Domanda:
edificio singolo sopra abitazione sotto attività commerciale il tutto in disuso da parecchi anni,
ci sono due impianti di riscaldamento caldaiette a gas metano normali.... stra stra vecchie,
non vi è l'ombra di libretto di caldaia e l'ultima volta che è stato acceso l'impianto è stato 3 anni fa.... adesso il proprietario deve venere e il notaio gli ha chiesto le ACE.
Posso farle??? Senza avere il libretto di caldaia??
Grazie mille del vostro consiglio.... vi è già capitato un caso simile?
Casa da vendere e l'ACE ?
Moderatore: Edilclima
Re: Casa da vendere e l'ACE ?
Fino al 30/06/08 l'obbligo di ACE c'è solo per edifici sopra i 1000mq, mentre dal 01/07/08 l'obbligo si estende anche sotto i 1000mq, sempre per gli edifici nel loro complesso, escludendo le singole uu.ii.
Premesso questo, per gli ACE devi cercare di reperire tutte le possibili informazioni sia sull'involucro che sull'impianto termico (per la caldaia cerca almeno i dati del costruttore).
Premesso questo, per gli ACE devi cercare di reperire tutte le possibili informazioni sia sull'involucro che sull'impianto termico (per la caldaia cerca almeno i dati del costruttore).
grazie terminus ma io sono in regione lombardia e da noi è già obbligatorio l'ace per qualsiasi rogito...
l' ACE è una foto dello stato energetico dell'immobile sia per quanto riguarda l'isolamento termico che per lo stato degli impianti termici.
se non hai dati specifici per le caldaie (e quindi lo stato di manutenzione sarà sicuramente carente) puoi procedere cosi:
1) il decreto 37/2008 (in vigore dal 1° aprile) obbliga chi vende a certificare che gli impiantio dell'immobile siano a norma, a meno che la parte acquirente declina ogni responsabilità della parte venditrice e si impiegna dopo l'acquisto alla messa a norma.
per cui se il venditore deve mettere a norma gli impianti (cosa poco credibile) dovrà sostituire le caldaie e a quel punto hai i dati necessari, altrimenti lo dovrà fare chi acquista.
nella seconda ipotesi io inserirei dei dati più cautelativi possibili (bassi rendimenti,poco isolamento....) perchè comunque dopo il rogito ci saranno dei lavori di ammodernamento e l'ACE andrà rifatto di nuovo.
se non hai dati specifici per le caldaie (e quindi lo stato di manutenzione sarà sicuramente carente) puoi procedere cosi:
1) il decreto 37/2008 (in vigore dal 1° aprile) obbliga chi vende a certificare che gli impiantio dell'immobile siano a norma, a meno che la parte acquirente declina ogni responsabilità della parte venditrice e si impiegna dopo l'acquisto alla messa a norma.
per cui se il venditore deve mettere a norma gli impianti (cosa poco credibile) dovrà sostituire le caldaie e a quel punto hai i dati necessari, altrimenti lo dovrà fare chi acquista.
nella seconda ipotesi io inserirei dei dati più cautelativi possibili (bassi rendimenti,poco isolamento....) perchè comunque dopo il rogito ci saranno dei lavori di ammodernamento e l'ACE andrà rifatto di nuovo.
Grazie bart è quello che avevo pensato anch'io... bassi rendimenti e valori di defoult per le strutture.... base base.... poi chi acquista fara nuovi impianti e cappotto struttura... e si rifà l'ACE grazie... ciao