110% condominio e APE singoli alloggi: obbligatorio?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

christian619

110% condominio e APE singoli alloggi: obbligatorio?

Messaggio da christian619 »

Forse ne avevamo già parlato... in tal caso mi scuso...
Condominio 50 alloggi; fatto 110% e APE ante e post convenzionale...
non è necessario richiedere l'agibilità...
sono obbligatori 50 APE con deposito in regione??
marcoaroma

Re: 110% condominio e APE singoli alloggi: obbligatorio?

Messaggio da marcoaroma »

se ristr 2 livello o anche 1 liv allora si
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

non per il fatto del Superbonus, ma come anticipato da @marcoaroma, per effetto della tipologia di intervento. chiaramente prevedono un compenso a parte rispetto all'ape convenzionale.
marcoaroma

Io lo inserivo nella parcella 110
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

marcoaroma ha scritto: mer lug 03, 2024 18:37 se ristr 2 livello o anche 1 liv allora si
Anche per le riqualificazioni energetiche.
Tecnicamente ogni volta che si fa una coibentazione su parti comuni (a prescindere quindi dalla % di intervento rispetto alla superficie disperdente), bisogna produrre un APE "per ogni unità immobiliare che accede alle detrazioni fiscali".

Infatti "ai tempi del bonus facciate" era normale fare anche 40-50 APE a fronte della coibentazione di una porzione di frontespizio di poche decine di mq...
extradry

Messaggio da extradry »

Per quanto ci riguarda, noi abbiamo rilasciato l'APE registrato sui vari portali regionali di tutti gli interventi SuperBonus perchè tale adempimento è indicato da ENEA a pagina 5 nella Nota di chiarimento "Documentazione per il SuperEcobonus"
"APE (Attestato di Prestazione Energetica) di ogni singola unità immobiliare per
cui si richiedono le detrazioni nello stato finale e con tutti i servizi energetici
presenti nella situazione post intervento, in conformità al DM 26/06/2015 «Linee
guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici» (o legge regionale
equivalente".
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Condivido e ha fatto bene Enea a scrivere quella nota, così ha dato un punto fermo.
Anche se in realtà la legge è chiara. Non dimentichiamo che in fondo il 110 si basava tutto su una normalissima L.10
Tutti gli interventi di cui mi sono occupato ricascano nell'obbligo di produzione APE allo stato di progetto, indipendentemente se l'avente diritto abbia usufruito o meno del 110.
christian619

vinz75 ha scritto: ven lug 05, 2024 00:04 Condivido e ha fatto bene Enea a scrivere quella nota, così ha dato un punto fermo.
Anche se in realtà la legge è chiara. Non dimentichiamo che in fondo il 110 si basava tutto su una normalissima L.10
Tutti gli interventi di cui mi sono occupato ricascano nell'obbligo di produzione APE allo stato di progetto, indipendentemente se l'avente diritto abbia usufruito o meno del 110.
Anche se dal punto di vista "informatico" è possibile penso
che non sia logico ne abbia senso dare un unico APE condominiale
e depositarlo in regione.... o si può?
ponca

Messaggio da ponca »

christian619 ha scritto: ven lug 05, 2024 09:50
vinz75 ha scritto: ven lug 05, 2024 00:04 Condivido e ha fatto bene Enea a scrivere quella nota, così ha dato un punto fermo.
come ape regionale dici? no, non si può fare
vinz75

Messaggio da vinz75 »

christian619 ha scritto: ven lug 05, 2024 09:50
APE per singolo appartamento.
Lampo11

Messaggio da Lampo11 »

è proprio obbligatorio redigere l'ape sul portale energetico della regione e posso fare anche l'ape per singolo appartamento e non inserirlo sul portale??
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Lampo11 ha scritto: ven lug 05, 2024 10:51 è proprio obbligatorio redigere l'ape sul portale energetico della regione e posso fare anche l'ape per singolo appartamento e non inserirlo sul portale??
Che senso ha fare l'ape per singolo appartamento e non inserirlo sul portale?
marcoaroma

