Smaltimento fumo e calore di emergenza sia naturale che forzato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SalvoN

Smaltimento fumo e calore di emergenza sia naturale che forzato

Messaggio da SalvoN »

Buonasera, nell'ambito di un progetto mi trovo datanti alla seguente problematica. Ho un unico compartimento dove uno degli ambienti è una sala convegni (>150 persone) mentre gli altri ambienti sono sale riunioni e servizi igienici. La presenza di max 150 persone è garantita dal non contemporaneo utilizzo degli altri ambienti e della sala convegni.
Nell'ambito della strategia "S.8 Controllo fumi e calore" rientro nel livello II di prestazione e posso garantire la presenza di aperture (finestre e porte) per una superficie ben più ampia di quella necessaria.
Il problema sorge nella sala convegni la qual è priva di finestre. Purtroppo è già esistente e non sono realizzabili aperture finestrate. In tale ambiente volevo sopperire con un sistema forzato di Smaltimento fumo e calore di emergenza.
Mi chiedo se sia ammissibile un sistema misto ovvero in tutti gli ambienti del compartimento tramite infissi mentre in un ambiente tramite sistema canalizzato forzato.
L'alternativa sarebbe suddividere tutto in più compartimenti con in comune la via di esodo ma risulta un po' complesso da realizzare.
travereticolare

Re: Smaltimento fumo e calore di emergenza sia naturale che forzato

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Come sono suddivisi i due ambiti? pareti leggere cedibili in caso di incendio? Se con Roffset copri tutti e due gli ambiti potresti pensare di procedere in questo modo.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
SalvoN

Messaggio da SalvoN »

Le pareti sono in tipo poroton. Roffset con l'influsso più vicino? Non arrivo a coprire interamente l'area.
Mi sa che farò un compartimento la sala convegni, il corridoio come filtro e gli altri ambienti compartimenti non soggetti a controllo vvf.
Lo smaltimento fumi solo nel filtro e nella sala convegni di tipo forzato. Non vedo altre vie.
Purtroppo capita quando si deve sistemare un progetto partito male e già quasi tutto realizzato.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

A leggere puntualmente le norme, se non cambi il livello di prestazione secondo me puoi anche installare un sistema forzato (SVOF) nell'auditorium e procedere con il sistema naturale negli altri ambienti. Questo perchè la misura S.8 è per compartimento, ed il livello 2 ammette sia naturale che forzato.
SalvoN

Messaggio da SalvoN »

Quindi senza creare più compartimenti?
Rispondi