Rvita palestra
Moderatore: Edilclima
-
Rvita palestra
Buongiorno, devo classificare una palestra di una polisportiva che svolgerà attività di minibasket e danza. A mio avviso si può classificare come A1 in quanto prevalentemente saranno presenti bambini/adolescenti che conoscono i locali (come utile riferimento la tabella G3.4 indica le palestre scolastiche in A1). L'unico dubbio è che saranno presenti anche i genitori che vengono a "portare" e "prelevare" i bambini..
Grazie anticipatamente a chi vorrà esprimersi.
Grazie anticipatamente a chi vorrà esprimersi.
-
Re: Rvita palestra
L'Rvita fa sempre riferimento alla categoria "prevalente" di occupanti e aggiungerei anche frequenza e tempistiche di permanenza. La presenza temporanea dei genitori che li accompagnano e li prelevano non presuppone a mio giudizio un loro stazionamento prolungato all'interno della palestra stessa. Che scoppi un incendio mentre accompagnino i figli in palestra...neanche si avvicinano alla scuola con i bambini. Escluderei anche il caso, veramente inverosimile, in cui dovesse scoppiare un incendio proprio in un orario di "apertura" della palestra e un numero discreto di genitori dovesse trovarsi contemporaneamente li nel mentre hanno già accompagnato i figli. Anche a fronte di una valutazione rischio incendio, dovrebbero proprio incastrarsi tali condizioni per modificarti l'Rvita. MI sembra una forzatura eccessiva. Andrei così com'è con A1
Caso diverso è se i genitori dovessero diventare spettatori di qualche evento scolastico
Caso diverso è se i genitori dovessero diventare spettatori di qualche evento scolastico
-
Grazie, avevo ragionato anche io in tal modo.
- weareblind
Eh... A Saronno ci fu incendio in piscina. E dentro c'erano bambini e adolescenti, e adulti sugli spalti e di tutto negli spogliatoi.ing.caruso ha scritto: mar mag 21, 2024 09:49 L'Rvita fa sempre riferimento alla categoria "prevalente" di occupanti e aggiungerei anche frequenza e tempistiche di permanenza. La presenza temporanea dei genitori che li accompagnano e li prelevano non presuppone a mio giudizio un loro stazionamento prolungato all'interno della palestra stessa. Che scoppi un incendio mentre accompagnino i figli in palestra...neanche si avvicinano alla scuola con i bambini. Escluderei anche il caso, veramente inverosimile, in cui dovesse scoppiare un incendio proprio in un orario di "apertura" della palestra e un numero discreto di genitori dovesse trovarsi contemporaneamente li nel mentre hanno già accompagnato i figli. Anche a fronte di una valutazione rischio incendio, dovrebbero proprio incastrarsi tali condizioni per modificarti l'Rvita. MI sembra una forzatura eccessiva. Andrei così com'è con A1
Gli spalti hanno genitori tutto il giorno, ed è normale. Ogni genitore guarda il proprio figlio.
-
Dipende sempre come è classifica. Se è palestra scolastica e non è contemplata la presenza di esterni durante il normale orario scolastico per me è A1. Ovviamente Weare come ho precisato e come giustamente dici, se è prevista la presenza di spettatori esterni, siano essi genitori, amici o parenti il discorso cambia radicalmente. Potrebbe configurarsi tranquillamente l'att. 65.
- weareblind
Ah se è palestra scolastica, A di sicuro. Ma, in tal caso, non progetti con RTV scuola del 1992? La palestra diventa "un di cui".
-
Buondi, riprendo l'argomento in quanto mi è stato comunicato che verranno svolte attività CONI e pertanto procederò con applicazione dell'art20 del DM18/03/1996. Ora però, per gli aspetti che non sono trattati nel decreto ed essendo stato abrogato il 10/3/98 a quale norma mi riferisco? rimando al codice o al 01/09/2021 e 02/09/2021??
attendo vs considerazioni
attendo vs considerazioni
-
Secondo me a nessuno di questi, a che aspetti ti riferisci?carlton-banks84 ha scritto: mar giu 11, 2024 10:52 Ora però, per gli aspetti che non sono trattati nel decreto ed essendo stato abrogato il 10/3/98 a quale norma mi riferisco? rimando al codice o al 01/09/2021 e 02/09/2021??
Tom Bishop
-
beh, ad esempio alla gestione dell'emergenza, la formazione della squadra antincendio, carico di incendio, ecc..
-
Per questi aspetti farei riferimento al DM del 2021.carlton-banks84 ha scritto: mer giu 12, 2024 13:25 beh, ad esempio alla gestione dell'emergenza, la formazione della squadra antincendio, carico di incendio, ecc..
Tom Bishop