Muri perimetrali certificati come R e non REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Muri perimetrali certificati come R e non REI

Messaggio da Andrew1970 »

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma mi viene contestato quanto segue:

ho dei muri in laterizi pieni (sp. cm 40 - 42), perimetrali, che non separano spazi/volumi ove si svolgono attività differenti ma bensi confinano con spazi esterni. Ritengo, pertanto, che non debbano essere considerati come elementi di compartimentazione.

Ebbene, io ho provveduto a certificare questi elementi semplicemente come R120 e non REI 120. Oggi mi viene contestato che la certificazione doveva essere REI, quindi includendo anche E - I.

Sinceramente non ne capisco il motivo: questi elementi a mio parere devono solo dare garanzia di resistenza meccanica.

Ringrazio chi vorrà darmi delucidazioni.
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Muri perimetrali certificati come R e non REI

Messaggio da Terminus »

Chi te lo contesta, il funzionario VVF ?
Muri esterni potrebbero essere da certificare EI nel caso in cui siano adicenti a vie di esodo esterne o luoghi sicuri, oppurre quando si debba assicurare una distanza di protezione/sicurezza.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3112
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Muri perimetrali certificati come R e non REI

Messaggio da weareblind »

Concordo, salvo che vi siano obiettivi pericolosi oltre la parete stessa? A parte che 40 cm è a prova della qualunque.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3112
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Muri perimetrali certificati come R e non REI

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: mer mag 15, 2024 15:53 Chi te lo contesta, il funzionario VVF ?
Muri esterni potrebbero essere da certificare EI nel caso in cui siano adicenti a vie di esodo esterne o luoghi sicuri, oppurre quando si debba assicurare una distanza di protezione/sicurezza.
Giusto, in un caso mi è capitato di avere via di fuga esterna a cielo libero larga 90 cm fino alla cinta perimetrale. Ho fatto chiudere finestre e certificato la parete EI.
Rispondi