Classificazione autorimessa interrata
Moderatore: Edilclima
Classificazione autorimessa interrata
Ciao.
Ho un dubbio interpretativo sulla RTV autorimesse.
Ho una autorimessa privata interrata su due livelli:
Piano 1° interrato: 3.500 mq, a quota -3m;
Piano 2° interrato: 4.000 mq, a quota -6 m.
Leggendo la RTV, io la classificherei: SA-AC-HB (con l'estensione a -6m come riporta la nota).
Però c'è anche una nota alla fine del comma 1 del punto V.6.2: Per le autorimesse costituite da più compartimenti la classificazione può essere riferita anche a un singolo compartimento.
.
Quindi pare che la classificazione possa essere fatta per compartimento e non per l'autorimessa nel suo complesso e si avrebbe la classificazione, per ciascuno dei due compartimenti: SA-AB-HB.
Sono un pò perplesso su questa ipotesi, che ne pensate?
Ho un dubbio interpretativo sulla RTV autorimesse.
Ho una autorimessa privata interrata su due livelli:
Piano 1° interrato: 3.500 mq, a quota -3m;
Piano 2° interrato: 4.000 mq, a quota -6 m.
Leggendo la RTV, io la classificherei: SA-AC-HB (con l'estensione a -6m come riporta la nota).
Però c'è anche una nota alla fine del comma 1 del punto V.6.2: Per le autorimesse costituite da più compartimenti la classificazione può essere riferita anche a un singolo compartimento.
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Quindi pare che la classificazione possa essere fatta per compartimento e non per l'autorimessa nel suo complesso e si avrebbe la classificazione, per ciascuno dei due compartimenti: SA-AB-HB.
Sono un pò perplesso su questa ipotesi, che ne pensate?
Re: Classificazione autorimessa interrata
Io sono d'accordo, la frase è piuttosto esplicita: la classificazione si riferisce al compartimento, e quindi le caratteristiche sono quindi quelle del singolo compartimento.
Non vedo come si possa contestare.
Non vedo come si possa contestare.
Re: Classificazione autorimessa interrata
Ho visto però che su testi di autori autorevoli (La Malfa) una autorimessa a due livelli interrati è stata classificata sulla base della superficie complessiva e dell'altezza più bassa, indipendentemente dalla suddivisione in compartimenti.
Questo sembra contrastare con quanto abbiamo detto finora.
Questo sembra contrastare con quanto abbiamo detto finora.
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Re: Classificazione autorimessa interrata
Per me la RTV 8 parla chiaro. Alla voce V.6.3 riporto testualmente:
1. Ai fini della presente regola tecnica, le autorimesse sono classificate come segue:
Parla di autorimesse, non specificatamente di "compartimenti" dell'autorimessa. Attenzione.
punto c). in relazione alla quota di tutti i piani h:.......
Anche qui è da intendere a quale quota più sfavorevole sono collocati tutti i piani dell'attività. Fra l'altro la nota in blu sotto:
Nota Le classificazioni sono di tipo estensivo, ovvero le classificazioni superiori comprendono quelle
inferiori. Ad esempio: un’autorimessa con quota di tutti i piani h compresa tra +5 m e +10 m è
classificata HB, così come un’autorimessa con quota di tutti i piani h compresa tra -3 m e +3 m.
Lo stesso trafiletto esemplifica come l'autorimessa si classifichi HB non valutando il singolo piano, ma riferendosi a una fascia di piani.
Ho sempre classificato l'autorimessa riferendomi alla quota di calpestio del piano più sfavorevole rispetto al piano di riferimento.
Poi può anche il singolo piano dell'autorimessa, esempio il piano -1, se perfettamente compartimentato e separato dal piano -2, essere classificato singolarmente in maniera diversa. E potrebbe avere senso magari nei vari punti successivi. Come ad esempio nel controllo incendio, dove per i piani inferiori si richiedono prestazioni di spegnimento superiori rispetto al piano terra o al solo primo interrato. Ma nel riferimento generale dell'attività, prenderei sempre il più critico.
1. Ai fini della presente regola tecnica, le autorimesse sono classificate come segue:
Parla di autorimesse, non specificatamente di "compartimenti" dell'autorimessa. Attenzione.
punto c). in relazione alla quota di tutti i piani h:.......
