Passaggio da centralizzato ad autonomo... perdo tutto?
Moderatore: Edilclima
-
Passaggio da centralizzato ad autonomo... perdo tutto?
Una palazzina di 3 alloggi ha l'impianto centralizzato.
Il proprietario vuole assolutamente 3 autonomi:
1) sicuramente perde la possibilità di detrarre al 65% l'impianto termico
2) può detrarre l'impianto al 50% come ristrutturazione?
3) Se fa il cappotto perde anche la possibilità di fare l'ecobonus sul cappotto?
Il proprietario vuole assolutamente 3 autonomi:
1) sicuramente perde la possibilità di detrarre al 65% l'impianto termico
2) può detrarre l'impianto al 50% come ristrutturazione?
3) Se fa il cappotto perde anche la possibilità di fare l'ecobonus sul cappotto?
Re: Passaggio da centralizzato ad autonomo... perdo tutto?
Per me
1 no 65
2 sì 50
3 sì eco per cappotto
1 no 65
2 sì 50
3 sì eco per cappotto
altra vecchia diatriba tra enea ed ade
ps ade sbaglia nella guida o almeno sbagliava... ci son vecchi post su questo
giro, per quale delle tre domande è un "vecchia diatriba"?girondone ha scritto: ven gen 28, 2022 15:09 altra vecchia diatriba tra enea ed ade
la risposta di vinz75 mi pare corretta
la questione era che sul punto 3 la guida ade (quanto meno quella vecchia) diceva di no
mentre enea diceva di si
adesso mi pare tutti (me incluso) si siano allineati ad Enea
mentre enea diceva di si
adesso mi pare tutti (me incluso) si siano allineati ad Enea
Ma sì... il cappotto è detraibile a prescindere (basta che l'edificio sia riscaldato), l'esclusione del passaggio da centralizzato ad autonomo era relativa solo al comma 347, ossia la detrazione dell'impianto.
Per altro in ogni caso gli impianti possono andare al 50%, fermo restando i requisiti di legge (ad es. passando da centralizzato a 3 autonomi hai di fatto 3 nuovi impianti, e non una semplice sostituzione di caldaia, quindi devi rispettare i requisiti energetici dei nuovi impianti, tra cui, in certe regioni come Emilia Romagna, anche l'obbligo di FER per ACS), e il fatto che potrebbe essere necessario "giustificare" il passaggio agli autonomi, ma in linea di massima non ci sono problemi a metterlo al 50%
Per altro in ogni caso gli impianti possono andare al 50%, fermo restando i requisiti di legge (ad es. passando da centralizzato a 3 autonomi hai di fatto 3 nuovi impianti, e non una semplice sostituzione di caldaia, quindi devi rispettare i requisiti energetici dei nuovi impianti, tra cui, in certe regioni come Emilia Romagna, anche l'obbligo di FER per ACS), e il fatto che potrebbe essere necessario "giustificare" il passaggio agli autonomi, ma in linea di massima non ci sono problemi a metterlo al 50%
Vero peccato che Ade nella guida scriva errato..boba74 ha scritto: ven gen 28, 2022 15:58 Ma sì... il cappotto è detraibile a prescindere (basta che l'edificio sia riscaldato), l'esclusione del passaggio da centralizzato ad autonomo era relativa solo al comma 347, ossia la detrazione dell'impianto.
Riprendo questo vecchio post, per un mio caso concreto (ovviamente no superbonus).
Impianto centralizzato per edificio di tre unità. Il cliente vuole installare due nuovi impianti per due di queste e dedicare la vecchia centrale termica solo ad una. Dunque tre impianti autonomi.
Mi par di capire che i nuovi impianti possano beneficiare solo del bonus 50, ma per la trasformazione dell'impianto nulla: https://www.fiscooggi.it/posta/riscalda ... d-autonomo
Ai fini pratici cosa significa: che si potranno portare in detrazione i due nuovi impianti, al 50, ma nessuna spesa relativa alla dismissione della distribuzione/emissione nelle due nuove unità, nonché di adeguamento per la terza che manterrà la vecchia caldaia?
Impianto centralizzato per edificio di tre unità. Il cliente vuole installare due nuovi impianti per due di queste e dedicare la vecchia centrale termica solo ad una. Dunque tre impianti autonomi.
Mi par di capire che i nuovi impianti possano beneficiare solo del bonus 50, ma per la trasformazione dell'impianto nulla: https://www.fiscooggi.it/posta/riscalda ... d-autonomo
Ai fini pratici cosa significa: che si potranno portare in detrazione i due nuovi impianti, al 50, ma nessuna spesa relativa alla dismissione della distribuzione/emissione nelle due nuove unità, nonché di adeguamento per la terza che manterrà la vecchia caldaia?
- NoNickName
No, diventano due autonomi e un centralizzato con due distaccati.Par.co ha scritto: mer nov 29, 2023 13:35 Impianto centralizzato per edificio di tre unità. Il cliente vuole installare due nuovi impianti per due di queste e dedicare la vecchia centrale termica solo ad una. Dunque tre impianti autonomi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Si ma di fatto la vecchia caldaia funzionerà solo per una unità.
Ad ogni modo, il dubbio è sulle spese da poter (se poter) portare in detrazione. Mi par di capire che i due nuovi sia possibile inquadrarli al 50.
Ma quando si dice che non è incentivabile la "trasformazione dell’impianto di climatizzazione invernale da centralizzato ad autonomo", nel mio caso esclude solo le spese di trasformazione del vecchio impianto? Esempi concreti: rimozione radiatori, rimozione o chiusura delle reti di distribuzione nelle due unità, ecc.
Dimenticavo: l'edificio è di un unica proprietà, dunque non c'è una divisione si spesa tar diversi soggetti.
Ad ogni modo, il dubbio è sulle spese da poter (se poter) portare in detrazione. Mi par di capire che i due nuovi sia possibile inquadrarli al 50.
Ma quando si dice che non è incentivabile la "trasformazione dell’impianto di climatizzazione invernale da centralizzato ad autonomo", nel mio caso esclude solo le spese di trasformazione del vecchio impianto? Esempi concreti: rimozione radiatori, rimozione o chiusura delle reti di distribuzione nelle due unità, ecc.
Dimenticavo: l'edificio è di un unica proprietà, dunque non c'è una divisione si spesa tar diversi soggetti.