consumi per ricarica auto elettrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca

consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da ponca »

un mio cliente ha installato FV + batterie (10 kWh) + colonnino per ricarica

solo che ha una Tesla e fa molti km per lavoro

morale della favola: la bolletta gli sembra comunque salata

il problema penso sia che il FV produce durante la giornata, lui ricarica di notte, le batterie si esauriscono presto

esistono strategie per ottimizzare i consumi secondo voi?
Mi viene in mente solo di ricaricare durante il giorno
o comprare una bicicletta :lol:
SuperP

Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mer lug 10, 2024 18:29 il problema penso sia che il FV produce durante la giornata, lui ricarica di notte, le batterie si esauriscono presto
Deve fare una tariffa che gli convenga!

Se vuoi ti snocciolo dati su dati, ma risparmi.

Poi se lui ha una tariffa d a50c€/kWh allora pareggia

NOTA: quanti km al giorno fa? Quanti kWh deve ricaricare al giorno?= La batteria NON si usa per l'auto generalmente ma per le utenze.

PS: se fai il costo dell'energia, devi fare senza i fissi, mi raccomando e di tariffe convenienti digli che si iscriva sul gruppo FB (lo sai che sono un amante) di Tesla
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: mer lug 10, 2024 20:07
ponca ha scritto: mer lug 10, 2024 18:29 il problema penso sia che il FV produce durante la giornata, lui ricarica di notte, le batterie si esauriscono presto
Deve fare una tariffa che gli convenga!

Se vuoi ti snocciolo dati su dati, ma risparmi.

Poi se lui ha una tariffa d a50c€/kWh allora pareggia

NOTA: quanti km al giorno fa? Quanti kWh deve ricaricare al giorno?= La batteria NON si usa per l'auto generalmente ma per le utenze.

PS: se fai il costo dell'energia, devi fare senza i fissi, mi raccomando e di tariffe convenienti digli che si iscriva sul gruppo FB (lo sai che sono un amante) di Tesla
Stavolta non è un confronto diesel-elettrico.
Solo che ci si aspettava una bolletta più bassa dopo aver installato fv e batterie.
Come detto però questa persona fa 300 km al giorno per lavoro. E se ricarichi la notte esaurisci le batterie dopodiché la corrente la paghi 35 centesimi al kwh.
Vedendo la bolletta il consumo è quasi tutto sulla fascia f3, sicuramente aiuterebbe spostare i consumi o trovare una tariffa con prezzi più bassi nella fascia notturna.

Ma perché dici che l'accumulo NON dovrebbe essere utilizzati per il colonnino?
Esa

Messaggio da Esa »

Di quanti kWh necessita al giorno? Qual è la potenza di picco del FV?
ponca

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: mer lug 10, 2024 23:46 Di quanti kWh necessita al giorno? Qual è la potenza di picco del FV?
Impianto fv da 7 kw con batterie da 10 kwh
Per fare 300 km in autostrada immagino gli servano circa 60 kwh

Con la ricarica notturna ne utilizza 10 dalle batterie e 50 li preleva dalla rete.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mer lug 10, 2024 22:38 Solo che ci si aspettava una bolletta più bassa dopo aver installato fv e batterie.
Ma i conti li ha fatti chi? Topogigio?

Se sai quanto consuma un'auto elettrica (150Wh/km) e sai quanti km al giorno fai, calcoli i kWh che ti servono.
Prendi una bolletta, togli i fissi e calcoli la spesa.

+ * - / non serve altro.

150Wh/km g * 300km = 45kWh/g

45kWh/g * 25 g/mese = 1125kWh / mese

1125kWh/mese * 0.35 €/kWh = 393€/mese

0.35€/kWh di soli costi netti (senza fissi) è una follia, digli di svegliarsi e cambiare operatore! Poi se uno vuol pagarne 0.50€/kWh pazienza, ma si frega

Ah, se non paga il benzinaio, paga l'elettricità, no?

300*25 = 7500km/mese

7500 km/mese / 15 km/l * 1.9 €/l = 950€

Direi che la storia è breve e triste
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
ponca

Messaggio da ponca »

Ma infatti i numeri sono questi, chi dice il contrario?
35 centesimi è la tariffa lorda (importo bolletta/kwh consumati)

È vantaggioso rispetto alla benzina o al diesel? Al netto di altre considerazioni, limitandoci solo ai costi di ricarica, è vantaggioso.