Lampo11 ha scritto: ven lug 05, 2024 10:51 è proprio obbligatorio redigere l'ape sul portale energetico della regione e posso fare anche l'ape per singolo appartamento e non inserirlo sul portale??
Non stai facendo un APE se non lo protocolli, ma un esercizio per Te stesso.
Lampo11

Messaggio da Lampo11 »

lo fai, lo stampi, lo firmi e lo consegni al cliente....
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Lampo11 ha scritto: ven lug 05, 2024 14:51 lo fai, lo stampi, lo firmi e lo consegni al cliente....
Beh stai consegnando un foglio colorato. Un certificato non protocollato è solo una bozza.
Con l'aggravante che il cliente potrebbe pensare di avere un certificato valido, quando in realtà non lo è.
ligabue82
Contatta:

Messaggio da ligabue82 »

Lampo11 ha scritto: ven lug 05, 2024 14:51 lo fai, lo stampi, lo firmi e lo consegni al cliente....
Quale sarebbe il problema della redazione dell'APE sul portale energetico regionale?
Combattere...vincere...ogni giorno...
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

ligabue82 ha scritto: ven lug 05, 2024 17:32
Quale sarebbe il problema della redazione dell'APE sul portale energetico regionale?
L'unico motivo che mi viene in mente è che sia una spesa non prevista in fase di preventivo. In Piemonte vuol dire pagare 15€ per certificato, in Liguria (bontà loro) 20€. In un condominio da magari 40-50 unità immobiliari vuol dire spendere soldi magari non preventivati e non chiedibili.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Lurensh ha scritto: ven lug 05, 2024 18:35
L'unico motivo che mi viene in mente è che sia una spesa non prevista in fase di preventivo. In Piemonte vuol dire pagare 15€ per certificato, in Liguria (bontà loro) 20€. In un condominio da magari 40-50 unità immobiliari vuol dire spendere soldi magari non preventivati e non chiedibili.
non preventivati può essere. non chiedibili non credo: la parcella del superbonus faceva riferimento agli ape convenzionali, pertanto se non è stato specificato è comunque un incarico da assumere e compensare.
christian619

archspf ha scritto: ven lug 05, 2024 18:39

non preventivati può essere. non chiedibili non credo: la parcella del superbonus faceva riferimento agli ape convenzionali, pertanto se non è stato specificato è comunque un incarico da assumere e compensare.
Ammetto che in un condominio non abbiamo fatto gli APE regionali;
la faq ENEA mi sembra che dica come deve essere fatto l'APE convenzionale e non quando....
pensavo di farli adesso a distanza di 4 mesi dalla fine lavori...
certo è che devo calcolarli e passarli ad un collega che mi chiede 55 euro ad APE (gli do tutto, file edilclima, foto, schede tecniche, tutto deve solo caricare) che per 50 alloggi fa 2750 € che il condominio sicuramente non mi risconoscerà perchè io dissi che non era obbligatorio....
christian619

aggiungo ancora quanto dice il 192/05

L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio nei casi previsti dall'art. 6 del D.Lgs. 192/2005:
- nuova costruzione;
- ristrutturazione importante (quando interessa più del 25% dell’involucro disperdente e/o l’impianto).
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Come vedi ci sono casi in cui sono "non chiedibili": preventivo chiuso, impossibilità di chiedere ulteriori soldi se si in subappalto, ecc.
boba74

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, sono obbligatori, ma non necessariamente inclusi nella tua parcella del 110, per tanto:
-non devi necessariamente farli tu (anche se sono obbligatori, dove sta scritto che li devi fare tu? Ce li avevi nell'incarico? No)
-Non sono compresi nella tariffa del 110, la cui parcella calcolata comprende gli APE ante e post convenzionali, non quelli regionali, a meno che a suo tempo non glieli abbia aggiunti volutamente.
Quindi se li vogliono devi chiedergli qualcosa, altrimenti si arrangiano (rimangono senza APE o chiedono ad altro tecnico).
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

christian619 ha scritto: sab lug 06, 2024 10:07

Ammetto che in un condominio non abbiamo fatto gli APE regionali;
la faq ENEA mi sembra che dica come deve essere fatto l'APE convenzionale e non quando....
pensavo di farli adesso a distanza di 4 mesi dalla fine lavori...
certo è che devo calcolarli e passarli ad un collega che mi chiede 55 euro ad APE (gli do tutto, file edilclima, foto, schede tecniche, tutto deve solo caricare) che per 50 alloggi fa 2750 € che il condominio sicuramente non mi risconoscerà perchè io dissi che non era obbligatorio....
l'ape convenzionale non può essere fatto dopo, ma è allegato (unico) obbligatorio all'asseverazione per la dimostrazione del salto di classe.

Concordando con @boba74, ai fini del superbonus infatti l'ape ordinario regionale non è necessario come non lo è l'agibilità, ma lo sono per la tipologia di intervento secondo normativa vigente.
Tuttavia aldilà della necessità, nessuno può obbligarti a fare nulla che non sia stato preventivamente concordato per iscritto, quindi a mio parere in assenza di esplicito incarico il problema è dei condomini, pertanto se lo vogliono fare lo pagano senza troppe storie.
marcoaroma

In un caso simile, li ho fatti e protocollati, ma non li ho consegnati ai clienti e non gli ho detto nulla. Ho speso parecchio di oneri di protocollo, ma se me li chiedono gileli faccio pagare, poco ma almeno rientro.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Lurensh ha scritto: ven lug 05, 2024 18:35 L'unico motivo che mi viene in mente è che sia una spesa non prevista in fase di preventivo. In Piemonte vuol dire pagare 15€ per certificato, in Liguria (bontà loro) 20€. In un condominio da magari 40-50 unità immobiliari vuol dire spendere soldi magari non preventivati e non chiedibili.
christian619 ha scritto: sab lug 06, 2024 10:07 certo è che devo calcolarli e passarli ad un collega che mi chiede 55 euro ad APE (gli do tutto, file edilclima, foto, schede tecniche, tutto deve solo caricare) che per 50 alloggi fa 2750 € che il condominio sicuramente non mi risconoscerà perchè io dissi che non era obbligatorio...
scusate ma il fatto di non averli inseriti nel preventivo ed il fatto di aver sostenuto una cosa che si è dimostrata un'altra dopo un certo lasso di tempo non è una buona ragione per omettere di comunicare degli obblighi di legge ai condomini. Per quanto mi riguarda si va dai condomini e gli si dicono le cose come stanno, si fa un preventivo aggiornato, glielo si sottopone spiegando per bene quali sono gli obblighi e mettendo in chiaro che possono anche affidarsi a qualcun altro. Se non viene fatto questo passaggio e dai controlli emerge questa cosa sarete sicuramente tirati in mezzo.
marcoaroma ha scritto: lun lug 08, 2024 14:24 In un caso simile, li ho fatti e protocollati, ma non li ho consegnati ai clienti e non gli ho detto nulla. Ho speso parecchio di oneri di protocollo, ma se me li chiedono gileli faccio pagare, poco ma almeno rientro.
Tu marco sei stato molto virtuoso a fare questo, però io tengo sempre bene a mente che a beneficiare del bonus siano stati i condomini, e non i tecnici. I condomini vanno messi nella posizione di comprendere le cose, noi tecnici dobbiamo tutelare il beneficiario ma non a discapito di rimetterci noi stessi.
Scusate lo sfogo però a volte mi pare che il ruolo del tecnico sia relegato al fondo, in balia degli umori del primo che passa.
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Gmeister ha scritto: lun lug 08, 2024 14:47
Lurensh ha scritto: ven lug 05, 2024 18:35 L'unico motivo che mi viene in mente è che sia una spesa non prevista in fase di preventivo. In Piemonte vuol dire pagare 15€ per certificato, in Liguria (bontà loro) 20€. In un condominio da magari 40-50 unità immobiliari vuol dire spendere soldi magari non preventivati e non chiedibili.
christian619 ha scritto: sab lug 06, 2024 10:07 certo è che devo calcolarli e passarli ad un collega che mi chiede 55 euro ad APE (gli do tutto, file edilclima, foto, schede tecniche, tutto deve solo caricare) che per 50 alloggi fa 2750 € che il condominio sicuramente non mi risconoscerà perchè io dissi che non era obbligatorio...
scusate ma il fatto di non averli inseriti nel preventivo ed il fatto di aver sostenuto una cosa che si è dimostrata un'altra dopo un certo lasso di tempo non è una buona ragione per omettere di comunicare degli obblighi di legge ai condomini. Per quanto mi riguarda si va dai condomini e gli si dicono le cose come stanno, si fa un preventivo aggiornato, glielo si sottopone spiegando per bene quali sono gli obblighi e mettendo in chiaro che possono anche affidarsi a qualcun altro. Se non viene fatto questo passaggio e dai controlli emerge questa cosa sarete sicuramente tirati in mezzo.
marcoaroma ha scritto: lun lug 08, 2024 14:24 In un caso simile, li ho fatti e protocollati, ma non li ho consegnati ai clienti e non gli ho detto nulla. Ho speso parecchio di oneri di protocollo, ma se me li chiedono gileli faccio pagare, poco ma almeno rientro.
Tu marco sei stato molto virtuoso a fare questo, però io tengo sempre bene a mente che a beneficiare del bonus siano stati i condomini, e non i tecnici. I condomini vanno messi nella posizione di comprendere le cose, noi tecnici dobbiamo tutelare il beneficiario ma non a discapito di rimetterci noi stessi.
Scusate lo sfogo però a volte mi pare che il ruolo del tecnico sia relegato al fondo, in balia degli umori del primo che passa.
Ci dev'essere un fraintendimento...
Io ho esplicitamente criticato chi per risparmiare non ottempera a quello che è un obbligo di legge. Non ho giustificato chi non protocolla un documento con il rischio di far perdere il bonus in caso di controlli.
Per come vedo io la professione, se ho cannato il preventivo sono problemi miei, non dei miei clienti (e quindi se ci devo smenare dei soldi, la prossima volta mi farò più furbo). A prescindere di chi, e se, usufruisce il bonus.
marcoaroma

