Lettera G per impianto di rilevazione?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Lettera G per impianto di rilevazione?

Messaggio da christian619 »

Un'elettricista per poter fare un impianto di rilevazione e allarme incendi deve avere la lettera A
(impianti elettrici) ma anche la lattera G (impianti antincendio)?
Terminus

Re: Lettera G per impianto di rilevazione?

Messaggio da Terminus »

Lettera g specifica per impianti IRAi (non impianti idrici).
weareblind

Messaggio da weareblind »

Rilevazione chiede A e G
GMP

Messaggio da GMP »

Ma scusate, esiste G specifica per IRAI?
christian619

Messaggio da christian619 »

GMP ha scritto: sab giu 29, 2024 14:32 Ma scusate, esiste G specifica per IRAI?
Io sapevo solo una di G....
Terminus

Messaggio da Terminus »

Nella visura camerale dovrebbe essere specificato che la lettera g è limitata ad un tipo di impianto (elettronico/idrico) e non vale per l'altro.
Chiaramente se l'impresa non fa ambe due i tipi di impianti.
Ronin

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: sab giu 29, 2024 12:48 Lettera g specifica per impianti IRAi (non impianti idrici).
in che senso? nel senso che l'impresa deve avere una G specifica per l'IRAI (son d'accordo) o nel senso che la G è solo per IRAI e non per gli idranti (non sono d'accordo)?
solo per chiarezza, eh
Terminus

Messaggio da Terminus »

La g ricomprende tutti gli impianti antincendio, ma un idraulico non può fare impianti IRAI, come un elettricista non può fare impianti idrici.
In varie visure camerali ho notato che viene giustamente specificata l'eventuale restrizione del campo di applicazione della lettera g.
smilev

Messaggio da smilev »

Buongiorno, in un corso hanno detto:
"che l'installatore idraulico che è in possesso della lettera “G” ma non ha competenze, attrezzature e materiali per completare i collegamenti elettrici degli impianti di rilevazione di gas, di fumo e d’incendio, possono eseguire solamente la parte idraulica di tutti i tipi d' impianti antincendio, affidando in subappalto l’esecuzione della parte elettrica a una Ditta abilitata alla lettera A". Alla fine dei lavori devono emettere una Dichiarazione di Conformità onnicomprensiva delle opere idrauliche ed elettriche eseguite, conservando a propria tutela e giustificazione la DiCo a loro rilasciata dalla ditta sub-appaltatrice abilitata alla lettera A.
Cosa sia una DiCo onnicomprensiva sinceramente non lo so.
Ronin

Messaggio da Ronin »

smilev ha scritto: lun lug 01, 2024 09:02 Cosa sia una DiCo onnicomprensiva sinceramente non lo so.
direi che è la dico e basta (tutte le dico sono onnicomprensive di tutte le opere realizzate)
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

smilev ha scritto: lun lug 01, 2024 09:02 Alla fine dei lavori devono emettere una Dichiarazione di Conformità onnicomprensiva delle opere idrauliche ed elettriche eseguite, conservando a propria tutela e giustificazione la DiCo a loro rilasciata dalla ditta sub-appaltatrice abilitata alla lettera A.
Tipo una frankenstein delle DICO. Non lo so, non ho mai sentito una cosa del genere. Io richiedo una dico per ogni tipologia di impianto. Se c'è un impianto IRAI (lett. G) e illuminazione ordinaria (lett. A), va bene che siano assieme, ma se mi arriva un idraulico che scrive impianto IRAI, impianto idranti e magari anche impianto idrico e condizionamento, io non penso l'accetterei, poi non mi è mai successo e magari mi sbaglio pure. In quest'ultimo caso qualcuno dovrebbe convincermi del contrario
Terminus

Messaggio da Terminus »

smilev ha scritto: lun lug 01, 2024 09:02 Buongiorno, in un corso hanno detto:
"che l'installatore idraulico che è in possesso della lettera “G” ma non ha competenze, attrezzature e materiali per completare i collegamenti elettrici degli impianti di rilevazione di gas, di fumo e d’incendio, possono eseguire solamente la parte idraulica di tutti i tipi d' impianti antincendio, affidando in subappalto l’esecuzione della parte elettrica a una Ditta abilitata alla lettera A". Alla fine dei lavori devono emettere una Dichiarazione di Conformità onnicomprensiva delle opere idrauliche ed elettriche eseguite, conservando a propria tutela e giustificazione la DiCo a loro rilasciata dalla ditta sub-appaltatrice abilitata alla lettera A.
Cosa sia una DiCo onnicomprensiva sinceramente non lo so.
Non ho mai sentito di DICO subappaltate, o meglio di DICO emesse da una ditta non abilitata ma che ha nel cassetto la sub-DICO di altra impresa.
Emettere una DICO senza averne le qualifiche sarebbe un falso.
Anche perchè firmare la DICO vuol dire assumersi sempre e comunque la responsabilità nei confronti del cliente.
Appunto le CCIAA dovrebbero specificare per che tipo di impianto la lettera g è abilitante.
smilev