In questa vicenda l'unico problema è stato quello di avere aspettative troppo elevate, del tipo "metto il fotovoltaico così ricarico l'auto gratis".
Con un impianto fv di questo tipo se fai questi km l'auto non la ricarichi, la ricarichi solo prelevando parecchi kwh dalla rete.

ogni sera metti l'auto in carica e devi ricaricare 45 kWh
10 kWh li prelevi dalle batterie di accumulo
35 kWh li prelevi dalla rete e paghi la bolletta

mi domandavo solo se ci sono soluzioni per ottimizzare il tutto, non è una crociata contro l'elettrico :lol:
Gli suggerirò di ricaricare di giorno (quando riesce, almeno il sabato e la domenica in modo da sfruttare la produzione del FV) e di verificare se trova una tariffa che favorisce il consumo notturno
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ma anche banalmente, senza essere "siensiati", la Tesla model S si porta appresso 85kWh di batterie. In casa ha 10kWh di batterie.
E da fantasilandia è tutto. A voi studio.

E' come tentare di fare il pieno ad una panda che ha 30 litri di serbatoio mandando la moglie ogni giorno al distributore a riempire la tanica da 5 litri, e poi lamentarsi con il benzinaio che non riesce a fare il pieno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: gio lug 11, 2024 11:43 Ma anche banalmente, senza essere "siensiati", la Tesla model S si porta appresso 85kWh di batterie. In casa ha 10kWh di batterie.
E da fantasilandia è tutto. A voi studio.

E' come tentare di fare il pieno ad una panda che ha 30 litri di serbatoio mandando la moglie ogni giorno al distributore a riempire la tanica da 5 litri, e poi lamentarsi con il benzinaio che non riesce a fare il pieno.
tutto vero

sono considerazioni banali ma che spesso le persone non fanno
soprattutto se seguono i gruppi FB e si lasciano attrarre da un entusiasmo eccessivo verso PDC, FV, ecc..

poi certamente 300 KM al giorno non rispecchia l'uso medio di una auto
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio lug 11, 2024 11:51 sono considerazioni banali ma che spesso le persone non fanno
soprattutto se seguono i gruppi FB e si lasciano attrarre da un entusiasmo eccessivo verso PDC, FV, ecc..
https://www.paolosavoia.com/post/miei_consumi

PS: il 2024 è più meglio :)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: gio lug 11, 2024 11:51 poi certamente 300 KM al giorno non rispecchia l'uso medio di una auto
soprattutto non a 15 kWh/100 km... :wink:
redigere redigere redigere
ponca

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: gio lug 11, 2024 12:48
ponca ha scritto: gio lug 11, 2024 11:51 poi certamente 300 KM al giorno non rispecchia l'uso medio di una auto
non me ne intendo di auto elettriche
quale può essere un consumo medio?
si consuma di meno o di più di questi 15 kWh/100 km?
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: gio lug 11, 2024 12:08
ponca ha scritto: gio lug 11, 2024 11:51 sono considerazioni banali ma che spesso le persone non fanno
https://www.paolosavoia.com/post/miei_consumi

PS: il 2024 è più meglio :)
vedo che il 49% della corrente del colonnino è prodotta dal FV, il restante 51% lo prendi in rete
con impianto FV da 9 kW e batterie da 19 kWh

ricarichi la notte immagino, sfruttando in parte le batterie di accumulo e in parte la rete

la situazione non mi sembra diversa da quella del mio caso, hai un po' più di FV e batterie e (immagino) farai qualche km in meno dei 300 del mio cliente. Facendo tanti km è normale che l'autoconsumo sia ridotto e non si possano chiedere miracoli al FV
Esa

Messaggio da Esa »

Partendo da questi dati:
150Wh/km g * 300km = 45kWh/g
45kWh/g * 25 g/mese = 1125kWh / mese
si può concludere:
1125 x 12 = 13.500 kWh/anno
Se il FV produce circa 10.000 kWh/anno e se si ottimizza il sistema di carica (magari acquistando una seconda Tesla, che si carica a giorni alterni) e tornando sempre a casa, risparmia parecchio.
Per inciso: se percorre 300 km al giorno per 25 x 12 = 300 giorni, sono 90.000 km/anno. Mi sembrano tanti, ma ognuno si ritrova a fare il lavoro che riesce.
Comunque, credo sia il caso di gestire meglio la produzione e l'uso dell'energia prodotta, con un sistema di controllo diverso da quello che ha.
PS Con la mia auto consumerei 90.000/20 = 4.500 litri di gasolio a 1,72 €/l, pari a circa 7.700 euro
Lui viaggerebbe quasi gratis. Quindi, potrebbe, come ho suggerito, investire in una seconda Tesla.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: gio lug 11, 2024 08:32
Non so... :roll: Io non faccio tutti ste conti, non ne ho tempo e voglia, ma...