Lurensh ha scritto: lun lug 08, 2024 18:39 se ho cannato il preventivo sono problemi miei, non dei miei clienti
Quoto.
Se per qualche motivo, avendo fatto parecchi 110 ne conosco molti di questi motivi, non sono state considerate le spese per APE, non si può non protocollare mettendo a rischio tutto l'incentivo. Perché se in fase di controllo salta tutto per mancanza di APE obbligatori, poi dovrai scappare all'estero perché i condomini ti verranno a cercare.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Lurensh ha scritto: lun lug 08, 2024 18:39 se ho cannato il preventivo sono problemi miei, non dei miei clienti
Eh dipende un po' dai casi, si chiama preventivo per un motivo: ad oggi non mi è ancora capitato di chiedere più del dovuto a consuntivo, a parte casi eccezionali e mai in polemica con il cliente. Un conto è chiedere un tanto per una prestazione, e se sforo sono affari miei. Ma se per qualche ragione escono fuori prestazioni obbligatorie che hanno un impatto e io per qualche ragione non le ho considerate, mi metto una mano sulla coscienza e lo faccio presente. Se le cose vengono dette l'incentivo non è a rischio, se le parti sono persone intelligenti.

Se questo succedesse ad un muratore, un elettricista ecc, queste prestazioni (giustamente) le fa pagare, al netto che loro hanno costi diversi dai nostri. Quindi quello che dici è corretto, e sono anche d'accordo, ma ci sono dei limiti
boba74

Messaggio da boba74 »

