Impermeabilizzazione lastrico solare = Coibentazione + APE di ogni alloggio?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh

Impermeabilizzazione lastrico solare = Coibentazione + APE di ogni alloggio?

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno,
Nei casi di condomini con ultimo piano arretrato, dove il terrazzo coincide con la copertura del piano di sotto, nei casi di rifacimento impermeabilizzazione e massetto è obbligatorio coibentare, in base al Quadro di sintesi cap. 6 del DM 26 giugno 2015
Immagine
e alla FAQ 2.41 dell'agosto 2016
Immagine
La domanda è: questo obbligo comporterebbe l'aumento di spessore della copertura di almeno 14 cm, con conseguente gradino e serramenti da sostituire e l'obbligo, visto che sto coibentando parti comuni, di redigere un APE per ogni unità immobiliare facente parte del condominio? (quindi sopralluogo in ogni unità immobiliare, costi di deposito, ecc...) per 100 mq di lavoro in un condominio da 30-40 ui, si rischia di non uscirne vivo dall'assemblea di condominio se si presenta un preventivo congruo...

Secondo voi c'è qualche possibilità di deroga che mi sfugge? (che vada oltre al proporre ai condomini di fare il lavoro senza dire niente a nessuno...)
ponca

Re: Impermeabilizzazione lastrico solare = Coibentazione + APE di ogni alloggio?

Messaggio da ponca »

io farei la legge 10
l'obbligo dell'ape dovrebbe valere per le ristrutturazioni importanti, non per le riqualificazioni energetiche

salvo che tu abbia in mente di proporre l'ecobonus
ma in questo caso penso sia possibile utilizzare il bonus casa
Lurensh

Re: Impermeabilizzazione lastrico solare = Coibentazione + APE di ogni alloggio?

Messaggio da Lurensh »

ponca ha scritto: ven lug 05, 2024 12:06 io farei la legge 10
l'obbligo dell'ape dovrebbe valere per le ristrutturazioni importanti, non per le riqualificazioni energetiche

salvo che tu abbia in mente di proporre l'ecobonus
ma in questo caso penso sia possibile utilizzare il bonus casa
Si hai ragione, mi ero focalizzato sull'ecobonus dimenticandomi del bonsu casa.
Mi chiedo come facciano tutti a risolvere la questione scalinio + serramenti esistenti
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

In assemblea non ti approveranno ape ec.. e isolamenti per rifare impermeabilizzazione terrazza dovuta ad infiltrazioni. Vorranno solo rifare guaina e pavimento fregandosene delle leggi, tutto al 50% in man ordinaria senza pratica edilizia. In altre parole, non ci fare tanto affidamento su questa possibilità di consulenza.
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

marcoaroma ha scritto: ven lug 05, 2024 14:30 In assemblea non ti approveranno ape ec.. e isolamenti per rifare impermeabilizzazione terrazza dovuta ad infiltrazioni. Vorranno solo rifare guaina e pavimento fregandosene delle leggi, tutto al 50% in man ordinaria senza pratica edilizia. In altre parole, non ci fare tanto affidamento su questa possibilità di consulenza.
Che poi scelgano di fare la soluzione minima ne sono convinto, ma come tecnico devo proporre a preventivo quel che da normativa si dovrebbe fare. Poi facciano loro...
Che sia manutenzione ordinaria senza bisogno di pratica edilizia non vuol dire che non debbano isolare, in teoria.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Vedi, non è un discorso di normativa. Si presenta un geometra, che per il taccagno condomino è sinonimo di risparmio rispetto all'ingegnere anche se è un concetto del tutto falsato, e anche in regime forfettario. Non hai scampo. Ovviamente spero che Tu prenda incarico completo e a norma.
Rispondi