Io con il mio Passat del 2017 faccio 4000km/mese consumo medio da computer di bordo 20km/l e pago il gasolio 1.70 sotto casa. Se penso che per cambiarla in elettrico dovrei spendere, all'acquisto, per avere un mezzo uguale, almeno 20000€ in più della versione a gasolio, i conti non mi tornano. Sbaglio qualche cosa?
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: gio lug 11, 2024 12:56
arkanoid ha scritto: gio lug 11, 2024 12:48
non me ne intendo di auto elettriche
quale può essere un consumo medio?
In autostrada a 130 da 18 a 25 kWh/100 km a seconda dell'auto e del clima.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: ven lug 12, 2024 06:08

Io con il mio Passat del 2017 faccio 4000km/mese consumo medio da computer di bordo 20km/l e pago il gasolio 1.70 sotto casa. Se penso che per cambiarla in elettrico dovrei spendere, all'acquisto, per avere un mezzo uguale, almeno 20000€ in più della versione a gasolio, i conti non mi tornano. Sbaglio qualche cosa?
Altra considerazione. Ormai sei sui 300 mila km che per un diesel di marca su cui viene fatta regolare manutenzione è un numero normale.
Sarebbe interessante anche questo confronto.
NoNickName

vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 10:12 Altra considerazione. Ormai sei sui 300 mila km che per un diesel di marca su cui viene fatta regolare manutenzione è un numero normale.
Sarebbe interessante anche questo confronto.
di confronti ce n'è pochi da fare. 300000km / 50 km/h = 6000 ore di funzionamento. E' il tempo di marcia di un motore elettrico in un anno. Rimangono altri 18/20 anni di vita al motore elettrico, mentre il motore diesel è in viaggio verso la fine vita.

Batterie discorso diverso: hanno circa 1500 cicli di ricarica, che corrispondono vuoto per pieno a circa 7/8 anni, la vita del passat di cui sopra.
Chiaro che a sto punto devi caxare 10000 euro per sostituire le batterie.... così come avresti dovuto rifare il motore del passat.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ci ho pensato anche questa primavera ad una model S usata.
Si trovano anche a 25K. Poi ti informi e vedi che tantissimi hanno avuto sostituzione di motori e batterie. Che da un giorno all'altro errore batteria e devi cacciare 20K o stai fermo con un rottame. E la maggior parte sono invendita a 40K e oltre, guardacaso la differenza del pacco batterie, soprattutto le versioni pre 2018.
Queste cose con le termiche non esistono. Per ora sto sperimentando con 2 ruote elettriche e lì secondo me un senso ce l'ha.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Ecco più che alla teoria io mi riferito ai dati reali.
Sul diesel c'è poco da dire la storia è lunga e i dati sono noti.
Evidentemente le informazioni date da @arkanoid non sembrano collimare con la teoria e con i numeri dell'intervento precddente.
Mi viene alla mente l'infinità del numero di ore promesso dai costruttori delle lampadine a led, che poi nella pratica durano meno delle vecchie lampadine a incandescenza (esperienza riferita dalla maggior parte dei progettisti elettrici ed installatori con cui mi interfaccio nel lavoro).
Ultima modifica di vinz75 il ven lug 12, 2024 11:13, modificato 1 volta in totale.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio lug 11, 2024 13:00
vedo che il 49% della corrente del colonnino è prodotta dal FV, il restante 51% lo prendi in rete
con impianto FV da 9 kW e batterie da 19 kWh

ricarichi la notte immagino, sfruttando in parte le batterie di accumulo e in parte la rete

la situazione non mi sembra diversa da quella del mio caso, hai un po' più di FV e batterie e (immagino) farai qualche km in meno dei 300 del mio cliente. Facendo tanti km è normale che l'autoconsumo sia ridotto e non si possano chiedere miracoli al FV
Ricarico sempre di giorno se posso in autoconsumo (ho 2 auto elettriche e 1 delle due quasi sempre è in garage).
Il fatto che sia il m51% prelevato è dovuto al consumo in inverno dove qui si prelevo sempre di notte, tanto la batteria nemmeno si carica o se si carica si consuma velocemente con le utenze lato riscaldamento etc

Se la situazione non ti sembra diversa pazienza, diciamo che nel mio caso fai fatica a fare meglio, nel tuo a fare peggio.

