CERT REI LATO ESPOSTO ALL'ESTRADOSSO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 185
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

CERT REI LATO ESPOSTO ALL'ESTRADOSSO

Messaggio da carlton-banks84 »

Buongiorno, devo certificare un solaio in laterocemento REI di un locale al p.t. (che non ha carico incendio) da proteggere rispetto ad altra attività posta a p.1.. Secondo Voi è possibile utilizzare la tabella S.2.45-46 considerando la distanza dall'armatura dalla superficie esposta al fuoco del piano primo (estradosso)? Lo strato di intonaco a questo punto dove lo dovrei avere? che senso ha l'obbligo di intonaco nell'intradosso non esposto al fuoco'?
grazie
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI LATO ESPOSTO ALL'ESTRADOSSO

Messaggio da Terminus »

Ovviamente l'intonaco viene citato per l'esposizione dal basso.
Per me la tabella è impiegabile in modo analogo per esposizione dall'alto: per la R non ci sono problemi per il parametro a, per la EI occorrerà verificare la stratigrafia.
carlton-banks84
Messaggi: 185
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: CERT REI LATO ESPOSTO ALL'ESTRADOSSO

Messaggio da carlton-banks84 »

Grazie terminus, quindi a tuo parere è fattibile anche se "sotto" non ho intonaco?
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI LATO ESPOSTO ALL'ESTRADOSSO

Messaggio da Terminus »

Qualcuno potrebbe dire che le tabelle devono essere prese alla lettera, avendo anche ragione, ma dal punto di vista pratico, se l'incendio è solo dall'alto, che ci sia o meno l'intonaco non fa alcuna differenza per la R del solaio.
Se proprio vuoi stare tranquillo. dal punto di vista formale, impiega la tabella S.2-46 per la EI, mentre per la R fai un analitico, potendo riscontrare che i ferri all'intradosso non raggiungono le temperature critiche.
carlton-banks84
Messaggi: 185
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: CERT REI LATO ESPOSTO ALL'ESTRADOSSO

Messaggio da carlton-banks84 »

anche io la penso in tal modo, grazie mille della dritta!
Rispondi