Prestazione impianto idrico antincendio
Moderatore: Edilclima
-
Prestazione impianto idrico antincendio
Mi sto accingendo a preparare una richiesta di valutazione progetto di una piccola falegnameria che si è appena insediata in un edificio esistente prima adibito ad altro. È presente un impianto idrico antincendio a idranti per protezione interna. Dall'analisi che ho fatto l'impianto idrico antincendio è indispensabile in quanto seppure il carico di incendio è minore di 600MJ/m² non mi sento di dichiarare che "non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell'antincendio". In considerazione del materiale lavorato che è combustibile mi sembra una bella forzatura. Sta di fatto che ho provato l'impianto idrico antincendio e, nelle condizioni di prestazione di livello 2 da UNI10779, ho misurato all'idrante più sfavorito 1.9 bar di pressione residua. Sono leggermente sotto, ma sono sotto. Mi sono fatto fare un'offerta per un sistema di riserva (capacità parziale) e pressurizzazione il costo è di 40000€ esclusi i costi di installazione. Sono perplesso nell'obbligare il cliente a spendere una cifra così considerevole per una mancanza di 0.1 bar, ma non so che fare. Ho rifatto la prova in orari diversi, ma ho avuto lo stesso risultato.
Tom Bishop
Re: Prestazione impianto idrico antincendio
Sostituire gli idranti, mettere naspi e progettare con livello I?
Un gruppo di accumulo a capacità parziale (tipo della fourgroup o GLOBAL PUMPS SOLUTION) per livello I in opera siamo sui 15k€.
Un gruppo di accumulo a capacità parziale (tipo della fourgroup o GLOBAL PUMPS SOLUTION) per livello I in opera siamo sui 15k€.
-
-
È proprio quello che sto pensando, anche se mi manca l'idrante UNI70 per l'alimentazione dell'APS e mi sa che posso solo peggiorare.
Tom Bishop
Se sostituisci idranti con naspi dovresti avere la pressione sufficiente, simula la sostituzione e verifica sulla curva della tua pompa.
Oppure hai provato se è possibile cambiare lance con altre con un K più favorevole ?
Oppure ancora se hai tubi a vista pensando di sostituirne dei tratti puoi ridurre le perdite di carico ?
Oppure hai provato se è possibile cambiare lance con altre con un K più favorevole ?
Oppure ancora se hai tubi a vista pensando di sostituirne dei tratti puoi ridurre le perdite di carico ?
-
Non sono così convinto in quanto in livello 2 i naspi chiedono 3 bar
Non ci ho pensato. Ho fatto la prova con lance nuove aventi un K = 72
Purtroppo ho tutte le linee sotto la pavimentazione esterna
Tom Bishop
Per i naspi puoi verificare facilmente la curva della pompa con che pressione lavora a 240l/min invece di 360 l/min, considerando che anche la rete avrà perdite di carico inferiori.
Con le lance K=72 devi avere almeno 2,8 bar per i 120 litri/min.
Per la rete, che diametro e lunghezza hanno gli stacchi agli idranti ? Anche qui con i naspi potresti avere una riduzione cospicua delle perdite di carico e se fossero dei DN40 potresti anche sostituirli con dei DN 50 a vista.
Una domanda: la prova l'hai fatta con la riserva idrica piena o al limite inferiore ?
Con le lance K=72 devi avere almeno 2,8 bar per i 120 litri/min.
Per la rete, che diametro e lunghezza hanno gli stacchi agli idranti ? Anche qui con i naspi potresti avere una riduzione cospicua delle perdite di carico e se fossero dei DN40 potresti anche sostituirli con dei DN 50 a vista.
Una domanda: la prova l'hai fatta con la riserva idrica piena o al limite inferiore ?
-
usa lanche K85
vedrai che tornano i 2 bar
-
Proverò a vedere che succede. HO sempre il dubbio che aggiungendo l'idrante di presa da 300l/min la prestazione cali ulteriormente.
Tom Bishop
Hai una dichiarazione dell'ente sulle prestazioni assicurate ?Tom Bishop ha scritto: ↑sab apr 20, 2024 15:08 Proverò a vedere che succede. HO sempre il dubbio che aggiungendo l'idrante di presa da 300l/min la prestazione cali ulteriormente.
- weareblind
Hai provato a chiedere all'ente gestore se accetta una pompa di surpressione?
-
Intendi senza serbatoio di disconnessione?weareblind ha scritto: ↑sab apr 20, 2024 19:07 Hai provato a chiedere all'ente gestore se accetta una pompa di surpressione?
Tom Bishop
- weareblind
ah ecco giusto, questo non lo consideravo ..Tom Bishop ha scritto: ↑sab apr 20, 2024 15:08 HO sempre il dubbio che aggiungendo l'idrante di presa da 300l/min la prestazione cali ulteriormente.