Probabilmente in qualche discussione se ne è già parlato, ma dopo varie ricerche non ho trovato nulla che mi aiutasse.
Ho per le masi un caso di ristrutturazione totale di un edificio costituito da 3 alloggi di cui due intestati ad una persona e il terzo ad un altra. Ristrutturazione edilizia con contestuale efficientamento energetico e oltre al superbonus beneficia del bonus casa.
Per il bonus casa quanto è il massimale di spesa?
Per le parti comuni si considera un massimale a parte o sono già comprese nei massimali dei subalterni?
In sostanza i 96000€ li devo moltiplicare per 3 (subalterni) o per 4 (subalterni + parti comuni)?
Massimale Bonus Casa per edificio plurialloggio
Moderatore: Edilclima
-
Re: Massimale Bonus Casa per edificio plurialloggio
Parti comuni distinte da quelle privateTom Bishop ha scritto: gio nov 30, 2023 08:48 Probabilmente in qualche discussione se ne è già parlato, ma dopo varie ricerche non ho trovato nulla che mi aiutasse.
Ho per le masi un caso di ristrutturazione totale di un edificio costituito da 3 alloggi di cui due intestati ad una persona e il terzo ad un altra. Ristrutturazione edilizia con contestuale efficientamento energetico e oltre al superbonus beneficia del bonus casa.
Per il bonus casa quanto è il massimale di spesa?
Per le parti comuni si considera un massimale a parte o sono già comprese nei massimali dei subalterni?
In sostanza i 96000€ li devo moltiplicare per 3 (subalterni) o per 4 (subalterni + parti comuni)?

comuni: 96k*3
private: 96k/unità
-
Ma anche nel caso in cui non è costituito un condominio?archspf ha scritto: gio nov 30, 2023 13:46
Parti comuni distinte da quelle private
comuni: 96k*3
private: 96k/unità
96000€ x 3 per le parti comune e 96000€ x 3 per le parti private?
Tom Bishop
Per le pareti comuni viene nominato uno dei condomini che fa da amministratore ed il cui codice fiscale sarà usato per le detrazioni.
Serve tutta la parte burocratica esattamente come per i condomini costituiti: tabelle millesimali o calcolo equivalente purchè concordato; delibera lavori ecc Naturalmente contabilità separata tra parti comuni e singoli appartamenti.
In due casi che mi sono capitati nel 110, la procedura è stata quella di avere un conto corrente dedicato per le spese comuni. Ma non so se ci sia un obbligo oppure è stato un eccesso di cautela.
Serve tutta la parte burocratica esattamente come per i condomini costituiti: tabelle millesimali o calcolo equivalente purchè concordato; delibera lavori ecc Naturalmente contabilità separata tra parti comuni e singoli appartamenti.
In due casi che mi sono capitati nel 110, la procedura è stata quella di avere un conto corrente dedicato per le spese comuni. Ma non so se ci sia un obbligo oppure è stato un eccesso di cautela.