiche meno ricche, ma, anche qui, senza troppi contraccolpi negativi. (Non ce la vedo l'inghilterra che riapre le tessiture, o l'italia che si rimette a 'far chimica' o ad assemblare l'elettrodomestico bianco).
Detto questo, va sottolineato che FINORA, tutto è successo con costi energetici decrescenti; invece, cosa nuova nella storia, adesso dobbiamo fare i conto con costi energetici crescenti. Tramontata l'era nucleare, non c'è e non ci sarà probabilmente mai più un alternativa più economica di quanto non fosse la termoelettrica col petrolio a 30$/b degli anni 70. Dopo un secolo con disponibilità energetica procapite crescente, da almeno 20 anni, ogni bimbo che viene al mondo ha a disposizione un po' meno di energia rispetto al fratello maggiore.
E, altra sfida nuova rispetto alle precedenti, se non migrano tecnologie e ricchezza, migrano le persone.
Se la inquadri in una mutazione un po' più generale, vedi che il battibecco elettrica si/no/forse è davvero poca cosa. Se, e dico se, il costo dell'uso dell'auto (in generale) è destinato ad aumentare, come si ridisegna la società tutta?
Però non dobbiamo cadere in filosofie luddiste per cui il progresso va fermato 'a prescindere', perchè toglie posti di lavoro.
Finora, si è sempre riusciti a sostituire posti di lavoro poco qualificati con altri meno pesanti e più redditizi: dobbiamo solo pensare come affrontare 'anche' questo cambiamento senza che si provochino disastri.
Ed è anche sempre successo che i Paesi che per primi hanno sviluppato una tecnologia l'han vista poi trasferirsi in aree geografiche meno ricche, ma, anche qui, senza troppi contraccolpi negativi. (Non ce la vedo l'inghilterra che riapre le tessiture, o l'italia che si rimette a 'far chimica' o ad assemblare l'elettrodomestico bianco).
Detto questo, va sottolineato che FINORA, tutto è successo con costi energetici decrescenti; invece, cosa nuova nella storia, adesso dobbiamo fare i conto con costi energetici crescenti. Tramontata l'era nucleare, non c'è e non ci sarà probabilmente mai più un alternativa più economica di quanto non fosse la termoelettrica col petrolio a 30$/b degli anni 70. Dopo un secolo con disponibilità energetica procapite crescente, da almeno 20 anni, ogni bimbo che viene al mondo ha a disposizione un po' meno di energia rispetto al fratello maggiore.
E, altra sfida nuova rispetto alle precedenti, se non migrano tecnologie e ricchezza, migrano le persone.
Se la inquadri in una mutazione un po' più generale, vedi che il battibecco elettrica si/no/forse è davvero poca cosa. Se, e dico se, il costo dell'uso dell'auto (in generale) è destinato ad aumentare, come si ridisegna la società tutta?
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Sono i produttori europei che hanno fallito le previsioniarkanoid ha scritto: mar lug 16, 2024 09:33Francamente non comprendo questo entusiasmo. L'industria dell'auto ha tenuto in pieni milioni di famiglie per 70 anni. Pensare che sia positivo per l'economia un produttore (ed anche i cinesi!!!) che possa far fallire l'industria europea solo per poter sbandierare che l'elettrico a 20K si può fare ed è bello è tra il deprimente e l'allucinante.SuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 15:03 Se Tesla facesse la Model 2 a 25k€ non ci sarebbe storia. Fallirebbero gli altri.
Se la tecnologia è insostenibile, è sbagliata e basta...rendiamocene conto. Su questa partita in europa ci stiamo letteralmente vendendo il futuro, ma non nel senso che intendi tu. Poi non lamentiamoci se tra due generazioni non avremo solo i bar e ristoranti in mano a questi, ma anche le poltrone.
Fiat è l'emblema (discorso di Marchionne famoso)
E poi Fiat... milioni e miliardi dati alla fabbrica italiana automobili torino e se ne è andata all'estero ed in italia lascia nulla.
Ottima anche questa strada per creare posti di lavoroi
Ah, quidni per non ridurre i posti di lavoro, aboliamo per legge la IA e i robot.
Moriranno, si adatteranno, ma non potrà mai essere un solo produttore anche se le previsioni di produrre 5 milioni di veicoli all'anno si avverassero, non basterebbero
La Cina ormai ha in mano tutto, prova a guardarti attorno. Ha anche i tuoi dati personali. E gli stati arabi hanno ormai fondi enormi e controllano mezzo mondo.
Ma stai uscendo dal seminato.
La transizione energetica è NECCESSARIA se vogliamo tentare di limitare i danni. E siamo in ritardo di decenni per attuarla.
La transizione serve per cercare di ridurre la crisi ambientale che è anche sociale ed economica.
