Salve a tutti!
Ho effettuato il calcolo per una villetta unifamiliare del 2012 con muratura perimetrale in poroton con proprietà isolanti, tetto in legno, infissi in legno vetrocamera, pannelli solari e fotovoltaici, caldaia a condensazione, accumulo e 5 split.
Con tutto questo, la classe energetica che mi viene è la B, nella bozza dell'attestato però, l'emoticon invernale è quella rossa e triste. Perchè?
Non credo di aver sbagliato nulla ma questa è solo la mia seconda certificazione. Spero possiate aiutarmi
Grazie!
Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa
Moderatore: Edilclima
Re: Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa
Muratura in poroton E BASTA? Verifica meglio perchè nel 2012 una struttura siffatta non dovrebbe passare le verifiche, a meno forse in fascia A o B...
"Tetto in legno" che significa? Struttura in travi di legno con pannelli isolanti sopra assito?
Ad ogni modo è probabile che sia corretto: la classe è determinata dalla quantità di energia non rinnovabile utilizzata, nel tuo caso hai solare termico e fotovoltaico che l'abbattono (il FV soprattutto per via della presenza di climatizzazione estiva), mentre la faccina dipende dalla qualità dell'involucro, a quanto pare non eccelsa almeno per come l'hai inserita tu.
"Tetto in legno" che significa? Struttura in travi di legno con pannelli isolanti sopra assito?
Ad ogni modo è probabile che sia corretto: la classe è determinata dalla quantità di energia non rinnovabile utilizzata, nel tuo caso hai solare termico e fotovoltaico che l'abbattono (il FV soprattutto per via della presenza di climatizzazione estiva), mentre la faccina dipende dalla qualità dell'involucro, a quanto pare non eccelsa almeno per come l'hai inserita tu.
-
Ci sono APE in classe A3 con faccine tristi.
ma come si fa a certificare un APE, senza conoscere la differenza fra qualità dell'involucro e indice di prestazione energetica?
Spero tu non sia un certificatore del Lazio, perchè altrimenti son dolori...
Spero tu non sia un certificatore del Lazio, perchè altrimenti son dolori...
-
E' appena alla seconda certificazione, lo ha scritto, può anche chiedere qualche info. Se lo spaventi, scappa dal forum.
Era solo un aiuto. La certificazione è diventata materia seria. Oggi, almeno nel Lazio, è più rischioso emettere un APE che un calcolo strutturale di un ponte. Se non si conosce la materia, e si sbagliano i calcoli, ci sono implicazioni penali , anche rilevanti. Soprattto se l'APE viene allegato ad un atto di vendita.
-
Si, mi sembra sia uscita una sentenza per un APE