Per la progettazione del locale caldaia e del serbatoio di una
centrale termica di potenza > 35 kW alimentata a combustibile liquido
(gasolio) si applica il DM 28/04/05.
Sapete dirmi quali norme sono applicabili se P < 35 kW ? (salvo
naturalmente applicare comunque il DM a vantaggio di sicurezza, ma con spese non indispensabili).
grazie,
Paolo
Caldaia a gasolio < 35 kW
Moderatore: Edilclima
Re: Caldaia a gasolio < 35 kW
A prima vista non ci sono norme. Ma sul serbatoio....vuoi che non ci siano norme, per esempio sul testo unico dell'ambiente?
Ho sentito i Vigili del Fuoco. Visto che il CPI non e' necessario, per loro se rispetta le norme UNI va bene.
Per ora ho tovato solo queste:
UNI 9248:1989
Linee di adduzione del combustibile liquido da serbatoio a bruciatore.
UNI EN 12514-1:2002
Installazioni di impianti di alimentazione di combustibile liquido per bruciatori
Requisiti di sicurezza e prove - Componenti, pompe di alimentazione combustibile liquido,
dispositivi di regolazione e di sicurezza, serbatoi di alimentazione.
Per ora ho tovato solo queste:
UNI 9248:1989
Linee di adduzione del combustibile liquido da serbatoio a bruciatore.
UNI EN 12514-1:2002
Installazioni di impianti di alimentazione di combustibile liquido per bruciatori
Requisiti di sicurezza e prove - Componenti, pompe di alimentazione combustibile liquido,
dispositivi di regolazione e di sicurezza, serbatoi di alimentazione.
non vorrei sbagliarmi ma nella vecchia circolare 71 vengono indicate le prescrizioni relativamente al serbatoio in funzione della sua installazione se è superiore a 500 lt
E' la circolare 71 o del 71 ? ( n. 73 del 29/07/1971 ?).Kalz ha scritto:non vorrei sbagliarmi ma nella vecchia circolare 71 vengono indicate le prescrizioni relativamente al serbatoio in funzione della sua installazione se è superiore a 500 lt
Metti a posto il serbatoio come distanza dal fabbricato 0,5 mt. , profondità di interramento ..non ricordo vedi 73 .valvola limitatrice di carico, tubo di sfiato , valvole di intercettazione rapida , metti serbatoio a doppia parete con liqudo spia
ciaio
ciaio
E' la circolare 71 o del 71 ? ( n. 73 del 29/07/1971 ?).
Si scusa la confusione segui le prescrizioni indicate relativamente all'installazione del serbatoio che farai.
Si scusa la confusione segui le prescrizioni indicate relativamente all'installazione del serbatoio che farai.