Ciao a tutti edificio anni 1920 ,appartameto al primo piano termoautonomo, sopra sottotetto areato, muri perimetrali in mattoni pieni serramenti in alluminio vetro semplice, caldaia normale atmosferica di 15anni risc+acs , possibile che mi venga un totale di energia primaria di 676???
I dati credo di averli inseriti tutti giusti....
Il piano terra invece adibito a negozio 8 ore di funzionamento mi da 166, termoautonomo con serr in alluminio uguali al piano primo e caldaia a basamento di 20 anni anche lei atmosferica 33kw.
Secondo voi la differenza così esagerata (premetto la sup. è la stessa sopra e sotto) è dovuta al fatto che sotto è commerciale e sopra residenziale? infatti il 166 delle 8 ore del negozio x4 mi viene esattamente 664...del residenziale del piano sopra ....
Grazie dei commenti dovrei consegnare le certificazioni domani mattina....mmmm ciao
POssibile??? 676Kwh/mq anno energ.prim.glob?
Moderatore: Edilclima
Re: POssibile??? 676Kwh/mq anno energ.prim.glob?
Quel valore non si raggiunge in nessuna condizione a meno che non ci sia un ricambio d'aria spaventoso.
E' molto probabile che ci sia un errore macroscopico su qualche dato di input (ricambi d'aria, potenza caldaia con uno 0 in più).
Controlla i singoli risultati (dispersioni - ventilazione - i quattro rendimenti)
Nel calcolo del fabbisogno comunque non si tiene conto dell'orario di funzionamento (rientra in qualche modo con i rendimenti).
E' molto probabile che ci sia un errore macroscopico su qualche dato di input (ricambi d'aria, potenza caldaia con uno 0 in più).
Controlla i singoli risultati (dispersioni - ventilazione - i quattro rendimenti)
Nel calcolo del fabbisogno comunque non si tiene conto dell'orario di funzionamento (rientra in qualche modo con i rendimenti).
Hai provato a guardare il fabbisogno specifico dell'acs? E' nella pagina dove metti anche la destinazione d'uso. Se metti quella di default potrebbe uscire un numero abnorme.
Ciao a tutti ho controllato tutto.... regione lombardia
per l'appartamento residenziale primo piano : residenziale
S/V=0,73 edificio del 1920 con altezza locali 3,75
ricambi d'aria 0,5
pareti verticali trasmitt... 1,05
pareti su vano scala 2,05 e 1,6
solaio pavim...su altra unità riscaldata da altro impianto 1,4
solaio copertura su sottotetto areato 2,2
serramenti alluminio vetro singolo 5,5 + cassonetti non isolati 6
il tutto mi da circa 444 di fabbisogno termico
riscaldamento + acs regolazione manuale, termostato di caldaia caldaia a muro potenz.27Kw
sistema distribuz. prima del 76 prova fumi 8% temp.acqua 60C , potenza elettrica bruc. 0,13 KW e pompe 0,1 KW
riassumo i valori ricavati:
fabbisogno energia involucro Eh 444
EPh 645
ricaldamento Qeph 56651 ACS Qepw 2765
emissioni co2 135
per negozio piano terra: commmerciale
stessa struttura h locali 3,67 ric.aria 2,45
generatore 33,7 a basamento non fa acs per quella caldaietta a gas separata...
temp.acqua 70 C, prova fumi 10%, sistema distribuz. prima del 76
riassunto valori ricavati:
fabbisogno energia involucro Eh 102
Eph 165
riscaldamento Qeph 79628 ACS 3943
questi sono i valori da me ricavati col Cened ultima versione trovate qualche anomalia?
grazie mille
ricambi d'aria 0,5
riscaldamento + acs regolazione manuale, termostato di caldaia caldaia a muro potenz.27Kw
sistema distribuz. prima del 76 prova fumi 8% temp.acqua 60C , potenza elettrica bruc. 0,13 KW e pompe 0,1 KW
EPh 645
emissioni co2 135
Eph 165
questi sono i valori da me ricavati col Cened ultima versione trovate qualche anomalia?
grazie mille
Nulla èimpossibile con CENED, vi dico solo che per una villetta singola mediamente isolata, con ultima versione del programma a mè viene un valore EP 271,5 Kwh/mq anno, quando il limite della classe G è di 175 Kwh/mq anno, per cui con S/V=0,99 EPlim 137,5 sono al doppio del fabbisogno limite.etabeta1 ha scritto:Ciao a tutti ho controllato tutto.... regione lombardia
ricambi d'aria 0,5
EPh 645
emissioni co2 135
Eph 165
grazie mille
grazie mille[/quote]
Ma le differenze tra il negozio e l'alloggio saranno probabilente dovute al fatto che uno è espresso in kWh/m³ (negozio) e l'altro in kWh/m² (alloggio).
grazie mille[/quote]
Ma le differenze tra il negozio e l'alloggio saranno probabilente dovute al fatto che uno è espresso in kWh/m³ (negozio) e l'altro in kWh/m² (alloggio).
Augusto 44
E' successo anche ad un mio collega, non ci volevao credere perchè è un numero fuori di logica e non ha nulal a che fare con i consumi reali, però abbiamo ricontrollato assieme, due volte e non si è notato nulal di anomalo se non il risultato finale..
Però io taccio perchè mi sono inc..to fin troppo e la storia sta riconfermando la mia tesi. tempo quanche mese e troveremo la genet con le abitazioni dequalificate e magari qualche amministratore ci imporrà una tassa proporzionale al grado di impatto ambentale.. come dissi da siculo: Commuti e mazziati!

Però io taccio perchè mi sono inc..to fin troppo e la storia sta riconfermando la mia tesi. tempo quanche mese e troveremo la genet con le abitazioni dequalificate e magari qualche amministratore ci imporrà una tassa proporzionale al grado di impatto ambentale.. come dissi da siculo: Commuti e mazziati!

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Augusto hai perfettamente ragione l'abitazione ha altezza media locali 3,75 quindi il 645 trovato al mq/3,75 = 172 a me il negozio viene 165,6 quindi direi che i valori combaciano...GRAZIE MILLE !!!