Per i condomini OK, c'è semplicemente il passaggio dal 110% al 90% delle spese sostenute dal 1 gennaio 2024.
Ma per le unifamiliari?
Mi pareva che qualcuno avesse ventilato l'ipotesi che per i lavori che proseguono dopo la scadenza sia comunque possibile usufruire di altri bonus (ecobonus o bonus casa), ma poi qual'è ad oggi la realtà, e soprattutto la modalità?
Mi ritrovo con unifamiliari in cui prima di Natale è stato fatto un SAL con il il 99% dell'isolamento involucro eseguito e pagato (quindi trainante OK) ma ancora da realizzare i trainati (caldaia e infissi). I trainati non sono ancora stati ultimati ad oggi per via dei ritardi del general contractor causati a sua volta dalla mancanza di liquidità dovuta a difficoltà a vendere il credito maturato nel SAL, (che al mercato mio padre comprò...

In casi "normali" io proporrei di chiudere la CILAS facendo una variante ad integrazione dove viene fatto il solo isolamento realizzato e pagato entro il 31-12, che da solo è sufficiente a saltare le due classi: in questo modo si "chiudono" i conti del 110%, salvo poi che ognuno si cambierà caldaia e infissi in autonomia se lo desidera, o anche no, se non vuole spendere soldi.
Il problema è che in un paio di casi sono stati comunque rimossi gli infissi e la caldaia, con i proprietari fuori di casa, e quindi per chiudere materialmente i lavori occorre per forza cambiare anche gli infissi e la caldaia. Come si gestisce un caso del genere?

Ipotesi A: si chiude comunque la CILAS con il solo cappotto? Possibile "chiudere una CILAS" in un edificio dove mancano gli infissi e la caldaia? Ma anche se fosse come si fa con i restanti lavori? Si apre una CILA? Inoltre, in questo caso infissi e caldaia sarebbero svincolati dal SB e potrebbero eventualmente sfruttare altri bonus?
Ipotesi B: si aspetta di ultimare tutti i lavori e poi si chiude la CILAS? In tal caso comunque, come vengono gestiti eventuali bonus sui trainati? Vero che i trainati fanno parte della CILAS, ma dato che non godono più del 110% è corretto applicare altri bonus?
Il problema "altri bonus" in realtà è secondario rispetto al problema: "salvare il SB di quanto già realizzato".... vorrei capire qual'è il modo corretto di procedere.