Strategia S.8 in albergo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Strategia S.8 in albergo

Messaggio da Tom Bishop »

Sto affrontando il progetto di prevenzione incendi di un albergo in via di ristrutturazione al quale voglio applicare il Codice per liberarmi della vecchia RTV del 1994. Stavo riflettendo sull'applicazione della strategia S.8 ai piani delle stanze dove per l'aerazione ho solo le finestre già presenti per i rapporti aero illuminanti e mi stavo rapportando Alla nota dipvvf DCPREV 4096 del 12/03/2020. Livello di prestazione II. Le aperture in questione le posso classificare SEd, ossia provviste di elementi di chiusura non permanenti apribili anche da posizione non protetta. La loro apertura è demandata alle persone presenti, agli addetti della squadra antincendio e alle squadre di emergenza. Quindi in GSA descrivo tale necessità, ma altro non posso fare. Altre idee?
Tom Bishop
stfire

Re: Strategia S.8 in albergo

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: mer lug 03, 2024 09:48 La loro apertura è demandata alle persone presenti, agli addetti della squadra antincendio e alle squadre di emergenza.
ho avuto di recente una esperienza simile e per le vie di fuga (corridoi ai piani) è stato necessario realizzare un sistema di smaltimento fumo e calore forzato.
pre le camere ed altri ambienti probabilmente possono essere considerate le finestre già presenti per i rapporti aero illuminanti (SEd)
Tom Bishop

Nel mio caso ho la fortuna che quasi tutti i corridoi sono dati di finestre verso l'esterno.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

allora facci poi sapere se ti accettano SEd, oltre che per camere, anche per vie di esodo
Tom Bishop

La cosa che mi lascia più perplesso è descrivere in S5 chi va ad aprire le finestre per far smaltire il fumo.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

eh infatti, anche io non sono convinto vada bene SEd ovunque
Tom Bishop

stfire ha scritto: gio lug 04, 2024 14:52 allora facci poi sapere se ti accettano SEd, oltre che per camere, anche per vie di esodo
Parere favorevole con SEd ovunque anche lungo le vie di esodo
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

Interessante.
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: gio feb 27, 2025 19:57 Parere favorevole con SEd ovunque anche lungo le vie di esodo
a mio avviso peer un albergo questo è inaccettabile
se è il comando vvf di milano, no comment.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Mah, a me di base pare strampalata la richiesta di apertura. Per l'evacuazione non mi pare pertinente, avverrà molto prima. I vetri per azione termica si sfonderanno, e/o i VV.F. li sfonderanno, giustamente.
Secondo voi, in una attività produttiva fino a 1.200 MJ/mq, in emergenza staranno lì ad aprirle?
Altra riflessione, per l'albergo, potrebbe essere legata alla percorribilità della via di fuga per persone lente, per esempio anziani.
Rispondi