Il problema secondo me si pone non tanto in caso di "controlli", ma casomai proprio per la chiusura dei lavori in comune, dove se il comune è "sgamato" ti chiede per forza gli APE alla chiusura dei lavori (certi comuni si "accontentano" degli AQE).
Allora, qui fare gli APE non è una cosa "che è meglio fare" per il rischio di controlli, ma proprio che è necessario fare per chiudere i lavori.
Ora, non so quale sia il ruolo di chi scrive il post, tuttavia la CILAS va chiusa con gli APE (se si vogliono fare le cose fatte bene), quindi o questi APE erano stati previsti, e di conseguenza messi in parcella, e allora sono dovuti, oppure sono documenti extra che qualcuno deve fare e che non vedo il motivo per cui non debbano essere pagati. Cioè il condominio non ha alcuna motivazione, se a contratto non c'erano, ora non può dire che devi farli a gratis, neppure se ti eri sbagliato a non metterli in preventivo :roll:

PS: io ho sempre fatto gli APE finali e li ho quasi sempre compresi nel calcolo delle parcelle, a scanso di equivoci, in certi casi invece li ho "abbuonati", ma per mia scelta. In altri li ho fatti pagare extra.
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Per carità, non sto dicendo che bisogna immolarsi, anche perché 99 volte su 100 non viene manco riconosciuta la buona volontà del professionista che non chiede extra costi.
Però se stiamo parlando di un superbonus mi viene davvero difficile pensare che all'interno del preventivo (a prescindere dalle voci messe nero su bianco), non ci sia margine per far rientrare gli APE.

Poi siamo d'accordo che a fare gli esperti contrattuali, se non c'è scritto non è dovuto. Ma è altrettanto vero che non fa mai piacere sentirsi dire, una volta che si è messo a budget un certo quantitativo di soldi, "eh ma questo non c'era da preventivo...". O almeno, a me non farebbe piacere quando chiedo il preventivo al meccanico per la sostituzione del fanale e a lavoro quasi finito mi dice "eh non avevo previsto la lampadina, ma in fondo non te l'avevo messa da contratto".
Su ste cose i condomini poi si innervosiscono subito: i preventivi vogliono sempre che siano blindati una volta accettati
ilverga

Messaggio da ilverga »

Lurensh ha scritto: mar lug 09, 2024 11:30
Su ste cose i condomini poi si innervosiscono subito: i preventivi vogliono sempre che siano blindati una volta accettati
Concordo, seppur vero è che l'APE regionale debba essere a firma di tecnico indipendente.
Ergo, in punta di diritto, andrebbe escluso dal proprio preventivo a priori...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
christian619

christian619 ha scritto: sab lug 06, 2024 10:10 aggiungo ancora quanto dice il 192/05

L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio nei casi previsti dall'art. 6 del D.Lgs. 192/2005:
- nuova costruzione;
- ristrutturazione importante (quando interessa più del 25% dell’involucro disperdente e/o l’impianto).
Ma su questo aspetto siamo almeno d'accordo?
boba74

Messaggio da boba74 »

christian619 ha scritto: mar lug 09, 2024 15:47
christian619 ha scritto: sab lug 06, 2024 10:10 aggiungo ancora quanto dice il 192/05

- nuova costruzione;
Devo dire che nel 99% dei casi di 110 che mi sono capitati siamo in queste condizioni, quindi lo davo per scontato....
Comunque sì, l'APE è obbligatorio in caso di ristrutturazioni importanti, non di riqualificazione energetica.
marcoaroma

christian619 ha scritto: mar lug 09, 2024 15:47

- nuova costruzione;
Lo dice la norma
LaBruna

Messaggio da LaBruna »

Rileggendo bene il DM 06/08/2020 l'APE regionale é obbligatorio farlo e protocollarlo per gli interventi riguardanti l'involucro (nel caso superbonus rimanda all'art. 2 comma 1 lettera b punto ix).

Noi avevamo un po' trascurato questo aspetto, e nei casi in cui il Comune non chiedeva nuova agibilità non li abbiamo fatti.

Pensate che sia un problema farli ora?