Ah voglia tra 10 anni vedere quando sarà l'immgrazione in europa causata dai cambiamenti climatici... sopra i 40°C non ci vivi molto bene.
PS : essere ottimistici e pensare che a breve tutti potranno tranquillamente acquistare auto elettriche non è deprimente ed allucinante. E' speranza anche di ridurre l'inquinamento di cui ci ammaliamo tutti e molti muoiono.
Perchè si, le auto oltre a consumare un casino di energia primaria, contribuire a scaldare con la loro inefficienza, inquinano localmente un sacco ed in pianura padana si MUORE.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Non me ne intendo. Seguo il ragionamento di Paolo.arkanoid ha scritto: mar lug 16, 2024 09:33Francamente non comprendo questo entusiasmo. L'industria dell'auto ha tenuto in pieni milioni di famiglie per 70 anni. Pensare che sia positivo per l'economia un produttore (ed anche i cinesi!!!) che possa far fallire l'industria europea solo per poter sbandierare che l'elettrico a 20K si può fare ed è bello è tra il deprimente e l'allucinante.SuperP ha scritto: lun lug 15, 2024 15:03 Se Tesla facesse la Model 2 a 25k€ non ci sarebbe storia. Fallirebbero gli altri.
Se la tecnologia è insostenibile, è sbagliata e basta...rendiamocene conto. Su questa partita in europa ci stiamo letteralmente vendendo il futuro, ma non nel senso che intendi tu. Poi non lamentiamoci se tra due generazioni non avremo solo i bar e ristoranti in mano a questi, ma anche le poltrone.
L'industria automobilistica europea non deve piangersi addosso, ma recuperare il gap.
Il futuro è elettrico? Sei indietro? Rischi di perdere mercato?
Ok, spendi e riprogetta da zero una auto elettrica magari meglio di Tesla.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
0.35 €/kWh (in realtà 0.34 €/kWh) era un dato riferito alla bolletta del cliente da cui è partito il post, probabilmente non ha un'offerta vantaggiosaSuperP ha scritto: mar lug 16, 2024 09:08 0.35 €/kWh è riferito al consumo domestico, dato da me contestato a ponca che ha sparato un prezzo non ragionevole.
l'ultima bolletta che ho per casa mia, l'ultima con il mercato tutelato, in effetti riportava un costo inferiore pari a 0.26 €/kWh
Re: consumi per ricarica auto elettrica
RIpeto per n--esima volta che devi sempre toglierte tutti i fissi che possono essere anche pensati (120-150€ anno)ponca ha scritto: mar lug 16, 2024 11:44 0.35 €/kWh (in realtà 0.34 €/kWh) era un dato riferito alla bolletta del cliente da cui è partito il post, probabilmente non ha un'offerta vantaggiosa
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Decisioni così radicali prese come lo si è fatto in europa sono scellerate. Siamo in un mercato globale con regole diverse, già la finanza ha spostato in 30 anni capitali enormi che in mille anni non hanno spostato il potere come ora, e ormai è fatta.
Non ha alcun senso sperare che tirarci il collo possa contrastare effettivamente il problema dell'inquinamento, prosciugando l'autonomia economica nostra in favore della prosperità altrui.
La concorrenza con i paesi in cui vigono regole tanto diverse dalle nostre è un cappio, e la scusa dell'export è buona solo per gli investitori delle aziende europee, che sono persone che non hanno alcun problema economico ed anzi hanno solo interesse a speculare e sfruttare tutti e tutto senza alcuna ragione di benesse, futuro del pianeta o altra benemerenza.
In europa, prima di pensare a vietare di vendere auto a combustione, c'è da pensare ad incrementare la produzione locale di tutto ciò che è convolto nella transizione. A tutti i livelli: miniere, raffinazione, produzione.
DOPO si può parlare di convertire l'industria all'elettrico.
Attualmente chiedere alla gente di pagare tasse da versare all'estero per comprare cose che non abbiamo, lasciando contemporaneamente a casa gente cosa produrrà? Miseria!
Non sono affatto contrario all'idea di questo cambiamento! Si muore per tanti motivi, e di fame sicuramente è peggio che di tumore.
Ocio che tra 20 anni quando la generazione dei boomer non ci sarà più mezza italia sarà fatta di persone che tirano a campare, tra nipoti nullafacenti perchè tra AI e iperregolamentazione non ci sarà più lavoro e seconda/terza/generazione di persone ignoranti ghettizzate. Chi le pargherà le tasse per sostenere queste iniziative? Ci sono delle priorità fondamentali nella gestione dell'economia
Non ha alcun senso sperare che tirarci il collo possa contrastare effettivamente il problema dell'inquinamento, prosciugando l'autonomia economica nostra in favore della prosperità altrui.