Sono consumi annui legati ai km percorsi.

Guarda quanta energia prelevo complessivamente dalla rete e quanta ne consumo e se vuoi fare un video su youtube quanta ne immetto (ma è un dato a parte).
SuperP

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: ven lug 12, 2024 06:08

Tu pensa che io nemmeno mi fermo a fare il pieno.

Faccaiamo i conti con i tuoi numeri?

48000km/anno /20 l/km * 1.7km/l = 4080€ + tagliando + ammortamento (dal 2017 ne avrai fatti di internventi di manutenzione) + bollo + freni arrivi minimo a 6000€, ma proprio stando minimo

Con una elettrica
48000 km/anno * 0.15 kWh/km * 0.25€/kWh = 1800€ e stop. No tagliando, no ammortamento spese, non ne hai, manco i freni, no bollo

Se non carichi mai a casa ma carichi alla ultrafast quelle dove in 20 minuti carichi paghi (se non sei fesso) 0.50€/kWh. quindi 3600€/anno

Se hai casa e riesci a caricare un po' con il FV, anche solo il sabato e la domenica, risparmi parecchi, anche contando il mancato introito dello RD o SSP.

PS: una passat nuova non so cosa costi ma se ci metti tutto gli accessori della tesla standard superi i 42000€ che costa tesla ed hai il valore dell'usato decisamente + alto, senza contare il risparmio enorme economico, di tempo, le problematiche di assistenza e manutenzione, la bellezza di guida, il fatto di avere unìauto sempre aggiornata (come un cellulare che aumenta le prestazioni)
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio lug 11, 2024 12:56 soprattutto non a 15 kWh/100 km... :wink:
[/quote]

La mia 158Wh/km in media e non ho il cappello .
Conosco persone sotto i 120 Wh/km
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 10:31 Poi ti informi e vedi che tantissimi hanno avuto sostituzione di motori e batterie.
Che da un giorno all'altro errore batteria e devi cacciare 20K o stai fermo con un rottame.
Non so dove ti informi.
FA conto che hai "solo" 8 anni di garanzia o 192000km sulle batterie.
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 11:11 Se la situazione non ti sembra diversa pazienza, diciamo che nel mio caso fai fatica a fare meglio, nel tuo a fare peggio.
se ricarichi di giorno, hai 2 auto elettriche di cui una fissa in garage, hai un FV da 9 kW e batterie da 19 kWh..
certo che si fa fatica a fare di meglio

fossi in te considererei pure il fatto che non tutti hanno le stesse esigenze e le stesse disponibilità
scommettiamo una pizza che se inizi a percorrere 300 Km al giorno e a ricaricare di notte l'autoconsumo diminuisce anche a casa tua?
Ultima modifica di ponca il ven lug 12, 2024 12:34, modificato 4 volte in totale.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 11:23
arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 10:31 Poi ti informi e vedi che tantissimi hanno avuto sostituzione di motori e batterie.
Che da un giorno all'altro errore batteria e devi cacciare 20K o stai fermo con un rottame.
Non so dove ti informi.
Chi fa 40/50 km l'anno ci mette 4 anni a perdere la garanzia. Forse sono questi i soggetti che hanno avuto i problemi di cui parla @arkanoid.
SuperP

Messaggio da SuperP »

vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 11:40 Chi fa 40/50 km l'anno ci mette 4 anni a perdere la garanzia. Forse sono questi i soggetti che hanno avuto i problemi di cui parla @arkanoid.
Ma nn è che dopo si rompe per forza.
Ci sono documentati auto con 500k km con la batteria originale

Se hai un problema fisico / elttrico lo scopri in 4 anni, no?

Qualche segnale l'avrai.

Sono mosche bianche cmq.

