Ecobonus c.347 sostituzione pompa di calore a gas

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nycera

Ecobonus c.347 sostituzione pompa di calore a gas

Messaggio da nycera »

Buongiorno a tutti.

Chiedo la vostra illuminata opinione sulla seguente tematica:
un cliente deve sostituire una pompa di calore a gas Panasonic GHP U-20GEP2E5 vecchia di una decina d'anni per problemi alla guarnizione della testata del motore termico, con una equivalente elettrica U-20ME1E8.
A vostro avviso è possibile usufruire dell'ecobonus per sostituzione impianto c.347?
Non ho ancora approfondito bene il confronto tra GUEh e COP per determinare se c'è risparmio energetico ma credo che difficilmente si possano superare le efficienze della prima.

Grazie
archspf
Contatta:

Re: Ecobonus c.347 sostituzione pompa di calore a gas

Messaggio da archspf »

nycera ha scritto: mar giu 25, 2024 09:12 Buongiorno a tutti.

Chiedo la vostra illuminata opinione sulla seguente tematica:
un cliente deve sostituire una pompa di calore a gas Panasonic GHP U-20GEP2E5 vecchia di una decina d'anni per problemi alla guarnizione della testata del motore termico, con una equivalente elettrica U-20ME1E8.
A vostro avviso è possibile usufruire dell'ecobonus per sostituzione impianto c.347?
Non ho ancora approfondito bene il confronto tra GUEh e COP per determinare se c'è risparmio energetico ma credo che difficilmente si possano superare le efficienze della prima.

Grazie
L'unica cosa da verificare è proprio il livello di prestazione che non solo deve essere superiore alla precedente ma anche rispetto ai requisiti minimi di cui al punto 2 dell'Allegato IV.
nycera

Messaggio da nycera »

Per il secondo requisito ovviamente non ci sono problemi ho la dichiarazione certificativa del produttore per la nuova pompa di calore elettrica in merito alla conformità di COP ed EER alle tabelle dell'allegato IV.
Rimane il cruccio di dimostrare o non la sussistenzza di risparmio energetico confrontando due macchine i cui coefficienti di performance sono di natura diversa.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Dovresti ripassare come sono calcolati e poi provare a trarre qualche risultato che puoi scrivere qui così ne possiamo discutere
Rispondi