apporti solari nulli su strutt. opache????

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

apporti solari nulli su strutt. opache????

Messaggio da aupaz »

mi par di aver capito che EC non tiene conto degli apporti solari sulle strutture opache in nessuna maniera nei calcoli di potenza estiva... la cosa è un po' preoccupante... Ok che una finestra è preponderante, ma a parità di isolamento e prestazioni , una casa scura o chiara, un tetto scuro o chiaro, mica si comportano alla stessa maniera!

Voi che mi dite a riguardo???
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Enrico

Re: apporti solari nulli su strutt. opache????

Messaggio da Enrico »

aupaz ha scritto:mi par di aver capito che EC non tiene conto degli apporti solari sulle strutture opache in nessuna maniera nei calcoli di potenza estiva... la cosa è un po' preoccupante... Ok che una finestra è preponderante, ma a parità di isolamento e prestazioni , una casa scura o chiara, un tetto scuro o chiaro, mica si comportano alla stessa maniera!

Voi che mi dite a riguardo???
Penso che tu abbia ragione.....li considera solo nel periodo invernale.
Prova a contattare l'assistenza e poi per cortesia facci sapere!!!!
Ciao
aupaz

Messaggio da aupaz »

già fatto.... gli apporti solari e gli ombreggiamenti sono calcolati solo per i componenti finestrati, perchè dicono che gli apporti solari in quel caso sono di lunga maggiori rispetto a quelli sulle strutture opache. E non me lo sono inventato.
Ora, mi pare aberrante stà cosa... perchè mai il programma chiede il colore delle strutture allora?!?!? Giusto per far vedere che c'è , ma non si usa?!?!
E poi, ora pure mi viene il dubbio che non tenga neanche conto dell'inclinazione del tetto... ho fatto presente che una struttura di copertura, a seconda del colore e dell'inclinazione, non avendo finestre, ha un apporto solare mica da ridere... 100m² di tetto piano catramato non è la stessa cosa che avere un tetto in tegole da 100m² inclinato... per niente... ma pare invece che sia così... Quindi il dubbio che i carichi estivi siano pienamente corretti mi pare un po' fondato... Altri programmi di cui non faccio il nome che lavorano in 3d, lo fanno eccome, e gli ombreggiamneti li calcolano eccome, contando pure il colore della struttura...

Ditemi voi che ne pensate di questa cosa... C'ho messo tutta la giornata a provare e riprovare, e niente, i carichi non mi cambiavano mai cambiando colori, ombreggiamenti ecc, tranne che nelle strutture con finestre... vi par logico?!
Enrico

Messaggio da Enrico »

aupaz ha scritto:già fatto.... gli apporti solari e gli ombreggiamenti sono calcolati solo per i componenti finestrati, perchè dicono che gli apporti solari in quel caso sono di lunga maggiori rispetto a quelli sulle strutture opache. E non me lo sono inventato.
Ora, mi pare aberrante stà cosa... perchè mai il programma chiede il colore delle strutture allora?!?!? Giusto per far vedere che c'è , ma non si usa?!?!
E poi, ora pure mi viene il dubbio che non tenga neanche conto dell'inclinazione del tetto... ho fatto presente che una struttura di copertura, a seconda del colore e dell'inclinazione, non avendo finestre, ha un apporto solare mica da ridere... 100m² di tetto piano catramato non è la stessa cosa che avere un tetto in tegole da 100m² inclinato... per niente... ma pare invece che sia così... Quindi il dubbio che i carichi estivi siano pienamente corretti mi pare un po' fondato... Altri programmi di cui non faccio il nome che lavorano in 3d, lo fanno eccome, e gli ombreggiamneti li calcolano eccome, contando pure il colore della struttura...

Ditemi voi che ne pensate di questa cosa... C'ho messo tutta la giornata a provare e riprovare, e niente, i carichi non mi cambiavano mai cambiando colori, ombreggiamenti ecc, tranne che nelle strutture con finestre... vi par logico?!
Ho fatto anch'io alcune prove ed effettivamente gli apporti solari dovuti alle pareti esterne opache non li considera e ciò veramente mi sembra un controsenso dato che li calcola durante la stagione invernale quando quest'ultimi, per le zone settentrionali, potrebbero essere anche trascurati.
Dovremmo quindi procedere con carta, penna e calcolatrice magari utilizzando la formula n. 20 del punto E.5.2.9 della procedura di certificazione della Regione Lombardia (Decreto 15833 del 13/12/2007).
Sarebbe comunque opportuno consigliare ad Edilclima di apporre modifiche alla propria metodologia di calcolo dell'energia necessaria durante la stagione invernale.
Ciao..
aupaz

Messaggio da aupaz »

MA QUESTA COSA E' ASSURDAAAAAAAAAA!!!!!!
Se in inverno più o meno si sà che gli apporti solari sono il 30 %, in estate bisogna calcolarli per bene perchè gran parte del calore che bisogna estrarre deriva da insolazione oltre che quello dovuto alla temperatura esterna... Mi si verrà mica a dire che con 35 gradi e sole che spacca le pietre o con nuvolo i calcoli sulle strutture opache sono i medesimi vero?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
SuperP

Messaggio da SuperP »

aupaz ha scritto:MA QUESTA COSA E' ASSURDAAAAAAAAAA!!!!!!
Mi si verrà mica a dire che con 35 gradi e sole che spacca le pietre o con nuvolo i calcoli sulle strutture opache sono i medesimi vero?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Devi tenere in conto che il calcolo dei carichi estivi è fatto con il metodo carrier pizzetti...

Devi considerare anche che in assenza di sole le pareti reirraggiano verso il cielo parte della loro energia accumulata...

Devi considerare che i calcoli estivi sono spannometrici per ora...

Vedremo con le nuove UNI TS
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
aupaz

Messaggio da aupaz »

si, ma io per mentalità e formazione, sono abituato a pensare in 3d e con tutto l'hardware a disposizione e tutti gli esempi di software 3d, mi pare ovvio che si possa calcolare l'apporto solare con precisione. Invece a questo punto penso che la maggior parte dei software calcoli alla vecchia maniera tutto, quindi sono solo dei mega fogli excel con un altro vestito...
Gli apporti solari quindi sono calcolati col solo metodo del fattore correttivo se la parete è a sud-est-ovest-nord (da 1 a 1,2) e la cosa mi lascia molto perplesso... Un muro bianco rispetto uno scuro non è la stessa cosa... Un tetto orizzontale rispetto uno inclinato non è la stessa cosa... per niente!
Rispondi