Ragazzi, è tutta la giornata che provo a inserire finestre su muri comunicanti tra uffici e officina(quindi, interni al capannone) e in tutti i modi, mettendo schermi e ombreggiamenti vari, il programma mi calcola comunque gli apporti solari cannando di brutto i fabbisogni ESTIVI....
Quanlcuno mi dice come cavolo risolvere la cosa?!
Ho visto che gli ombreggiamenti funzionano solo su finestre messe su pareti di tipo T esterne.... Nelle altre niente , gli ombreggiamenti non li considera.. Quindi come ELIMINARE GLI APPORTI SOLARI CHE NON DOVREBBERO ESISTERE, visto che sono finestre interne a un capannone?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz ha scritto: Ho visto che gli ombreggiamenti funzionano solo su finestre messe su pareti di tipo T esterne.... Nelle altre niente , gli ombreggiamenti non li considera.. Quindi come ELIMINARE GLI APPORTI SOLARI CHE NON DOVREBBERO ESISTERE, visto che sono finestre interne a un capannone?!
Credo che con finestre tipo N non consideri gli apporti solari.. chiama l'assistenza! (e poi facci sapere)
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
aupaz ha scritto: Ho visto che gli ombreggiamenti funzionano solo su finestre messe su pareti di tipo T esterne.... Nelle altre niente , gli ombreggiamenti non li considera.. Quindi come ELIMINARE GLI APPORTI SOLARI CHE NON DOVREBBERO ESISTERE, visto che sono finestre interne a un capannone?!
Credo che con finestre tipo N non consideri gli apporti solari.. chiama l'assistenza! (e poi facci sapere)
Magari.... il problema è nato proprio da lì....
Stiamo ristrutturando i nostri uffici e abbiamo una parete con finestre che danno verso l'interno dell'officina... Ebbene, se gli ombreggiamenti funzionano bene per le finestre su strutture T rivolte verso l'esterno, verso l'interno non c'è verso di annullare l'insolazione... Sono costretto a creare un muro con la stessa trasmittanza della finestra e in input grafico inserirlo come modulo opaco! Porcaccia la miseria! E questa cosa mi ha fatto perdere una giornata di lavoro! Solo perchè i carichi erano fuori dalle mani di dio... Non si può mica lavorare così dovendo controllare tutti i conti che si fà ogni volta!
aupaz ha scritto:Magari.... il problema è nato proprio da lì....
Stiamo ristrutturando i nostri uffici e abbiamo una parete con finestre che danno verso l'interno dell'officina... Ebbene, se gli ombreggiamenti funzionano bene per le finestre su strutture T rivolte verso l'esterno, verso l'interno non c'è verso di annullare l'insolazione... Sono costretto a creare un muro con la stessa trasmittanza della finestra e in input grafico inserirlo come modulo opaco! Porcaccia la miseria! E questa cosa mi ha fatto perdere una giornata di lavoro! Solo perchè i carichi erano fuori dalle mani di dio... Non si può mica lavorare così dovendo controllare tutti i conti che si fà ogni volta!
Controlla bene!!!....personalmente ho fatto una prova: ho preso un lavoro, ho sostituito tutte le finestre T con N e nel calcolo dell'energia utile dell'edificio il Qsi si è azzerato...stesso discorso vale se si sostituisce T con A o con U...
ciao
Allora, su strutture N bisogna mettere finestre di tipo N, quindi se hai un muro T , non è corretto mettere una finestra di tipo N.
Inoltre , gli ombreggiamenti funzionano solo con strutture di tipo T e quindi rivolte verso l'esterno. Prova a mettere una finestra in un muro interno confinante con un'altra zona e vedrai che ti calcola sempre e comunque gli apporti solari.... Fammi sapere....
Non uso edilclima, ma provo a darti questa "dritta":
- fai una struttura opaca con trasmittanza termica pari alla finestra solo per questo scopo; oppure non dare l'esposizione esterna, ma un'esposizione interna (tipo verso altri locali non condizionati); con l'esposizione Nord un contributo per irraggiamento esiste sempre (chiaramente molto basso e tardo pomeriggio).
aupaz ha scritto:Allora, su strutture N bisogna mettere finestre di tipo N, quindi se hai un muro T , non è corretto mettere una finestra di tipo N.
Inoltre , gli ombreggiamenti funzionano solo con strutture di tipo T e quindi rivolte verso l'esterno. Prova a mettere una finestra in un muro interno confinante con un'altra zona e vedrai che ti calcola sempre e comunque gli apporti solari.... Fammi sapere....
Ho fatto ulteriori prove con i seguenti risultati:
strutture N con finestre N: apporti solari durante la stagione invernale= nulli
strutture N con finestre N: apporti solari durante la stagione estiva= irragiamento calcolato come se la parete fosse rivolta a nord, quindi con valori trascurabili (finestra 150x150 vetrocamera con serramento in PVC con fattore solare 0.62= irraggiamento pari a 80 W)
Se vuoi ti posso inviare un PDF con i risultati di calcolo.
Ciao.
ma le prove che hai fatto riguardano muri interni tra due zone diverse?! Io ho fatto quella prova lì e mi calcola l'irraggiamento lo stesso, e non ha senso, perchè se è finestra interna all'edificio complessivo, l'irraggiamento non c'è... in sostanza, l'irraggiamento non lo voglio e non c'è modo di toglierlo... ma non dovrei essere io a smanettare per cercar di fare una cosa ovvia...!!! Mandami pure il pdf e la cartina dell'input grafico a aupaz@libero.it ! Grazie!