In una abitazione è stato fatto un impianto a gas metano di questo tipo: partenza dal contatore gas con tubazione in rame cotto dn 14 a vista, passaggio sottopavimento incamiciato con guaina spiralata; sempre sotto pavimento è stata fatta una derivazione sempre incamiciata, secondo quanto riferito dal proprietario, di cui una va a servire piano cottura e l'altra una caldaia. Credo che l'impianto sia fuori norma, perchè se non ricordo male le derivazioni non ispezionabili non si possono fare sotto traccia. Domanda: mi potete fornire i riferimenti mornativi ove sia possibile avere un riscontro oggettivo di quanto richiesto?
Anticipatamente ringrazio
badaniele ha scritto:guardate leggevo su una rivista che la 7129 è in corso di revisione e pare che ci sarà il divieto tassativo di installare tubazioni sottotraccia....
Non mi sembra: la 7129 in inchiesta pubblica consente ancora la posa sottotraccia, aggiungendo, rispetto alle precedenti, anche i casi in cui sia da posare in guaina di protezione
badaniele ha scritto:guardate leggevo su una rivista che la 7129 è in corso di revisione e pare che ci sarà il divieto tassativo di installare tubazioni sottotraccia....
Non mi sembra: la 7129 in inchiesta pubblica consente ancora la posa sottotraccia, aggiungendo, rispetto alle precedenti, anche i casi in cui sia da posare in guaina di protezione
guarda ho ricontrollato di nuovo e l'articolo dice queste, ad ogni modo io diffido sempre dai commenti (preferisco leggermi sempre le norme)
ad ogni modo (non so se si può fare) è possibile leggere gli stralci oppure no?