vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 16:06
La cosa che più mi preoccupa è l'autonomia di una ricarica.
E' la prima cosa che passa quando impari.
Ci sono marchi che non ti danno problemi, metti la navigazione e ti dice quanto caricare, dove e tutto.
Io quanto faccio?
In autostrada se faccio i 130km/h sono sui 180Wh/km, ai 150km/h sono sui 210Wh/km, ai 120km/h sono sui 170Wh/km.
La batteria è 70kWh, fai presto i conti.
Non ho esperienze con il tranino, sicuramente consuma molto di + ma c'è un ma.
Quante volte usi il traino? 10 all'anno? In quelle 10, ogni 2 ore devi caricare 20 minuti.
Fai 10 ore di viaggio tirato, senza fermarti mai in bagno? Non credo.
Diamo che in 10 ore ti fermi 3 volte?
Con l'elettrico ti fermi 5 volte.
vinz75 ha scritto: ven lug 12, 2024 16:06
Altro discorso fondamentale è il peso. Per la sicurezza al traino l'auto deve essere pesa (ne so qualcosa..). Ma credo che questo poco concilia con l'elettrico che tende ad alleggerire al massimo, proprio per allungare la percorrenza tra una ricarica e l'altra.
La mia pesa 1800kg... tanto dovuto alla batteria.
Non è il peso il problema ma il Cx, Cy e Cz.
Il modello + recente della mia ha un Cx migliorato del 3% se non erro e consumi ridotti del 10%.