FV in classe C + ALUBEL bROOF T3

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

FV in classe C + ALUBEL bROOF T3

Messaggio da christian619 »

Capannone preesistente che stampa plastica a partire da granulati (attività 44);
vado a vedere sul tetto...:

- fotovolatico fatto nel 2010
- pannelli con scheda tecnica che dice Classe antincendio (solo UL): C
- appoggiati su lamiera composta da lamiera+poliuretano+pellicola alluminio in Broof T3

Classe antincendio non lo avevo mai letto... quindi penso sia classe di reazione al fuoco C, se così è, andiamo maluccio visto che sto applicando
il COPI e ci sarebbero anche le chiusure d'ambito....(facoltative xè industriale ma consigliate)...

Che fare....?
mmaarrccoo

Re: FV in classe C + ALUBEL bROOF T3

Messaggio da mmaarrccoo »

Intanto verificherei se era conforme alla norma dell'epoca, poi si valuta.
Le chiusure d'ambito se non sono obbligatorie non vedo perchè andarti ad infilare la dentro.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

mmaarrccoo ha scritto: gio giu 13, 2024 09:35 Intanto verificherei se era conforme alla norma dell'epoca, poi si valuta.
Le chiusure d'ambito se non sono obbligatorie non vedo perchè andarti ad infilare la dentro.

In un caso simile che abbiamo in carico ora il comando ci ha risposto all'esame progetto dicendo che anche se l'impianto è precedente alla nota del 2012, visto che il progetto è di oggi anche l'impianto deve essere adeguato.

C'è sempre la valutazione del rischio, caso 3b della nota, ma in questo caso con poliuretano e pannelli in classe C il rischio non mi sembra basso purtroppo. Si possono valutare altre compensazioni, per esempio sistemi di rivelazione incendi o telecamere, sistemi di spegnimento o compartimentazione dell'incendio in copertura.

Concordo che la chiusura d'ambito non è da considerare, già il FV in sè non è facile da risolvere.
christian619

Messaggio da christian619 »

ChriRN ha scritto: gio giu 13, 2024 12:08
mmaarrccoo ha scritto: gio giu 13, 2024 09:35 Intanto verificherei se era conforme alla norma dell'epoca, poi si valuta.

In un caso simile che abbiamo in carico ora il comando ci ha risposto all'esame progetto dicendo che anche se l'impianto è precedente alla nota del 2012, visto che il progetto è di oggi anche l'impianto deve essere adeguato.

C'è sempre la valutazione del rischio, caso 3b della nota, ma in questo caso con poliuretano e pannelli in classe C il rischio non mi sembra basso purtroppo. Si possono valutare altre compensazioni, per esempio sistemi di rivelazione incendi o telecamere, sistemi di spegnimento o compartimentazione dell'incendio in copertura.

Concordo che la chiusura d'ambito non è da considerare, già il FV in sè non è facile da risolvere.
Ok...

Rilevazione incendi sotto la faccio già mettere.... piuttosto faccio rivestire l'intradosso del tetto del capannone con pannelli REI120
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

ChriRN ha scritto: gio giu 13, 2024 12:08 In un caso simile che abbiamo in carico ora il comando ci ha risposto all'esame progetto dicendo che anche se l'impianto è precedente alla nota del 2012, visto che il progetto è di oggi anche l'impianto deve essere adeguato.
Se l'impianto esiste già e puoi dimostrarlo con DICO ed altri documenti non vedo perchè, mi sembra fosse anche escluso questo caso proprio dalla norma. In altri casi ho fatto così. La richiesta dei VVF appare pretestuosa.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Concordo con marco.
Se sei in un capannone la RTV V.13 non è cogente, quindi puoi evitare di applicarla e applichi quanto previsto dalla circolare del 2012 per impianti esistenti.

Anche volessi applicarla, se hai un tetto Broof, va pure bene per poter fare la fascia di separazione per fare il piano d'appoggio per i pannelli.

Anche perchè la RTV non menziona la classe di reazione al fuoco dei pannelli, quindi per come la vedo io, se il tetto è Broof sei a posto indipendentemente dalla classe dei pannelli.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

mmaarrccoo ha scritto: gio giu 13, 2024 12:34 Se l'impianto esiste già e puoi dimostrarlo con DICO ed altri documenti non vedo perchè, mi sembra fosse anche escluso questo caso proprio dalla norma. In altri casi ho fatto così. La richiesta dei VVF appare pretestuosa.
Concordo e difatti nell'esame progetto avevo citato proprio quel passaggio della norma. Hanno fatto richiesta di integrazione dicendo che appunto in una nuova attività (prima non era soggetto) bisogna adattare l'impianto fotovoltaico alla circolare del 2012. Potrebbe essere una procedura solo del comando di Rimini o anche del singolo funzionario
stfire

Messaggio da stfire »

si a rimini c'è un comandante appassionato di impianti ftv
Rispondi