Asilo nido con CPI scaduto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra00
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 10, 2013 18:40

Asilo nido con CPI scaduto

Messaggio da fra00 »

Salve,
mi trovo nella seguente situazione:
- ho un esame progetto favorevole risalente al 2002 relativo ad un asilo nido con 70 persone e una scuola materna da 50 (capienza totale >100 per cui fu chiesto esame progetto che fu approvato).
- CPI rilasciato successivamente, rinnovato nel corso degli anni e scaduto nel 2019.
- adesso un nuovo gestore è subentrato e vuole adibire l'intera struttura a solo asilo nido riducendo il numero a 40 persone e riducendo anche la superficie, oltre a fare alcune piccole modifiche (nuovi bagni, ecc); una parte che era adibita a scuola materna farà adesso parte dell'asilo nido

Ho qualche dubbio:
- leggendo il DM 16/4/2014 sembra che non sia obbligato a fare nessuna opera di adeguamento, è corretto?
Gli asili nido esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto con oltre 30 persone presenti sono adeguate alle disposizioni di cui al Titolo III della regola tecnica allegata al presente decreto, secondo le disposizioni di cui all'art. 6, salvo che nei seguenti casi:
a) siano in possesso di atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, rilasciati dalle competenti autorità, così come previsto all'art. 38 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, con-vertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;

- è possibile presentare un nuovo esame progetto (elaborato secondo le norme tecniche vigenti nel 2002....) contenenti le modifiche? oppure è più opportuno fare una nuova SCIA con dichiarazione di non aggravio rischio riallacciandomi all'esame progetto del 2002? Questa ultima soluzione sarebbe del tutto sotto la nostra responsabilità e non mi lascia per niente convinto...
- adeguare al DM 16/4/2014 per asili esistenti non è possibile a causa della resistenza al fuoco richiesta che non abbiamo, nell'esame progetto approvato fu inserita una classe 15
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3112
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Asilo nido con CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Le strade indicate sono quelle tra le tue facoltà: SCIA senza aggravio da te asseverata, o variante di progetto secondo norma applicabile.
fra00
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 10, 2013 18:40

Re: Asilo nido con CPI scaduto

Messaggio da fra00 »

weareblind ha scritto: mer mag 15, 2024 12:57 Le strade indicate sono quelle tra le tue facoltà: SCIA senza aggravio da te asseverata, o variante di progetto secondo norma applicabile.
Applicabile ad oggi o al 2002?
Grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3112
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Asilo nido con CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Oggi.
Rispondi