Sostituzione stufa a bioetanolo con ibrido, incentivabile nel 110%?
Moderatore: Edilclima
-
Sostituzione stufa a bioetanolo con ibrido, incentivabile nel 110%?
Sto seguendo un asseverazione di una monofamiliare in un paese nelle Marche. A Roma di stufe del genere non se ne vedono mai quindi non so bene se sia possibile incentivare il cambio di 3 stufe a bioetanolo con un impianto a caldaia e pdc. Mi preoccupa il discorso relativo a Comuni con infrazione comunitaria, biomasse ecc.. che non ho mai approfondito in quanto mai trovato. Come miglioramento di classi ci siamo insieme al cappotto ecc.. Si può fare nel 110?
-
Re: Sostituzione stufa a bioetanolo con ibrido, incentivabile nel 110%?
Nessuno mi può dare qualche informazione?
Re: Sostituzione stufa a bioetanolo con ibrido, incentivabile nel 110%?
Il discorso relativo ai comuni con infrazione è influente solo nel caso caso opposto, cioè tu debba installare caldaie a biomassa.
La situazione che hai descritto riguarda installazione di caldaie e/o pdc in sostituzione totale o parziale dell'impianto esistente, qualunque esso sia.
A me è capitato di installare caldaia a pellet in una località di montagna non soggetta a infrazione e dove non arriva il metano. In questo caso l'intervento può essere traninante. Ma la stessa limitazione non c'è nel caso in cui sia trainato... Ma ripeto, questo a te non dovrebbe interessare.
La situazione che hai descritto riguarda installazione di caldaie e/o pdc in sostituzione totale o parziale dell'impianto esistente, qualunque esso sia.
A me è capitato di installare caldaia a pellet in una località di montagna non soggetta a infrazione e dove non arriva il metano. In questo caso l'intervento può essere traninante. Ma la stessa limitazione non c'è nel caso in cui sia trainato... Ma ripeto, questo a te non dovrebbe interessare.