Certo che fare 300k km con l'auto e non cambiare un bel po' di pezzi mi sembra un po' strano anche con una termica, non trovi?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 11:23
Non so dove ti informi.
non so dove ti informi tu, hai un punto di vista cieco a riguardo. 8 anni sono niente, se sei fuori garanzia hai una spada di damocle che costa come una golf nuova o quasi. Non vorrei riaprire il dibattito trito e ritrito già fatto. E' significativo che quando c'è da confrontare elettriche e termiche te ne esca sempre con considerazioni 0-100, del tipo che uno che fa 300 km/giorno consuma 15 kWh/100 km o che il gasolio costa 1.9€/l.
Parliamo dell' "inflazione" sui costi della ricarica per strada?
NoNickName

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:05 o che il gasolio costa 1.9€/l.
Parliamo dell' "inflazione" sui costi della ricarica per strada?
Parliamo dell'inflazione del gasolio in autostrada al servito?
Ieri era 2.589 €/l
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

uno con un'autonomia di 2-3 giorni è anche libero di andare a fare gasolio dove costa 3 euro se ci tiene, ma più verosimilmente saprà benissimo dove farlo al prezzo più conveniente :wink:
Se rimani a secco in giro con l'elettrica, i prezzi sono duplicati o di più negli ultimi 5 anni.
NoNickName

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:44 i prezzi sono duplicati o di più negli ultimi 5 anni.
Anche il gasolio è aumentato e tanto. Durante la pandemia era 1.2, adesso se lo compri bene, lo paghi 1.8€
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ok e quindi?
P.S. attualmente dal mio distributore sta a 1,68
NoNickName

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:47 ok e quindi?
E quindi la tua osservazione sul "bias" delle opinioni non ha senso.
ponca

Messaggio da ponca »

facciamo una valutazione su un uso medio di una auto con prezzi medi senza pregiudizi

tariffa kWh elettrico media 0.35 €/kWh
tariffa diesel media 1.70 €/lt
consumo medio 18 km/lt per una auto diesel
consumo medio 15 kWh/100 km per una auto elettrica
2000 km/mese

con diesel
2000/18*1.7= 188 euro al mese per carburante

con elettrico
15*20*0.35= 105 euro al mese per carburante (potendo ricaricare a casa, cosa non scontata)

con l'elettrico si risparmiano 80 € al mese

ognuno ovviamente poi farà le proprie valutazioni liberamente, considerando costo iniziale (quanto costa in più un'auto elettrica rispetto alla versione termica), le proprie esigenze (viaggi, come ricaricare, ecc..)

d'altra parte è abbastanza evidente che il futuro sia elettrico basta vedere le scelte dei produttori e della UE vanno tutte in quella direzione
purtroppo poi sarà tutto sviluppato in Cina (alla faccia di Mirafiori e Pomigliano) ma questo è un altro discorso
Ultima modifica di ponca il ven lug 12, 2024 13:36, modificato 1 volta in totale.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:05 non so dove ti informi tu, hai un punto di vista cieco a riguardo.
Ho un punto di vista tecnico e di uno che ne ha 2 da anni. E che frequenta ambienti e persone che ne hanno.

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:05 8 anni sono niente, se sei fuori garanzia hai una spada di damocle che costa come una golf nuova o quasi.
Già, le termiche ti danno 8 anni di garanzia e 192000 km. Me lo dimentico sempre
arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:05 E' significativo che quando c'è da confrontare elettriche e termiche te ne esca sempre con considerazioni 0-100, del tipo che uno che fa 300 km/giorno consuma 15 kWh/100 km o che il gasolio costa 1.9€/l.
Proprio, ne ho proprio parlato dello 0-100.

Poi che si parli di costi di esercizio in questo post mi pare ovvio. Di quello parlava.

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:05 Parliamo dell' "inflazione" sui costi della ricarica per strada?
Si certo. Parliamone ma se non ascolti formigli & C.

Ricarica fast o ultrafast sotto 50c€/kWh, senza abbonamento se hai tesla, se no paghi 10€/mese, tipo 1 caffè ogni 3 giorni.

