Accumulo con collettore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 351
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Accumulo con collettore

Messaggio da skinny »

Buongiorno
Ho 2 pdc con i relativi circolatori collegati su un collettore.
Da questo collettore parte il circuito dei fancoil con ulteriore pompa di circolazione.
Del momemto che l'impianto è molto esteso, posso considerare il volume d'acqua del secondario per evitare laccumulo inerziale delle pdc?
Anticipo che vorrei far spenere la pompa del secondario dopo lo spegnimento dei circolatori delle pdc.
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8240
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo con collettore

Messaggio da NoNickName »

skinny ha scritto: mer mag 15, 2024 08:09 Del momemto che l'impianto è molto esteso, posso considerare il volume d'acqua del secondario per evitare laccumulo inerziale delle pdc?
No, il volume da considerare è quello transitante nella pdc a impianto di riscaldamento spento.
skinny ha scritto: mer mag 15, 2024 08:09 Anticipo che vorrei far spenere la pompa del secondario dopo lo spegnimento dei circolatori delle pdc.
La pompa del secondario deve spegnersi seguendo la temperatura ambiente.
Quella del primario seguendo la temperatura del carico puffer.
Quindi anche qua la risposta è no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
skinny
Messaggi: 351
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Accumulo con collettore

Messaggio da skinny »

Grazie per la risposta.
Nel mio caso però il secondario è un impianto a 2 tubi con stacchi ai fancoil lungo il circuito.
Non basterebbe regolare la pompa del secondario per garantire una portata minima in modo da farla sempre "vedere" al primario?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8240
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo con collettore

Messaggio da NoNickName »

skinny ha scritto: mer mag 15, 2024 18:22 Non basterebbe regolare la pompa del secondario per garantire una portata minima in modo da farla sempre "vedere" al primario?
Il primario non vede mai il secondario. Quindi no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi