Quale Epi limite calcolo?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
apstudio

Quale Epi limite calcolo?

Messaggio da apstudio »

Buongiorno a tutti, mi ritrovo in questa condizione:
devo redigere un attestato di qualificazione energetica (sono in toscana) per un edificio progettato e costruito in regime di Lex 10/91, anno 2004; ho in mano la relazione con i calcoli e fin qui nessun problema, ma nell'AQE devo riportare l'indice EPI limite di riferimento.
quindi, con quali parametri lo calcolo con quelli del gennaio 2006, del gennaio 2008 o finanziaria ?????
io penserei gennaio 2006, ma necessito di interpretazioni grazie in anticipo Alessandro
simcat

Re: Quale Epi limite calcolo?

Messaggio da simcat »

Metti il limite attuale, ovvero 2008, tanto, praticamente, non ha alcun valore.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Metti il limite alla data della tua certificazione.
Non serve ovviamente per verifiche di legge, ma solo per confronto con un identico immobile fatto oggi.
apstudio

Messaggio da apstudio »

Grazie per le risposte, concordo pienamente sul confronto alla data di rilascio.
Alessandro
tittula

Messaggio da tittula »

Scusate se mi inserisco nella discussione, devo tamponare un edificio per il quale poi dovrò anche fare la certificazione, il progetto è stato presentato nel 2004 e i lavori sono iniziati nel 2007, devo usare i valori di trasmittanza del 1° gennaio 2006 o dek 1° gennaio 2008, io immagino i primi, ma vorrei conferma , magari un link, visto che in rete non ho trovato chiarimenti.
Non vorrei avere problemi al momento degli atti notarili (in cui richiedono i certificati), certo la differenza in termini di materiali è tanta.
Un'altra cosa i valori che ho trovato per la zona d (climatica) sono discordanti , in alcuni siti ho trovato tabelle che ponevano il valore al 0.5 per il 2006 e 0.4 per il 2008, in altri 0.46 e 0.37 rispettivamente. Sapete quali sono quelli giusti?

Grazie
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

0.5 e 0.4, comunque fai affidamento agli allegati del 311, non fidarti delle tabelline che trovi in giro. Se il pdc è precedente all'entrata in vigore del 192 no devi fare nulla.
redigere redigere redigere
tittula

Messaggio da tittula »

arkanoid ha scritto:0.5 e 0.4, comunque fai affidamento agli allegati del 311, non fidarti delle tabelline che trovi in giro. Se il pdc è precedente all'entrata in vigore del 192 no devi fare nulla.
Scusami Arkanoid, per cosa sta pdc?
megaing

Messaggio da megaing »

È il Permesso di Costruire. Ma occorre fare rifeimento alla data della richiesta e non a quella del rilascio!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

megaing ha scritto:È il Permesso di Costruire. Ma occorre fare rifeimento alla data della richiesta e non a quella del rilascio!
corretto, per la fretta non ho specificato ;)
redigere redigere redigere
tittula

Messaggio da tittula »

megaing ha scritto:È il Permesso di Costruire. Ma occorre fare rifeimento alla data della richiesta e non a quella del rilascio!
bene è stato richiesto a novembre del 2004, mentre è stato approvato a novembre 2005, con ottimo tempismo della nostra amministrazione comunale. :D
Rispondi