Anche qui è da intendere a quale quota più sfavorevole sono collocati tutti i piani dell'attività. Fra l'altro la nota in blu sotto:
Nota Le classificazioni sono di tipo estensivo, ovvero le classificazioni superiori comprendono quelle
inferiori. Ad esempio: un’autorimessa con quota di tutti i piani h compresa tra +5 m e +10 m è
classificata HB, così come un’autorimessa con quota di tutti i piani h compresa tra -3 m e +3 m.
Lo stesso trafiletto esemplifica come l'autorimessa si classifichi HB non valutando il singolo piano, ma riferendosi a una fascia di piani.
Ho sempre classificato l'autorimessa riferendomi alla quota di calpestio del piano più sfavorevole rispetto al piano di riferimento.
Poi può anche il singolo piano dell'autorimessa, esempio il piano -1, se perfettamente compartimentato e separato dal piano -2, essere classificato singolarmente in maniera diversa. E potrebbe avere senso magari nei vari punti successivi. Come ad esempio nel controllo incendio, dove per i piani inferiori si richiedono prestazioni di spegnimento superiori rispetto al piano terra o al solo primo interrato. Ma nel riferimento generale dell'attività, prenderei sempre il più critico.
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Re: Classificazione autorimessa interrata
Concordo, anche io farei così.ing.caruso ha scritto: ↑mar nov 21, 2023 13:49 Ho sempre classificato l'autorimessa riferendomi alla quota di calpestio del piano più sfavorevole rispetto al piano di riferimento.
Poi può anche il singolo piano dell'autorimessa, esempio il piano -1, se perfettamente compartimentato e separato dal piano -2, essere classificato singolarmente in maniera diversa. E potrebbe avere senso magari nei vari punti successivi. Come ad esempio nel controllo incendio, dove per i piani inferiori si richiedono prestazioni di spegnimento superiori rispetto al piano terra o al solo primo interrato. Ma nel riferimento generale dell'attività, prenderei sempre il più critico.
Si potrebbe però pensare di trattarle come 2 autorimesse separate a se stanti (dividerle in 2 lotti) e a quel punto definire una classificazione per ciascun piano (come se si facessero 2 pratiche distinte).
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Re: Classificazione autorimessa interrata
Si potrebbe anche fare. Però a quel punto bisognerebbe valutarne la convenienza. Il declassare un piano da HB ad HA, come magari ad esempio il tuo caso, e trattarlo come se fosse una pratica a se stante, offrirebbe un vantaggio tale a quel punto da giustificarmi i costi di valutazione come per una seconda pratica?.
Se siamo a soli 2 piani interrati, fra un HA ed un HB, per autorimessa chiusa (nel caso delle interrate), ho tutta questa grossa differenza?
Per es. nella parte di resistenza al fuoco no. Che sia HA o HB, chiuso, entrambi mi demandano un REI 60.
A livello di spegnimento e controllo dell'incendio ho differenze grosse in termini di livelli di prestazione richieste?
Non molte. Se vedi la tabella V.6-3 HA e HB, per un'autorimessa chiusa e di tipo privato (SA), viaggiano tutte con il medesimo livello di prestazione. L'unico sconto lo avresti in un'autorimessa HA aperta con estensione superiore a 1000 mq (AB). Ma quando mai ti trovi un'autorimessa interrata aperta????? Ergo. Non ho grosse differenze.
Come vedi le HA ed HB viaggiano spesso insieme e si chiamano dietro quasi sempre gli stessi livelli di prestazione.
Semmai vedrei più grane in fase di lavori di adeguamento successivi. Metti che da un tuo esame escono fuori spese diverse per i due compartimenti. A quel punto i condomini con posto auto nell'autorimessa HA avrebbero spese differenti rispetto ai condomini che hanno i posti/box assegnati al piano HB. Siamo sicuri che ad un'assemblea siano tutti d'accordo?. Io me ne guarderei bene.
Se siamo a soli 2 piani interrati, fra un HA ed un HB, per autorimessa chiusa (nel caso delle interrate), ho tutta questa grossa differenza?
Per es. nella parte di resistenza al fuoco no. Che sia HA o HB, chiuso, entrambi mi demandano un REI 60.
A livello di spegnimento e controllo dell'incendio ho differenze grosse in termini di livelli di prestazione richieste?
Non molte. Se vedi la tabella V.6-3 HA e HB, per un'autorimessa chiusa e di tipo privato (SA), viaggiano tutte con il medesimo livello di prestazione. L'unico sconto lo avresti in un'autorimessa HA aperta con estensione superiore a 1000 mq (AB). Ma quando mai ti trovi un'autorimessa interrata aperta????? Ergo. Non ho grosse differenze.
Come vedi le HA ed HB viaggiano spesso insieme e si chiamano dietro quasi sempre gli stessi livelli di prestazione.
Semmai vedrei più grane in fase di lavori di adeguamento successivi. Metti che da un tuo esame escono fuori spese diverse per i due compartimenti. A quel punto i condomini con posto auto nell'autorimessa HA avrebbero spese differenti rispetto ai condomini che hanno i posti/box assegnati al piano HB. Siamo sicuri che ad un'assemblea siano tutti d'accordo?. Io me ne guarderei bene.
Re: Classificazione autorimessa interrata
Vedo che la discussione è molto seguita...
Essendo l'autorimessa in comune all'edificio residenziale, fare due pratiche come se fossero autorimesse distinte mi sembra un pò...
Considerando invece la realtà, e cioè unica autorimessa su due livelli interrati, a livello di classificazione, dal punto di vista della "superficie dell'autorimessa", seguendo il tuo/suo discorso andrebbe quindi classificata come somma dei compartimenti?
Questo avrebbe un senso, altrimenti perchè per la classificazione H considero il piano più sfavorevole dell'intera autorimessa (quindi se ho livello IV della strategia S6 la devo seguire per entrambe i livelli) mentre per la A considero il singolo compartimento?
Essendo l'autorimessa in comune all'edificio residenziale, fare due pratiche come se fossero autorimesse distinte mi sembra un pò...
Considerando invece la realtà, e cioè unica autorimessa su due livelli interrati, a livello di classificazione, dal punto di vista della "superficie dell'autorimessa", seguendo il tuo/suo discorso andrebbe quindi classificata come somma dei compartimenti?
Questo avrebbe un senso, altrimenti perchè per la classificazione H considero il piano più sfavorevole dell'intera autorimessa (quindi se ho livello IV della strategia S6 la devo seguire per entrambe i livelli) mentre per la A considero il singolo compartimento?
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Re: Classificazione autorimessa interrata
Per questioni di praticità si. Di recente ho presentato un progetto simile. Autorimessa residenziale (con condominio di altezza h < 24 m soprastante) con due piani interrati e rampa esterna di accesso a ciascuno dei piani in comune. Autorimessa di tipo HB. Superficie unica di tipo AB, come somma di entrambi ma in ogni caso inferiore a 3000 mq. Unico compartimento.
Ciascun piano mi superava i 1000 mq, pertanto anche qualora li avessi classificati separatamente, per ciascun mi sarebbe scattato un livello di prestazione III con obbligo della realizzazione di una rete idranti a servizio di ciascun piano. Che costituisce il grosso del lavoro che dovranno fare. Tanto valeva renderla unica come AB ed HB e riferita al secondo piano interrato a -6,00 m. Ovviamente se scorpori i due piani e ti diventano due autorimesse AA, allora li si che avresti un enorme vantaggio e sconto non dovendo realizzare la rete idranti.
Ciascun piano mi superava i 1000 mq, pertanto anche qualora li avessi classificati separatamente, per ciascun mi sarebbe scattato un livello di prestazione III con obbligo della realizzazione di una rete idranti a servizio di ciascun piano. Che costituisce il grosso del lavoro che dovranno fare. Tanto valeva renderla unica come AB ed HB e riferita al secondo piano interrato a -6,00 m. Ovviamente se scorpori i due piani e ti diventano due autorimesse AA, allora li si che avresti un enorme vantaggio e sconto non dovendo realizzare la rete idranti.
Re: Classificazione autorimessa interrata
Per scorporare i due dovrei avere che ciascun piano è a servizio di una attività. Se l'attività servita è la stessa (residenza) non posso considerare due autorimesse indipendenti.
Re: Classificazione autorimessa interrata
Per l'assoggettabilità no di certo.
Per le misure del COPI è possibile distinguere i compartimenti.
Per le misure del COPI è possibile distinguere i compartimenti.
Re: Classificazione autorimessa interrata
Concordo e ho pochi dubbi.
L'autorimessa costituisce nell'insieme una sola attività.
Ma per la classificazione (e quindi per l'applicazione delle strategie integrative della RTV 6) posso fare riferimento ai singoli compartimenti.
Re: Classificazione autorimessa interrata
la nota riportata nella RTV sembrerebbe dire questo... però basterebbe un pò più di chiarezza da parte di chi ha scritto il Codice, ad esempio: "in base alla superficie dell'autorimessa/compartimento", che è ben diverso da "in base alla superficie dell'autorimessa".
Re: Classificazione autorimessa interrata
Quindi, ricapitolando, tu agiresti così:
- autorimessa privata costituita da 3 livelli tutti uguali (3.000 mq/piano), ognuno costituente un compartimento;
- Quote dei vari livelli: -3,2 m (primo interrato), -6,4 m (secondo interrato), -9,6 m (terzo interrato):
- Classificazione autorimessa (complessivamente): SA-AB-HC. Quindi la HC deriva dalla quota più sfavorevole (-9,6 m), mentre la AB nascerebbe dalla classificazione del comparto maggiore. Quello che non mi torna è che se la classifico per compartimenti allora anche la "H" dovrebbe andare per compartimenti: HB per i primi 2 interrati e HC per il terzo. Non capisco il "mescolare" le cose.
Re: Classificazione autorimessa interrata
L'attività ai fini dell'assoggettabilità è Attività 75.4.Cfabbretto ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 17:47Quindi, ricapitolando, tu agiresti così:
- autorimessa privata costituita da 3 livelli tutti uguali (3.000 mq/piano), ognuno costituente un compartimento;
- Quote dei vari livelli: -3,2 m (primo interrato), -6,4 m (secondo interrato), -9,6 m (terzo interrato):
- Classificazione autorimessa (complessivamente): SA-AB-HC. Quindi la HC deriva dalla quota più sfavorevole (-9,6 m), mentre la AB nascerebbe dalla classificazione del comparto maggiore. Quello che non mi torna è che se la classifico per compartimenti allora anche la "H" dovrebbe andare per compartimenti: HB per i primi 2 interrati e HC per il terzo. Non capisco il "mescolare" le cose.
Ai fini della classificazione, secondo me, ogni compartimento è SA-AB-HC, perchè si fa riferimento alla quota di "tutti i piani".
Però comprendo la tua osservazione. In effetti i compartimenti potrebbero essere anche SA-AB-HB i primi due e HC solo il terzo. Il che inciderebbe (se ben ricordo) sulla strategia S.6, perchè l'HC vuole lo sprinkler, l'HB no. Non proprio una differenza trascurabile. Peraltro avrebbe anche senso, fare solo idranti ai primi due e sprinkler all'altro.
Potresti porre un quesito formale al comando.
Ultima modifica di ildubbio il gio gen 04, 2024 08:58, modificato 1 volta in totale.
Re: Classificazione autorimessa interrata
La rtv6 per l'HC obbliga allo sprinkler. Per l'HB bastano gli idranti.
A livello di costi, fare altri 6000 mq di sprinkler, al posto di un impianti idranti, incide non poco.
Re: Classificazione autorimessa interrata
Buongiorno.
Hai ragione, ma il problema è che la norma non è chiara, almeno per me. Potrebbe anche essere che la H caratterizza l'intera autorimessa mentre la Superficie caratyerizza il simgolo comparto.
Su alcune testi, ad esempio, la classificazione voene fatta consederando come H quella derivante dalla quota peggiore mentre la Superficie considerata è la somme delle superfici dei compartimenti.
Però in questo modo verrebbero meno i vantaggi di avere una compartimentazione di piano...
Hai ragione, ma il problema è che la norma non è chiara, almeno per me. Potrebbe anche essere che la H caratterizza l'intera autorimessa mentre la Superficie caratyerizza il simgolo comparto.
Su alcune testi, ad esempio, la classificazione voene fatta consederando come H quella derivante dalla quota peggiore mentre la Superficie considerata è la somme delle superfici dei compartimenti.
Però in questo modo verrebbero meno i vantaggi di avere una compartimentazione di piano...
Re: Classificazione autorimessa interrata
Non ne esci. ti conviene fare un quesito.fabbretto ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 08:53 Buongiorno.
Hai ragione, ma il problema è che la norma non è chiara, almeno per me. Potrebbe anche essere che la H caratterizza l'intera autorimessa mentre la Superficie caratyerizza il simgolo comparto.
Su alcune testi, ad esempio, la classificazione voene fatta consederando come H quella derivante dalla quota peggiore mentre la Superficie considerata è la somme delle superfici dei compartimenti.
Però in questo modo verrebbero meno i vantaggi di avere una compartimentazione di piano...
Per me la norma è esplicita: la classificazione la puoi fare con riferimento a ogni compartimento.
Poi, in effetti, nell'esempio che trovi qui (con autori autorevoli), la classificazione è stata fatta sull'intera autorimessa: https://www.inail.it/cs/internet/docs/a ... imesse.pdf
Re: Classificazione autorimessa interrata
Appunto...