CABINA VERNICIATURA ATEX

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

CABINA VERNICIATURA ATEX

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a fare una pratica antincendio di una cabina di verniciatura (di una nota marca) che è stata installata anni fa e ha una dichiarazione di comformità CE ai sensi della direttiva macchine 2006/42/CE Allegato II A, in particolare per installazioni in zone non ATEX e dalla norma tecnica UNI EN 13355 (misure secondo punto B2.3-Allegato B), cosi recita la diciarazione CE di conformità in mio possesso.

Ora, per tale attività, che rientra nella 14.1.B, non è stato presentato mai niente ai VVF, intanto la UNI EN 13355 è scaduta ed è sostituita da EN 16985.

Volevo sapere, secondo voi:
1) la dichiarazione CE di cui sopra (secondo UNI EN 13355) è valida per l'attuale SCIA antincendio o deve essere richiesto l'aggiornamento al costruttore della stessa CE (ai sensi della EN 16985), sempre che sia possibile tale aggiornamento?

2)Se ho capito bene l'obbligo di impianto di rivelazione incendio nella cabina c'è solo nel caso in cui la cabina sia una cabina di verniciatura automatica?

3) Dai primi calcoli(da me fatti) il LEL interno alla cabina è minore del 25% quindi il volume interno alla cabina Forno incluse le condotte sono classificati in Zona 2 durante la verniciatura. In questo caso la dichiarazione di conformità (di cui al punto 1) ) cioè "aggiornata" è ancora necessaria?
etec83

Re: CABINA VERNICIATURA ATEX

Messaggio da etec83 »

marcgasali ha scritto: ven giu 07, 2024 10:16 Ora, per tale attività, che rientra nella 14.1.B, non è stato presentato mai niente ai VVF, intanto la UNI EN 13355 è scaduta ed è sostituita da EN 16985.
Perchè è una 14.1.B?
Non basta una cabina, ci vogliono più di 5 addetti per fare una 14.1.B.
marcgasali ha scritto: ven giu 07, 2024 10:16 1) la dichiarazione CE di cui sopra (secondo UNI EN 13355) è valida per l'attuale SCIA antincendio o deve essere richiesto l'aggiornamento al costruttore della stessa CE (ai sensi della EN 16985), sempre che sia possibile tale aggiornamento?
Non bisogna rifare la marcatura CE secondo la nuova UNI per una macchina esistente.
marcgasali ha scritto: ven giu 07, 2024 10:16 2)Se ho capito bene l'obbligo di impianto di rivelazione incendio nella cabina c'è solo nel caso in cui la cabina sia una cabina di verniciatura automatica?
Mi sembra di ricordare di sì.
marcgasali ha scritto: ven giu 07, 2024 10:16 3) Dai primi calcoli(da me fatti) il LEL interno alla cabina è minore del 25% quindi il volume interno alla cabina Forno incluse le condotte sono classificati in Zona 2 durante la verniciatura. In questo caso la dichiarazione di conformità (di cui al punto 1) ) cioè "aggiornata" è ancora necessaria?
La cabina è una macchina marcata CE, se viene utilizzata come indicato dal costruttore e il manuale tecnico non c'è bisogno di fare alcun altro tipo di valutazione, così come avviene per le caldaie e qualsiasi altro prodotto marchiato CE.
satchmo

Messaggio da satchmo »

2)Se ho capito bene l'obbligo di impianto di rivelazione incendio nella cabina c'è solo nel caso in cui la cabina sia una cabina di verniciatura automatica?
In effetti la 16985 chiede la rivelazione solo per cabine di spruzzatura automatiche (per liquidi)
marcgasali

Messaggio da marcgasali »

Ciao vi ringrazio, come sempre siete molto gentili.

- si, è 14.1.B perchè ci sono più di 5 addetti.

grazie a tutti voi.
Rispondi