PARAPETTI IN ACCIAIO, SCALE IN ACCIAIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

PARAPETTI IN ACCIAIO, SCALE IN ACCIAIO

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno

Un compartimento deve avere R 60. Nel compartimento c'è una scala aperta (interna) in acciaio che conduce a un soppalco con parapetto in acciaio.

Ora, le travi principali della scala e le colonne della stessa in qualche maniera si riesce a renderle R 60 ( con vernice intumescente o scatolatura in silicati) senza "deturpare" troppo l'estetica, ma il parapetto ? gli scalini ?

Anche il parapetto e gli scalini sono "Struttura" (infatti ad esempio i parametti devono essere verificati secondo NTC a spinta orizzontale pari a 2kN/m paragrafo 3.1.4.1, verifiche locali) quindi anche questi elementi dovrebbero presentare almeno un tempo limite di 60 minuti prima di cedere ( cioè essere R60).

Se si va in un qualche edificio pubblico, o in un supermercato, centro commerciale, non mi pare proprio di aver mai visto qualche protezione per tali elementi.

E' una legge "non scritta"?... si considerano elementi secondari dal punto di vista strutturale ( in effetti lo sono), mi sembra l'unica strada.

Ringrazio in anticipo chi voglia partecipare alla discussione.
Tom Bishop

Re: PARAPETTI IN ACCIAIO, SCALE IN ACCIAIO

Messaggio da Tom Bishop »

La scala se collassa compromette la stabilità dell'edificio?
Per me non rappresenta un elemento strutturale.
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

Concordo.
marcgasali

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno, intanto vi ringrazio della partecipazione.

Tom Bishop, sono sulla tua lunghezza d'onda, infatti per me sono elementi strutturali secondari, ma qualche "lettore automatico di norme" potrebbe osservare che se la scala è necessaria per l'esodo (coiè c'è solo quella via di fuga dal soppalco, sempre comunque nei limiti della lunghezza di corridoio cieco) allora anch'essa dovrà essere R60. Per avere una scala in acciaio effettivamente "tutta" R60 dovrei dimensionarla (sia per quanto riguarda lo schema statico che per le sezioni) in maniera così "ignorante" che alla fine in pratica....non si fa, deve risultare per forza elemento strutturale secondario.

weareblind, concordi con noi ?

Ho trovato prot. n° 8274 del 08/06/2011 che in parte concorda con noi.

grazie, saluti.
weareblind

Messaggio da weareblind »

La scala consentirà esodo secondo piano d'emergenza, fine. Per cui mai ho chiesto scale da soppalco resistenti.
Rispondi