le ricariche lente anche a meno. Ma devi saper scegliere. Senza abbonamento 60c€/kWh, con abbonamento vai sotto i 40.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: ven lug 12, 2024 13:27 facciamo una valutazione su un uso medio di una auto con prezzi medi senza pregiudizi

tariffa kWh elettrico media 0.35 €/kWh
tariffa diesel media 1.70 €/lt
consumo medio 18 km/lt per una auto diesel
consumo medio 15 kWh/100 km per una auto elettrica
2000 km/mese

con diesel
2000/18*1.7= 188 euro al mese per carburante

con elettrico
15*20*0.35= 105 euro al mese per carburante (potendo ricaricare a casa, cosa non scontata)

con l'elettrico si risparmiano 80 € al mese
un'auto elettrica costa di più di una auto diesel, gli altri vantaggi/svantaggi legati a ricariche, colonnini, bollo, manutenzione ecc. li conosciamo tutti
ognuno farà le proprie valutazioni liberamente

d'altra parte è abbastanza evidente che il futuro sia elettrico basta vedere le scelte dei produttori e della UE vanno tutte in quella direzione
sicuramente ci sarà anche uno sviluppo ulteriore della tecnologia
purtroppo tutto sviluppato in Cina e non a Mirafiori, ma questo è un altro discorso
Parti male.
35c€/kWh sono tanti cacchio. Lo sappiamo fare?

Devi togliere i costi fissi.

parti con 25c€/kWh (già valore alto) e sei a 75€ e se hai il fv e autoconsumi ancora meno.

Costa di più?

Trovami una termica con gli optional di una model 3 a 42000€. Poi ne parliamo. Senza bollo, tagliandi, auto sempre aggiornata, sempre carica.

Cmq non è che ci sia tanto da discutere. Provate e non tornate più indietro, come tutti, compreso un sacco di agenti che fanno km e km al giorno.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:47 ok e quindi?
P.S. attualmente dal mio distributore sta a 1,68
Bravo, cerchi il distributore più economico (anche se poi non tutti i diesel sono uguali)

Ma a cercare un distributore di elettricità economico (vedi ponca che continua a farcela pagare 35c€/kWh) nessuno sforzo... e gli elettroni sono sempre uguali.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: ven lug 12, 2024 12:44 uno con un'autonomia di 2-3 giorni è anche libero di andare a fare gasolio dove costa 3 euro se ci tiene, ma più verosimilmente saprà benissimo dove farlo al prezzo più conveniente :wink:
Se rimani a secco in giro con l'elettrica, i prezzi sono duplicati o di più negli ultimi 5 anni.
Sono passati in 4 anni da 30c€/kWh a 60c€/kWh in crisi, ora a 42-45c€/kWh, colonnine ultrafast da 250kW.

Poi se tu cerchi di pagalo 90c€/kWh una ricarica lenta in AC come Formigli allora va benissimo.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 12:03
vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 11:40 Chi fa 40/50 km l'anno ci mette 4 anni a perdere la garanzia. Forse sono questi i soggetti che hanno avuto i problemi di cui parla @arkanoid.
Ma nn è che dopo si rompe per forza.
Ci sono documentati auto con 500k km con la batteria originale

Se hai un problema fisico / elttrico lo scopri in 4 anni, no?

Qualche segnale l'avrai.

Sono mosche bianche cmq.

Certo che fare 300k km con l'auto e non cambiare un bel po' di pezzi mi sembra un po' strano anche con una termica, non trovi?
Sto facendo ragionamenti senza alcun pregiudizio, solo interesse.
Mi pare che arkanoid sia una persona molto precisa ed attenta, se scrive certe cose credo che le abbia approfondite e verificate.
Il discorso dell'affidabilità ha riscontro sulla realtà dei grandi numeri nel lungo periodo. Mi interessa sapere se ci sono già i primi dati e confronti.

Poi sai che io sono un caso particolare perchè avendo esigenza di traino per lunghe percorrenze, mollerò il diesel solo quando mi punteranno la pistola alla tempia.
PS è capitato di vedere a giro qualche tesla con al traino una roulotte. Sono eccezioni ma qualche olandese si è avventurato.
gianlun

Messaggio da gianlun »

ponca ha scritto: ven lug 12, 2024 13:27
purtroppo poi sarà tutto sviluppato in Cina (alla faccia di Mirafiori e Pomigliano) ma questo è un altro discorso

Blackout a Milano, l'ondata di caldo e il picco di condizionatori accesi: consumi su del 30%, ecco perché si rimane al buio
Diverse zone senza corrente per tutta la notte e parte della mattinata. A2a: «Si tratta di guasti complessi che richiedono ricerche e scavi». I consigli di Unareti per un consumo responsabile
A2a ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per evitare lo spreco di energia. Gli impianti di condizionamento, il cui utilizzo ideale è con porte e finestre chiuse e il sistema di deumidificazione attivato, non andrebbero impostati ad una temperatura inferiore a 27°. Gli elettrodomestici più energivori come lavatrici e lavastoviglie andrebbero avviati durante le ore notturne quando è minore la richiesta di potenza elettrica, scegliendo programmi a basse temperature e basso consumo. È inoltre sempre utile avere comportamenti sostenibili che consentono di limitare anche i piccoli sprechi, come lo spegnimento, senza mantenere in stand-by, delle apparecchiature non in uso.

