Chiedo supporto per una interpretazione.
Al comma 3 del punto 5.3.1. della rtv rifiuti si riporta che la distanza di separazione può essere ridotta "del" 30% in caso di stoccaggio in cassoni metallici chiusi.
Dalla lettura della norma mi aspetterei quindi che se avessi 10 m di distanza da calcolo, potrei considerarne 7 m nel caso di rifiuti in cassoni chiusi.
Il cliente mi contesta il fatto che, per un progetto già valutato, un altro consulente ha interpretato la norma considerando che, a fronte di 10 metri di distanza da calcolo, la distanza di separazione è stata posta a 3 metri....interpretando di fatto la norma ( a mio avviso erroneamente) riducendo la distanza di separazione "al" 30%.
A prescindere dalla lettura della norma che non lascia molti dubbi, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze diverse o come interpreta la cosa.
Grazie in anticipo
RTV rifiuti e distanze di separazione
Moderatore: Edilclima
Re: RTV rifiuti e distanze di separazione
Non ho esperienza diretta su quel comma che comunque mi sembra abbastanza chiaro: ridurre del 30% vuol dire garantire almeno il 70%, non viceversa (non hanno scritto "ridurre al 30%").
In merito alla contestazione, il dirigente dell'ufficio prevenzione ad alcune domande tecniche risponde spesso che "siete voi a firmare.... se ritenete di essere in sicurezza", tradotto: quello che ha fatto il collega non deve essere preso a regola generale, lo ha fatto in base alla SUA valutazione dei rischi e lo ha firmato.
In merito alla contestazione, il dirigente dell'ufficio prevenzione ad alcune domande tecniche risponde spesso che "siete voi a firmare.... se ritenete di essere in sicurezza", tradotto: quello che ha fatto il collega non deve essere preso a regola generale, lo ha fatto in base alla SUA valutazione dei rischi e lo ha firmato.
ma per attività dotate di RTV, la regola non è che o si rispetta o si deroga ?Terminus ha scritto: mer giu 19, 2024 07:56 quello che ha fatto il collega non deve essere preso a regola generale, lo ha fatto in base alla SUA valutazione dei rischi e lo ha firmato.
il professionista decide poco o niente
magari ha considerato i cassoni < 33 mc ?TEA fire ha scritto: mer giu 19, 2024 06:24 Il cliente mi contesta il fatto che, per un progetto già valutato, un altro consulente ha interpretato la norma considerando che, a fronte di 10 metri di distanza da calcolo, la distanza di separazione è stata posta a 3 metri.
4. Nel caso di stoccaggio all'interno di cassoni metallici di capacità ≤ 33 m3, è considerata soluzione conforme
l'interposizione di una distanza di separazione tra i singoli stoccaggi ≥ 2 m e, tra questi e opere da costruzione o tra
questi e i confini ≥ 4 m. Tale ultima distanza potrà essere dimezzata qualora il cassone metallico sia dotato di
chiusura superiore, anch'essa metallica.
Quel DM va applicato con il COPI e quindi ne segue il principio.stfire ha scritto: mer giu 19, 2024 08:16 ma per attività dotate di RTV, la regola non è che o si rispetta o si deroga ?
il professionista decide poco o niente
Il DM (soluzioni conformi) può essere "derogato" con soluzioni alternative, secondo me il professionista decide eccome.
certo con soluzioni alternativa
ma non mi sembra questo il caso descritto da "TEA fire"
decidere la modifica di una distanza di separazione imposta dalla RTV non è soluzione alternativa
ma non mi sembra questo il caso descritto da "TEA fire"
decidere la modifica di una distanza di separazione imposta dalla RTV non è soluzione alternativa
A chiarimento riporto che i cassoni sono superiori ai 33 MC e che non è stata richiesta deroga o soluzione alternativa. A mio avviso si è trattata di errata interpretazione del collega a questo punto, in quanto citando il comma del DM ha decurtato del 70% anziché del 30%.
Grazie per gli interventi
Grazie per gli interventi