Caldaia e Contatore del Gas Metano in Monolocale
Moderatore: Edilclima
-
Caldaia e Contatore del Gas Metano in Monolocale
Buongiorno a tutti, volevo porre qui a voi il quesito sulla situazione in cui mi trovo. Sono affittuario di un Monolocale di 30 mq composto da una zona giorno/notte ed un bagno separato. All'interno della zona giorno/notte è installata una Caldaia, sigillata quindi non aperta con tubo che porta all'esterno, sottostante la caldai si trova il contatore del gas metano (classico con manopola gialla per aprire e chiudere il gas). Volevo chiedere se è a norma avere una cladaia all'interno in uno spazio cosi piccolo senza nessun foro di aereazione e sottostante contatore del Gas metano con tubi a vista senza una cassetta di protezione? Specfico che dove c'è il contatore del Gas Metano se ci si avvicina si percepisce sempre odore di gas. Ringrazio in anticipo per chi mi da maggiori indicazioni su come muovermi.
Re: Caldaia e Contatore del Gas Metano in Monolocale
Il posizionamento del contatore del gas è di responsabilità del distributore di zona, essendone lui il proprietario. Non mi risulta abbia alcun obbligo di spostarlo all'esterno, a meno di intervento a seguito di segnalazione perdita gas (ma, occhio, deve essere vera perché questi escono, piombano il contatore e non hai più la fornitura fino a problema risolto).Alberto De Checchi ha scritto: gio mag 30, 2024 15:35 Buongiorno a tutti, volevo porre qui a voi il quesito sulla situazione in cui mi trovo. Sono affittuario di un Monolocale di 30 mq composto da una zona giorno/notte ed un bagno separato. All'interno della zona giorno/notte è installata una Caldaia, sigillata quindi non aperta con tubo che porta all'esterno, sottostante la caldai si trova il contatore del gas metano (classico con manopola gialla per aprire e chiudere il gas). Volevo chiedere se è a norma avere una cladaia all'interno in uno spazio cosi piccolo senza nessun foro di aereazione e sottostante contatore del Gas metano con tubi a vista senza una cassetta di protezione? Specfico che dove c'è il contatore del Gas Metano se ci si avvicina si percepisce sempre odore di gas. Ringrazio in anticipo per chi mi da maggiori indicazioni su come muovermi.
L'obbligo di aerazione e ventilazione è indicato sulla UNI 7129
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante