Buongiorno, sono nuovamente qui a chiedere consiglio a voi.
La mia domanda è sugli isolamenti termici e/o acustici in classe F, che criteri di installazione devo seguire? perchè trovo indicazioni e prescrizioni (dal DM 15/03/2005 fino al Codice) solo fino alla classe E, il che mi porta a pensare che siano non installabili su attività soggette. E' corretto? posso installarli in qualche maniera? tipo dietro una protezione EI 30, come la classe E? mille grazie a chi risponderà
Isolamento in classe F
Moderatore: Edilclima
Re: Isolamento in classe F
Classe F vuol dire semplicemente che non sono certificati per le caratteristiche di reazione al fuoco.
Potrebbero essere peggio della E.
Potrebbero essere peggio della E.
E sull'opportunità o meno di installarli in attività soggette i casi sono troppo numerosi per dare una risposta specifica. Potrebbe essere si, no oppure dipende. Di solito è dipende
-
Mi spiego meglio... devo predisporre una scia per att. Uso uffici, e nelle contropareti isolanti interne ho trovato un materiale in classe F. Ora, sto cercando di capire se posso lasciargli questo isolamento oppure no, ma non trovo letteratura tecnica o legislativa di riferimento. Purtroppo mi corrono dentro la controparete pure gli impianti. Per cui, mi verrebbe da rinforzare la controparete fino a renderla EI60, minimo, potrei farlo applicando una seconda lastra sopra (struttura e prima lastra sarebbero già, fortunatamente, corrette secondo il certificato di prova), potrebbe essere un'ipotetica misura protettiva, anche se non proprio nel "verso" giusto. Avete qualche riferimento su cui posso basarmi?