mi viene da ridere
SuperP

Messaggio da SuperP »

vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 14:09 Poi sai che io sono un caso particolare perchè avendo esigenza di traino per lunghe percorrenze, mollerò il diesel solo quando mi punteranno la pistola alla tempia.
dillo agli olandesi che vengono in vacanza sul lago di garda con le auto elettriche.
Il problema in questo caso non è il traino, è la ricarica.

Dove metti il traino mentre ricarichi? quello è il problema, devi occupare 3 stalli!
SuperP

Messaggio da SuperP »

gianlun ha scritto: ven lug 12, 2024 15:50 mi viene da ridere
Pensare di caricare in questo caso di notte?

Tutta Milano è senza corrente? Dai, non lo sapevo.

O ti vien da ridere perchè in certi spazi ridotti ci sono problemi con le reti elettriche non adeguate?

Mai fermare una risata, perchè se chiudi la bocca capita altro :lol:

Anche a me vien da ridere.

Siamo in teoria tecnici che guardiamo al 10% del COP di una pdc su carta (che poi sono macchine enomemente complesse e che mi stanno dando tanto da lavorare e fatturare) e non sappiamo nemmeno che nel motore endotermico il rendimento alla ruota è il 20%, nell'elettrico l'80%.

Così, tanto per optare sull'efficienza, sempre.

E non sai che bello è che ora devo partire, ho la macchina al sole, dal cellulare le accendo e la trovo fresca.

Fallo con il SUV diesel.

Adesso rido io.
Ultima modifica di SuperP il ven lug 12, 2024 15:57, modificato 1 volta in totale.
NoNickName

A me viene da ridere pensando che tutti gli anni, oramai da più di 15 anni, arriva il caldo e salta la corrente.
Che paese del terzo mondo.
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: ven lug 12, 2024 15:57 A me viene da ridere pensando che tutti gli anni, oramai da più di 15 anni, arriva il caldo e salta la corrente.
Che paese del terzo mondo.
Da piangere.

Ma poi vorrei vedere io invece, se è colpa dei condizionatori, gli EER a cui funzionano certi impianti.
Ieri un gestore di servizi mi ha fatto vedere le misure di una centrale di un condominio con EER 1.1.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 15:52
vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 14:09 Poi sai che io sono un caso particolare perchè avendo esigenza di traino per lunghe percorrenze, mollerò il diesel solo quando mi punteranno la pistola alla tempia.
dillo agli olandesi che vengono in vacanza sul lago di garda con le auto elettriche.
Il problema in questo caso non è il traino, è la ricarica.

Dove metti il traino mentre ricarichi? quello è il problema, devi occupare 3 stalli!
La cosa che più mi preoccupa è l'autonomia di una ricarica.
Col diesel si passa da 6/7 a 10 lt/km tra macchina scarica e al traino (più o meno).
Cioè ho un peggioramento del 35% sulla percorrenza con un pieno.
La tua auto quanti km garantisce al 65% con una ricarica? Sono curioso!

Altro discorso fondamentale è il peso. Per la sicurezza al traino l'auto deve essere pesa (ne so qualcosa..). Ma credo che questo poco concilia con l'elettrico che tende ad alleggerire al massimo, proprio per allungare la percorrenza tra una ricarica e l'altra.
Ultima modifica di vinz75 il lun lug 15, 2024 15:16, modificato 2 volte in totale.
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 15:54 Siamo in teoria tecnici che guardiamo al 10% del COP di una pdc su carta (che poi sono macchine enomemente complesse e che mi stanno dando tanto da lavorare e fatturare) e non sappiamo nemmeno che nel motore endotermico il rendimento alla ruota è il 20%, nell'elettrico l'80%.
il COP e il consumo al km non sono gli unici parametri su cui giudichiamo una auto o un impianto
soprattutto nel mondo auto, dove la maggiore criticità sono l'autonomia, la ricarica e forse il costo iniziale (visto che la grande panda elettrica costerà 25K)
io rispetto il tuo punto di vista ma penso che tu non consideri che altre persone potrebbero avere esigenze diverse dalle tue

ad esempio io non ho un garage/posto auto per ricaricare
ed hai scritto che dell'elettrico apprezzi il piacere di guida..
alcuni puristi e appassionati di moto e auto troverebbero questa tua affermazione alquanto discutibile
Ultima modifica di ponca il ven lug 12, 2024 16:31, modificato 3 volte in totale.
ponca