La concorrenza con i paesi in cui vigono regole tanto diverse dalle nostre è un cappio, e la scusa dell'export è buona solo per gli investitori delle aziende europee, che sono persone che non hanno alcun problema economico ed anzi hanno solo interesse a speculare e sfruttare tutti e tutto senza alcuna ragione di benesse, futuro del pianeta o altra benemerenza.
In europa, prima di pensare a vietare di vendere auto a combustione, c'è da pensare ad incrementare la produzione locale di tutto ciò che è convolto nella transizione. A tutti i livelli: miniere, raffinazione, produzione.
DOPO si può parlare di convertire l'industria all'elettrico.
Attualmente chiedere alla gente di pagare tasse da versare all'estero per comprare cose che non abbiamo, lasciando contemporaneamente a casa gente cosa produrrà? Miseria!
Non sono affatto contrario all'idea di questo cambiamento! Si muore per tanti motivi, e di fame sicuramente è peggio che di tumore.
Ocio che tra 20 anni quando la generazione dei boomer non ci sarà più mezza italia sarà fatta di persone che tirano a campare, tra nipoti nullafacenti perchè tra AI e iperregolamentazione non ci sarà più lavoro e seconda/terza/generazione di persone ignoranti ghettizzate. Chi le pargherà le tasse per sostenere queste iniziative? Ci sono delle priorità fondamentali nella gestione dell'economia
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
la UE ha già introdotto dei dazi sull'importazione delle auto elettriche
dazi che colpiranno anche auto con marchi occidentali made in China
evidentemente qualcuno c'è che ancora vorrebbe mantenere la produzione in Italia o almeno in Europa
cosa che sarebbe auspicabile anche secondo me, in questo e anche in altri settori strategici
abbiamo già visto cosa è accaduto con Putin e il gas, con la Cina potrebbe accadere qualcosa di molto simile
dazi che colpiranno anche auto con marchi occidentali made in China
evidentemente qualcuno c'è che ancora vorrebbe mantenere la produzione in Italia o almeno in Europa
cosa che sarebbe auspicabile anche secondo me, in questo e anche in altri settori strategici
abbiamo già visto cosa è accaduto con Putin e il gas, con la Cina potrebbe accadere qualcosa di molto simile
Re: consumi per ricarica auto elettrica
serve riportare produzione, non mantenere, in europa non stiamo più facendo niente. Anche gli USA stanno iniziando a bloccare import, altro che dazi. Huawei non vende più neanche una vite in USA, salvo sotterfugi in un sacco di tecnologie in settori strategici sono inesportabili, e noi siamo messi peggio.
Mica produciamo in cina per piacere, è per una enorme distorsione di mercato. 40 anni fa in cina non si faceva niente, poi abbiamo creduto che potessimo avere cose a 1/10 del prezzo, abbiamo perso know how, fabbriche, e vogliamo perseverare? Le auto elettriche sono troppo care per essere sostenibili, non è questione di fare concorrenza alla cina. Musk si è inventato le megapresse per abbattere i costi? Ok ma vuol dire anche che dove prima lavoravano in 10 adesso lavorano in 2, è così che li riduci i costi. E le tue auto "economiche" poi chi te le compra? Ripeto che l'economia è ben più importante e complessa, un delicato equilibrio...non uno slogan.
Mica produciamo in cina per piacere, è per una enorme distorsione di mercato. 40 anni fa in cina non si faceva niente, poi abbiamo creduto che potessimo avere cose a 1/10 del prezzo, abbiamo perso know how, fabbriche, e vogliamo perseverare? Le auto elettriche sono troppo care per essere sostenibili, non è questione di fare concorrenza alla cina. Musk si è inventato le megapresse per abbattere i costi? Ok ma vuol dire anche che dove prima lavoravano in 10 adesso lavorano in 2, è così che li riduci i costi. E le tue auto "economiche" poi chi te le compra? Ripeto che l'economia è ben più importante e complessa, un delicato equilibrio...non uno slogan.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
La prosperità attui che costruisce per noi.arkanoid ha scritto: mar lug 16, 2024 12:13 Non ha alcun senso sperare che tirarci il collo possa contrastare effettivamente il problema dell'inquinamento, prosciugando l'autonomia economica nostra in favore della prosperità altrui.
In europa, prima di pensare a vietare di vendere auto a combustione, c'è da pensare ad incrementare la produzione locale di tutto ciò che è convolto nella transizione. A tutti i livelli: miniere, raffinazione, produzione.
