scaldaacqua elettrico a resistenza pura
Moderatore: Edilclima
scaldaacqua elettrico a resistenza pura
buongiorno,
nel caso di intervento in exL10/91 del tipo "riqualificazione energetica", dove non ho l'obbligo delle fonti rinnovabili, sarebbe a norma inserire una scaldaacqua elettrico a resistenza pura (no a pompa di calore)? grazie.
nel caso di intervento in exL10/91 del tipo "riqualificazione energetica", dove non ho l'obbligo delle fonti rinnovabili, sarebbe a norma inserire una scaldaacqua elettrico a resistenza pura (no a pompa di calore)? grazie.
Re: scaldaacqua elettrico a resistenza pura
se residenziale unifamiliare si in quanto sono apparecchi esclusi dalle verifiche di leggeroger1 ha scritto: gio lug 04, 2024 12:16 buongiorno,
Hai u riferimento? Grazieponca ha scritto: gio lug 04, 2024 12:49se residenziale unifamiliare si in quanto sono apparecchi esclusi dalle verifiche di leggeroger1 ha scritto: gio lug 04, 2024 12:16 buongiorno,
Dm requisiti minimi punto 5.3.3Esa ha scritto: ven lug 05, 2024 19:17Hai u riferimento? Grazieponca ha scritto: gio lug 04, 2024 12:49se residenziale unifamiliare si in quanto sono apparecchi esclusi dalle verifiche di leggeroger1 ha scritto: gio lug 04, 2024 12:16 buongiorno,
Fermo restando il rispetto dei requisiti minimi definiti dai regolamenti comunitari suddetti, le precedenti indicazioni non si applicano nel caso di installazione o sostituzione di scaldacqua unifamiliari
Ma dimmi anche il tuo parere se la pensi diversamente
Mi sembra molto chiaro.
E logico, anche alla luce delle attuali tecnologie offerte dal mercato.
E logico, anche alla luce delle attuali tecnologie offerte dal mercato.
Ottimo grazie
ponca ha scritto: ven lug 05, 2024 22:15Dm requisiti minimi punto 5.3.3
Fermo restando il rispetto dei requisiti minimi definiti dai regolamenti comunitari suddetti, le precedenti indicazioni non si applicano nel caso di installazione o sostituzione di scaldacqua unifamiliari
Quando leggo "scaldaacqua unifamiliari" non so mai se intendere che si applica SOLO per boiler al servizio di singole unità abitative, oppure solo per edifici unifamiliari (sempre abitativi) o in generale per qualsiasi scalda acqua al servizio di un edificio composto da una sola unità (quindi anche non abitativo)ponca ha scritto: ven lug 05, 2024 22:15Dm requisiti minimi punto 5.3.3
Ad esempio se si tratta di un'azienda dove è presente un bagnetto si può mettere un boiler elettrico? E se no, che differenza farebbe con un edificio unifamiliare?
Cioè si avrebbe l'assurdo che in ristrutturazione di una villa unifamiliare con 4 bagni si possa mettere un boiler elettrico mentre per un bagnetto di un ufficio dove al massimo ci si lava le mani si debba prevedere un apparecchio che rispetti il rendimento stagionale....

A mio avviso, il termine "scaldaacqua unifamiliare" dovrebbe intendersi un generatore di ACS non condominiale, ossia a servizio di una singola unità immobiliare. Cosa ne pensate? Troppo senso lato?

penso che la legge non è chiarissima ma quello che scrivi è di buonsenso
e il buonsenso noi tecnici dobbiamo averlo
Allora, ti dico come faccio io. Da me in ER abbiamo l'obbligo del 50% da FER per la produzione di ACS in caso di ristrutturazione di impianto termico esistente o di nuovo impianto in edificio esistente. Fa eccezione il caso in cui il fabbisogno standard di ACS è inferiore a 40 lt/g, per cui in tal caso l'obbligo non c'è.
Il che taglia fuori tutte le abitazioni, in tal caso infatti mettere un boiler elettrico è sempre impossibile (neppure per i monolocali, perchè per avere un fabbisogno di 40lt dovrebbero essere non più di 20m2). Mentre per uffici o negozi, o altre destinazioni d'uso è possibile se la superficie è inferiore a un certo valore. In questi casi, e solo in questi, considero la possibilità di inserire boiler elettrici.