Messaggio da ponca »

comunque si può sapere quanto pagate l'elettricità?
prezzo completo di oneri e tasse: importo bolletta/kWh consumati

non ho molto tempo nè interesse per stare dietro alle offerte dei vari fornitori
ma 35 cent/kWh non è un prezzo medio di quello che offre il mercato?
gianlun

Messaggio da gianlun »

SuperP ha scritto: ven lug 12, 2024 15:54
gianlun ha scritto: ven lug 12, 2024 15:50 mi viene da ridere
Pensare di caricare in questo caso di notte?

O ti vien da ridere perchè in certi spazi ridotti ci sono problemi con le reti elettriche non adeguate?

Mai fermare una risata, perchè se chiudi la bocca capita altro :lol:

Anche a me vien da ridere.

Siamo in teoria tecnici che guardiamo al 10% del COP di una pdc su carta (che poi sono macchine enomemente complesse e che mi stanno dando tanto da lavorare e fatturare) e non sappiamo nemmeno che nel motore endotermico il rendimento alla ruota è il 20%, nell'elettrico l'80%.

Così, tanto per optare sull'efficienza, sempre.

E non sai che bello è che ora devo partire, ho la macchina al sole, dal cellulare le accendo e la trovo fresca.

Fallo con il SUV diesel.

Adesso rido io.

mi viene da ridere pensare al futuro sapendo quali sono le nostre reti.
Se d'estate salta la corrente per i troppi split accesi (ma dai?) e già pensano a redigere raccomandazioni per fare andare la lavatrice di notte, immagina d'inverno quando saremo tutti riscaldati da pompe di calore con audaci COP pilotando splendide auto elettriche e compagnia bella

Vallo a raccontare a chi è dovuto stare una giornata intera senza corrente
SuperP

Messaggio da SuperP »

vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 16:06 La cosa che più mi preoccupa è l'autonomia di una ricarica.
E' la prima cosa che passa quando impari.
Ci sono marchi che non ti danno problemi, metti la navigazione e ti dice quanto caricare, dove e tutto.

Io quanto faccio?

In autostrada se faccio i 130km/h sono sui 180Wh/km, ai 150km/h sono sui 210Wh/km, ai 120km/h sono sui 170Wh/km.
La batteria è 70kWh, fai presto i conti.

Non ho esperienze con il tranino, sicuramente consuma molto di + ma c'è un ma.

Quante volte usi il traino? 10 all'anno? In quelle 10, ogni 2 ore devi caricare 20 minuti.
Fai 10 ore di viaggio tirato, senza fermarti mai in bagno? Non credo.
Diamo che in 10 ore ti fermi 3 volte?

Con l'elettrico ti fermi 5 volte.

vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 16:06 Altro discorso fondamentale è il peso. Per la sicurezza al traino l'auto deve essere pesa (ne so qualcosa..). Ma credo che questo poco concilia con l'elettrico che tende ad alleggerire al massimo, proprio per allungare la percorrenza tra una ricarica e l'altra.
La mia pesa 1800kg... tanto dovuto alla batteria.

Non è il peso il problema ma il Cx, Cy e Cz.

Il modello + recente della mia ha un Cx migliorato del 3% se non erro e consumi ridotti del 10%.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: ven lug 12, 2024 16:16 ma 35 cent/kWh non è un prezzo medio di quello che offre il mercato?
Ancora.
Hai costi fissi, che variano da 10/30€ al mese e li devi togliere tutti.

Poi il costo dell'energia ormai lo baratti.

Il portale delle offerte dell'ARERA ti aiuta.

Io ho da poco cambiato e dal mercato libero sono tornato nelle vecchie tutele che, al di fuori dell boom che conosciamo dove per fortuna avevo un prezzo fisso, risulta + concorrenziale

Guarda qui https://www.paolosavoia.com/post/19e4f06c (iscriviti a sto punto :) )
Przzo indicato al netto dei fissi, solo variabile (consumo) tratto dalle bollette degli ultimi 12 mesi con mercato tutelato (se non erro febb 2023 -febbrario 2024)
Rispondi