Per quanto riguarda l'imparzialità del certificatore io penso che, ai sensi del DPR 75/2013, trattandosi di tutti edifici esistenti, l'ape tradizionale possa essere fatto anche dal tecnico che ha redatto la L10
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Meglio tardi che mai :D .
Riguardo alla terzietà del certificatore, in linea di massima sarei d'accordo con te, ma ricordo che Enea si è espressa diversamente in una Faq; quindi per evitare problemi meglio che lo faccia qualcun altro.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Per la terzietà, al di là della norma nazionale per cui non ci sarebbero problemi, è consigliatissimo che chi fa L.10 non faccia APE.
Vista la presa di posizione di Enea, il rischio è troppo alto.
LaBruna

Messaggio da LaBruna »

Riuscite a darmi riferimenti dove Enea si é espressa in tal senso?
marcoaroma

2.A Chi può firmare, quando richiesti, l'asseverazione di un intervento e l'attestato di prestazione energetica previsto dal decreto? Le spese sono detraibili?
L’asseverazione e l’attestato di prestazione energetica possono essere redatti da un qualsiasi tecnico abilitato alla progettazione di edifici e impianti nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente (cfr. DPR 75/2013) e iscritto allo specifico Ordine o Collegio professionale. Le parcelle dei professionisti sono anch'esse detraibili, con la medesima aliquota dell’intervento. Riguardo al principio di estraneità ai lavori, l’obbligo sussiste solo per il tecnico che redige l’A.P.E., in accordo col medesimo DPR 75/2013.

Quale sarebbe la posizione dell'Enea secondo la faq citata?
marcello60

Sta nell' ultima frase.
LaBruna

Messaggio da LaBruna »

Ma il DPR 75/2023 sull'argomento é molto chiaro: edifici esistenti ed edifici di nuova costruzione.
Se ENEA rimanda esplicitamente a tale decreto non vedo dove stanno i dubbi
marcello60

Ovviamente gli edifici che godono di ecobonus e superbonus sono tutti esistenti.
Se Enea avesse inteso trattarli come esistenti in fatto di terzietà del soggetto certificatore, non avrebbe certamente scritto quell'ultima frase.

Comunque a suo tempo inviai un quesito ad Enea proprio su questo punto, perché la loro interpretazione era in contrasto con quella della mia regione.
Mi risposero che rimanevano del loro parere già espresso....
LaBruna

Messaggio da LaBruna »

Non sono affatto d'accordo, non con te, ma con Enea.

Voglio inviare un quesito anche io per vedere cosa rispondono, perché per una volta che una norma é chiara non capisco il motivo di interpretarla in maniera diversa
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Sicuramente ci sono altri riferimenti. A memoria Enea era esplicita.
marcoaroma

marcello60 ha scritto: dom lug 14, 2024 16:46 Sta nell' ultima frase.
L'ultima frase dice che va fatto riferimento al DPR 75 in merito alla terzietà del certificatore APE. Niente di più dice Enea nella faq. Non c'è nessuna posizione particolare
marcello60

Non voglio convincerti, ma come ho già detto sopra, ne ho discusso con Enea avendo conferma che la loro posizione è quella.
A scanso di rogne, nei SB che ho seguito come progettista, ho sempre fatto fare gli ape regionali da un collega.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Faq SB110 n.5 lett.c)
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... rbonus.pdf

"Il direttore dei lavori e il progettista possono firmare gli APE utilizzati solo ai fini delle detrazioni fiscali del 110% che non necessitano di deposito nel catasto regionale degli attestati di prestazione energetica degli edifici"

In italiano quel solo significa che DL e progettista NON possono firmare gli APE che si depositano al catasto regionale.
Sembra abbastanza evidente il punto di vista di Enea, giusto o sbagliato che sia.
LaBruna

Messaggio da LaBruna »

Si, in effetti dalla FAQ la posizione ENEA sembra evidente.

Però cavolo, è proprio in palese contrasto con la norma nazionale.

Cmq ho inviato un quesito in proposito ed ora attendo loro risposta. Poi vi aggiorno
marcoaroma

Questa faq è chiara, quella prima non diceva nulla.
Punti di vista, Enea dice la sua, Enea è pagata sia se firma sia se non firma, il privato no. Il privato non si muove in via cautelativa, si muove in via economica, sempre rispettando le leggi.
Rispondi