Modellazione PT finestre a filo solaio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Modellazione PT finestre a filo solaio

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo in difficoltà nel modellare il ponte termico in un edificio in cui i serramenti sono da solaio a solaio, senza una parte di parete da considerare nel calcolo, oppure passano davanti al solaio e sono ancorati anteriormente alla soletta.
I telai sono fissati direttamente alle solette e la coibentazione rimane solo al marcapiano (nel caso di quelli passanti, nemmeno, c'è solo ai marcapiano di inizio e fine serramento)
Come si può valutare il PT in queste situazioni? non so dove inserire la seconda sezione di calcolo nel modellatore.
redigere redigere redigere
giotisi

Re: Modellazione PT finestre a filo solaio

Messaggio da giotisi »

Nel caso in cui il serramento è completamente esterno (cioè è piu' una facciata continua), non hai ponte termico superiore: la trasmittanza della parete 'è' quella del serramento. (Ci sarebbe, a rigore, un pt negativo per la parte di serramento 'protetta' dall'interpiano).

Nel caso in cui il solaio d'interpiano affaccia all'esterno (magari sporgendo) dipende da come vuoi considerare la sua vista in facciata. Cioè se lo vuoi considerare come 'elemento' con la sua superficie e la sua trasmittanza, o se lo consideri tutto pt da sommare alla trasmittanza dei serramenti.

(Che FEM usi per le valutazioni?)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Uso il modulo FEM integrato in MC4, che è basato su Therm.
Il metodo di lavoro è il seguente:

Disegno del nodo
Assegnazione dei materiali
Assegnazione delle esposizioni dei vari fronti
Inserimento dei piani di taglio

Il fatto è che i piani di taglio, che sono paralleli rispetto al flusso termico, sono ben comprensibili in casi banali.
Ad esempio per una parete con angolo esterno sporgente i piani di taglio sono sulle due pareti che vanno allo spigolo. Nel caso di serramenti con spalletta un piano di taglio può essere messo sulla parete "corrente" e il secondo sul nodo del controtelaio con eventuale risvolto del cappotto.
In questo caso non so come inserirlo perchè uno posso anche metterlo che taglia il vetro, ma il secondo mi taglia nello spessore del solaio che da un lato è esterno, e dall'altro è adiabatico.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Nei casi che citi i piani di taglio sono tre; il terzo taglia il solaio a una certa distanza dalla superficie esterna.
(Ps. ma questo ti capita ad ogni normale orizzontamento che arriva in facciata... come fai in quei casi?)
(Non conosco come MC4 integri Therm)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Normalmente le finestre ce le ho tra bancale e soprafinestra. Piani di taglio sempre due, mai tre che oltretutto non comprendo a cosa servano in termini di associazione alle lunghezze di calcolo dello psi.
Per cui ho sempre da un lato il serramento, e dall'altro una parete.
In questo caso ho un serramento e un solaio, che non posso "tagliare" perchè una delle due facce è adiabatica (quella verso l'interno del fabbricato).
A meno di non considerare la faccia verso il fabbricato come se fosse una parete interna, ma dal punto di vista normativo/applicativo non sono sicuro sia conforme.
Forse però produce comunque risultati corretti/ragionevoli.
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Io proverei a creare un pt solaio intermedio-parete, dove la "parete" è la porzione vetrata dell'infisso se ho capito bene.
Tale pt lo inserirei nel modello appunto come ponte solaio-parete, e non inserirei nulla nei dati di pt del serramento (sopra e sotto) visto che li ho già considerati, lasciando solo il pt laterale (spallette).
Rispondi