QUelle sono state scelte scellerate, come cercare quello che non c'è. Ben vengano le batterie dalla Cina. Ricicliamole, almeno 10 volte, qui. Tu quando fai il pieno, paghi italiano? E pensa che paghi ogni volta che fai il pieno. Il litio (e silicio e tutte le altre materie che noi non abbiamo) almeno ci possono rimanere.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
La filiera del petrolio e del litio non sono nemmeno paragonabili, sia per diffusione della produzione, che per la filiera di trasporti e raffinazione che vede anche l'italia tra i protagonisti mentre nel litio non esistiamo proprio. Ma a maggior ragione, vogliamo infilarci in una nuova dipendenza ancora più stringente? Ben venga il riciclo, ma è un mercato secondario che si muoverà su volumi 100 volte quelli attuali. Il silicio è ovunque, non avere una filiera qui è sempre per lo stesso motivo: finanza e speculazione senza morale. Avevamo tutto in europa ed in america, ma siamo andati a far fare le fonderie ai cinesi. Qui ci sono 4 fab in croce perchè costa di più, ma a "che costo"? La globalizzazione è un mostro e ancora stiamo a corregli dietro. ASML per esempio dovrebbe essere una di quelle aziende a cui l'UE vieta di vendere fuori dall'UE per proteggere i nostri asset, invece regaliamo tecnologia a chi investe giocando su un mercato con altri costi ed altre tutele, così possiamo risparmiare 10€ su un processore da 300€. Stando nel "nostro", le pompe di calore ormai sono tutte con compressori cinesi o giapponesi. Qui in sostanza nulla (parlo del residenziale). Ancora una volta incentiviamo un mercato estero in nome dell'efficienza. C'è una tara di fondo nella programmazione europea grande così.
Ultima modifica di arkanoid il mar lug 16, 2024 15:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ammesso e non concesso il tuo orizzonte è chiuso ad oggi.arkanoid ha scritto: mar lug 16, 2024 15:21 La filiera del petrolio e del litio non sono nemmeno paragonabili, sia per diffusione della produzione, che per la filiera di trasporti e raffinazione che vede anche l'italia tra i protagonisti mentre nel litio non esistiamo proprio.
Il litio non sarà la batteria che ci sarà tra 10 anni come standard.
E' qui che siamo in ritardo.
Sul litio (che non abbiamo e che non ha solo la Cina) non ci possiamo fare nulla.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ah sì? e come? e dove? come ITER? La tecnologia è quella che esiste, non quella dei buchi neri. O crediamo all'auto ad aria compressa di Guy Nègre?
Tutto in nanotubi di carbonio, via. Tutti con le batterie al sale. Il giorno che la fusione sarà realtà rimetteremo in discussione tutto come il giorno che le batterie migliori che richiedono materiali correnti esisteranno, ma ad oggi tutto ciò non esiste.
Tutto in nanotubi di carbonio, via. Tutti con le batterie al sale. Il giorno che la fusione sarà realtà rimetteremo in discussione tutto come il giorno che le batterie migliori che richiedono materiali correnti esisteranno, ma ad oggi tutto ciò non esiste.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Quelle al sale esistono, ne ho una. Possono anche avere un senso in certe applicazioni, non avendo problemi di incendio.arkanoid ha scritto: mar lug 16, 2024 15:30 Ah sì? e come? e dove? come ITER? La tecnologia è quella che esiste, non quella dei buchi neri. O crediamo all'auto ad aria compressa di Guy Nègre?
Tutto in nanotubi di carbonio, via. Tutti con le batterie al sale.
Mi riferivo a quelle al sodio e al grafene. E qui la ricerca fa passi da gigante.
Intanto non facciamo nulla, come stiamo facendo, lasciando che il cambiamento climatico ci distrugga (ecco, fossi in te non prenderei mai casa a Rovigo), ci ammazzi, crei crisi sociali, ambientali, economichearkanoid ha scritto: mar lug 16, 2024 15:30 Il giorno che la fusione sarà realtà rimetteremo in discussione tutto come il giorno che le batterie migliori che richiedono materiali correnti esisteranno, ma ad oggi tutto ciò non esiste.
Quando la fusione sarà realtà, quindi quando qualcuno ci investirà tanto, ne riparleremo. Per ora tutto tace, Ministro italiano a parte.
Secondo te a me non piacerebbe avere energia pulita nucleare che eviti i problemi attuali e le dipendenze di approvvigionamento dall'Uranio da qualche altro paese "amico" e "non belligerante"?
Spero sempre in Tony Stark!
Ma dal 2008 la cina (esempio) è passata da 0.12TWh di FV a 585TWh ed in Francia, il reattore iniziato a costruire suppergiù in quegli anni, ancora è fermo.
Ad oggi, per te che fai tanti discorsi europeisti e di produrre in europa, di energia in europa ne possiamo produrre a valanga, più di quanta ne serva. Il problema sta solo nell'immagazzinarla correttamente (a livello giornaliero zero problemi, si tratta di capire a livello stagionale come fare) e distribuirla anche tra le nazioni.
Il mondo girerà qui. Sarà sempre un mondo + energivoro e non solo dal punto di vista elettrico.
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