Messaggio da smilev »

Dovevo chiedere che è la DICO onnicomprensive.....
stfire

Messaggio da stfire »

per mie esperienze non tutte le visure camerali riportano la specifica per lettera g, cioè quel "limitatamente a.."
(c'era poi una lettera circolare del MISE prot. n. 547894 del 20 febbraio 2004)

nel pratico, succede di avere un installatore idraulico che installa un impianto idrico antincendio e, se richiesto un "chiavi in mano" per esempio, sub-appalta la parte elettrica (lettera a) ed elettrica antincendio (lettera g)
poi però in questi casi per la parte elettrica mi viene rilasciata la DICO direttamente dal sub-appaltatore

ma alla fine secondo voi :
- un installatore elettrico può avere in visura camerale la sola lettera g senza avere anche la lettera a ?
- un installatore idraulico può avere in visura camerale la sola lettera g senza avere anche la lettera d ?
smilev

Messaggio da smilev »

Terminus ha scritto: lun lug 01, 2024 11:03 Non ho mai sentito di DICO subappaltate, o meglio di DICO emesse da una ditta non abilitata ma che ha nel cassetto la sub-DICO di altra impresa.
Emettere una DICO senza averne le qualifiche sarebbe un falso.
Anche perchè firmare la DICO vuol dire assumersi sempre e comunque la responsabilità nei confronti del cliente.
Appunto le CCIAA dovrebbero specificare per che tipo di impianto la lettera g è abilitante.
Credo che voglia dire che la ditta appaltatrice senza lettera A deve conservare una copia della DiCo della ditta Sub-appaltatrice, che emette la DiCo per la parte elettrica-IRAI, oltre che consegnare una coppia al commitente, vvf, ecc.....
smilev

Messaggio da smilev »

stfire ha scritto: lun lug 01, 2024 11:32 per mie esperienze non tutte le visure camerali riportano la specifica per lettera g, cioè quel "limitatamente a.."
(c'era poi una lettera circolare del MISE prot. n. 547894 del 20 febbraio 2004)

nel pratico, succede di avere un installatore idraulico che installa un impianto idrico antincendio e, se richiesto un "chiavi in mano" per esempio, sub-appalta la parte elettrica (lettera a) ed elettrica antincendio (lettera g)
poi però in questi casi per la parte elettrica mi viene rilasciata la DICO direttamente dal sub-appaltatore

ma alla fine secondo voi :
- un installatore elettrico può avere in visura camerale la sola lettera g senza avere anche la lettera a ?
- un installatore idraulico può avere in visura camerale la sola lettera g senza avere anche la lettera d ?
Ma la circolare (che ora andrò a leggere) ricordo che non permetteva di rilasciare abilitazioni limitate, quindi solo le abilitazioni relativamente alle attività indicate dalle varie lettere A,B,C,....,G, purché la limitazione sia fatta nell’ambito della declaratoria di ogni singola lettera.
Io non ho molto esperienza, ma quelle 4 che ho letto non ho mai letto lettera G ma solo per IRAI ....
Allegati
Cattura_111.PNG
Cattura_111.PNG (21.73 KiB) Visto 6494 volte
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Ciao a tutti,

Non basta che l'impresa che faccia IRAI abbia abilitazione A+G e l'impresa che esegua impianti idrici abbia D+G?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Per me sì.
smilev

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: lun lug 01, 2024 14:44 Ciao a tutti,

Non basta che l'impresa che faccia IRAI abbia abilitazione A+G e l'impresa che esegua impianti idrici abbia D+G?
Ma perchè deve anche avere la lettera A? Se l'alimentazione alla centrale antincendio è installata da altra ditta che abbia la lettera A ?
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

smilev ha scritto: lun lug 01, 2024 17:10
travereticolare ha scritto: lun lug 01, 2024 14:44 Ciao a tutti,

Ma perchè deve anche avere la lettera A? Se l'alimentazione alla centrale antincendio è installata da altra ditta che abbia la lettera A ?
Non so di preciso cosa abbia fatto l’impresa, io rispondevo al primo messaggio di christian619.

In ogni caso, per me, se fai qualunque operazione su impianti antincendio serve la lettera G + l’eventuale abilitazione specifica per impianto.

Non ho capito la tua casistica peró
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev

Messaggio da smilev »

No, nessuna casistica. La mia era un ipotesi.
Rispondi