Buongiorno,
da meno di un anno ho ristrutturato casa e ho fatto installare la PCD con fancoil canalizzati e a pavimento. Sto riscontrando parecchi problemi, il mio installatore non riesce a risolverli ed io sto cercando di dare una mano a trovare il problema facendo varie prove in casa.
L'impianto è abbastanza esteso ed è composto da una PDC Daikin EPGA16DAV3, con unità interna separata EABX16DA6V, l'impianto canalizzato del soggiorno è composto da due Innova Ducto (un 1200 e un 1000) con 5 feritoie di mandata a soffitto e due basse di ripresa, la zona notte monta due fancoil Daikin media prevalenza con mandata e ritorno a soffitto mentre il resto della casa monta fancoil sempre Daikin a pavimento ed a parete per un totale di 11 macchine.
Per informazione, non credo sia rilevante ai fini della risoluzione del problema, l'impianto è dotato di servatoio ACS con solare termico Daikin da 500L EKHWP500B con sistama di ricircolo per ACS instantanea.
L'impianto a caldo funziona discretamente, a freddo le prestazioni sono bassissime, non si riesce mai a raggiungere la temperatura target e tral'altro mai una T ambiente minore di 27°C anche con temperature esterne al di sotto dei 27. Tra le varie prove che ho fatto, il problema principale a mio parare è la temperatura dell'aria in uscita dalle feritoie. Dai fancoil a pavimento l'aria esce tra i 10 e 12°C con una temperatura di mandata di 7° e isteresi 5°. Dai fancoil canalizzati invece l'aria esce tra i 21° e i 23° e questo non permette di raggiungere una temperatura ambiente accettabile. Questo potrebbe anche essere normale perché comunque nel canalizzato c'è una perdita dovuta al tragitto dell'aria nel canale, ma mi sembra una perdita eccessiva. Preciso che misurando la temperatura dalla valvola a 3 vie presente nei fancoil l'acqua risulta fredda come da sensore pompa. (uscita 7 - ingresso 12)
Cercando un po' in rete ho letto che potrebbe essere un problema di portata però il mio circolatore spinge 30L/min a piena potenza mentre poi sta sui 20L/min quando va in modulazione. Dovrebbero essere portate buone ma a quanto pare non garantiscono una temperatura dell'aria in uscita accettabile.
Purtroppo non ho un progetto dell'impianto e sinceramente non so nemmeno se è stato fatto. Spero di non aver dimenticato nulla e che qualcuno possa aiutarmi nella risoluzione di questo problema perché ho speso un bel po' di soldi e sinceramente mi aspettavo di meglio.
Grazie per le eventuali risposte
Problema impianto idronico Daikin
Moderatore: Edilclima