Isolamento in classe F

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879

Isolamento in classe F

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno, sono nuovamente qui a chiedere consiglio a voi.
La mia domanda è sugli isolamenti termici e/o acustici in classe F, che criteri di installazione devo seguire? perchè trovo indicazioni e prescrizioni (dal DM 15/03/2005 fino al Codice) solo fino alla classe E, il che mi porta a pensare che siano non installabili su attività soggette. E' corretto? posso installarli in qualche maniera? tipo dietro una protezione EI 30, come la classe E? mille grazie a chi risponderà
Terminus

Re: Isolamento in classe F

Messaggio da Terminus »

Classe F vuol dire semplicemente che non sono certificati per le caratteristiche di reazione al fuoco.
Potrebbero essere peggio della E.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

E sull'opportunità o meno di installarli in attività soggette i casi sono troppo numerosi per dare una risposta specifica. Potrebbe essere si, no oppure dipende. Di solito è dipende
anna310879

Messaggio da anna310879 »

Mi spiego meglio... devo predisporre una scia per att. Uso uffici, e nelle contropareti isolanti interne ho trovato un materiale in classe F. Ora, sto cercando di capire se posso lasciargli questo isolamento oppure no, ma non trovo letteratura tecnica o legislativa di riferimento. Purtroppo mi corrono dentro la controparete pure gli impianti. Per cui, mi verrebbe da rinforzare la controparete fino a renderla EI60, minimo, potrei farlo applicando una seconda lastra sopra (struttura e prima lastra sarebbero già, fortunatamente, corrette secondo il certificato di prova), potrebbe essere un'ipotetica misura protettiva, anche se non proprio nel "verso" giusto. Avete qualche riferimento su cui posso basarmi?
Rispondi