Quale Epi limite calcolo?
Moderatore: Edilclima
Quale Epi limite calcolo?
Buongiorno a tutti, mi ritrovo in questa condizione:
devo redigere un attestato di qualificazione energetica (sono in toscana) per un edificio progettato e costruito in regime di Lex 10/91, anno 2004; ho in mano la relazione con i calcoli e fin qui nessun problema, ma nell'AQE devo riportare l'indice EPI limite di riferimento.
quindi, con quali parametri lo calcolo con quelli del gennaio 2006, del gennaio 2008 o finanziaria ?????
io penserei gennaio 2006, ma necessito di interpretazioni grazie in anticipo Alessandro
devo redigere un attestato di qualificazione energetica (sono in toscana) per un edificio progettato e costruito in regime di Lex 10/91, anno 2004; ho in mano la relazione con i calcoli e fin qui nessun problema, ma nell'AQE devo riportare l'indice EPI limite di riferimento.
quindi, con quali parametri lo calcolo con quelli del gennaio 2006, del gennaio 2008 o finanziaria ?????
io penserei gennaio 2006, ma necessito di interpretazioni grazie in anticipo Alessandro
Re: Quale Epi limite calcolo?
Metti il limite attuale, ovvero 2008, tanto, praticamente, non ha alcun valore.
Metti il limite alla data della tua certificazione.
Non serve ovviamente per verifiche di legge, ma solo per confronto con un identico immobile fatto oggi.
Non serve ovviamente per verifiche di legge, ma solo per confronto con un identico immobile fatto oggi.
Grazie per le risposte, concordo pienamente sul confronto alla data di rilascio.
Alessandro
Alessandro
Scusate se mi inserisco nella discussione, devo tamponare un edificio per il quale poi dovrò anche fare la certificazione, il progetto è stato presentato nel 2004 e i lavori sono iniziati nel 2007, devo usare i valori di trasmittanza del 1° gennaio 2006 o dek 1° gennaio 2008, io immagino i primi, ma vorrei conferma , magari un link, visto che in rete non ho trovato chiarimenti.
Non vorrei avere problemi al momento degli atti notarili (in cui richiedono i certificati), certo la differenza in termini di materiali è tanta.
Un'altra cosa i valori che ho trovato per la zona d (climatica) sono discordanti , in alcuni siti ho trovato tabelle che ponevano il valore al 0.5 per il 2006 e 0.4 per il 2008, in altri 0.46 e 0.37 rispettivamente. Sapete quali sono quelli giusti?
Grazie
Non vorrei avere problemi al momento degli atti notarili (in cui richiedono i certificati), certo la differenza in termini di materiali è tanta.
Un'altra cosa i valori che ho trovato per la zona d (climatica) sono discordanti , in alcuni siti ho trovato tabelle che ponevano il valore al 0.5 per il 2006 e 0.4 per il 2008, in altri 0.46 e 0.37 rispettivamente. Sapete quali sono quelli giusti?
Grazie
0.5 e 0.4, comunque fai affidamento agli allegati del 311, non fidarti delle tabelline che trovi in giro. Se il pdc è precedente all'entrata in vigore del 192 no devi fare nulla.
redigere redigere redigere
Scusami Arkanoid, per cosa sta pdc?arkanoid ha scritto:0.5 e 0.4, comunque fai affidamento agli allegati del 311, non fidarti delle tabelline che trovi in giro. Se il pdc è precedente all'entrata in vigore del 192 no devi fare nulla.
È il Permesso di Costruire. Ma occorre fare rifeimento alla data della richiesta e non a quella del rilascio!
corretto, per la fretta non ho specificatomegaing ha scritto:È il Permesso di Costruire. Ma occorre fare rifeimento alla data della richiesta e non a quella del rilascio!

redigere redigere redigere
bene è stato richiesto a novembre del 2004, mentre è stato approvato a novembre 2005, con ottimo tempismo della nostra amministrazione comunale.megaing ha scritto:È il Permesso di Costruire. Ma occorre fare rifeimento alla data della richiesta e non a quella del rilascio!