Con il Superbonus 110% per la sostituzione dei serramenti ho controllato è il DEI mette per i serramenti in legno €/mq 885,05 e il decreto prezzi per soli materiali €/mq 780,00, il massimale per appartamento € 55.545,46.
Chiedo come imputare le spese tecniche a seguito della lettura di questo stralcio di articolo, cioè cosa si intende che le spese tecniche devono rispettare le indicazioni del prezziario, ma quale prezziario?
Incidenza sulle asseverazioni tecniche di congruità delle spese/2: il Decreto MiTE chiarisce che sarà necessario applicare i listini regionali/DEI/etc. ai costi non previsti nel decreto. Ciò significa, tra le altre cose, che anche voci come la posa in opera o la progettazione, se presenti, dovranno rispettare le indicazioni da prezzario;
Grazie
Sostituzione dei serramenti Superbonus 110% e spese tecniche
Moderatore: Edilclima
Re: Sostituzione dei serramenti Superbonus 110% e spese tecniche
La congruità delle spese tecniche si valuta attraverso il confronto con il calcolo effettuato mediante il DM 17 Giugno 2016.Roby1967 ha scritto: dom nov 12, 2023 10:56 Con il Superbonus 110% per la sostituzione dei serramenti ho controllato è il DEI mette per i serramenti in legno €/mq 885,05 e il decreto prezzi per soli materiali €/mq 780,00, il massimale per appartamento € 55.545,46.
Chiedo come imputare le spese tecniche a seguito della lettura di questo stralcio di articolo, cioè cosa si intende che le spese tecniche devono rispettare le indicazioni del prezziario, ma quale prezziario?
Incidenza sulle asseverazioni tecniche di congruità delle spese/2: il Decreto MiTE chiarisce che sarà necessario applicare i listini regionali/DEI/etc. ai costi non previsti nel decreto. Ciò significa, tra le altre cose, che anche voci come la posa in opera o la progettazione, se presenti, dovranno rispettare le indicazioni da prezzario;
Grazie
1) La verifica di congruità di euro 780 al metro quadrato del Decreto prezzi lo posso trascurare e dimostrare solo in caso di accertamento?
2) Oppure devo inserire uno scritto nell'asseverazine Enea dove sottoscrivo che e' verificato questo importo?
3) Per la verifica è corretto dire che il DEI mette euro/mq 885,05 e lo stesso DEI riporta che l'incidenza della manodopera da sottrarre è l'11% se tolgo questa percentuale risulta euro 788 quindi quasi i 780 imposti dal decreto prezzi?
Grazie
2) Oppure devo inserire uno scritto nell'asseverazine Enea dove sottoscrivo che e' verificato questo importo?
3) Per la verifica è corretto dire che il DEI mette euro/mq 885,05 e lo stesso DEI riporta che l'incidenza della manodopera da sottrarre è l'11% se tolgo questa percentuale risulta euro 788 quindi quasi i 780 imposti dal decreto prezzi?
Grazie
1-2) sicuramente devi dichiararlo che i costi sono congrui o comunque far capire nel quadro che le verifiche sono positive. Poi i calcoli può anche non caricarli (anche se l'ENEA fece uno specchietto che è un ottimo schema per quadro economico).Roby1967 ha scritto: mar nov 14, 2023 16:07 1) La verifica di congruità di euro 780 al metro quadrato del Decreto prezzi lo posso trascurare e dimostrare solo in caso di accertamento?
Grazie
3) Non è corretto fare così, perché le voci da prezzari non andrebbero modificati ma al massimo usate come base per un nuovo prezzo. Puoi anche usarlo così ma sapendo che poi dovrai bilanciare il tutto in qualche modo, perché 8€ in più sono comunque in più. Ma se segui lo schema ENEA, la verifica all.A ti risolve i problemi perché poi prendi il valore minimo
Ti chiedo gentilmente se mi puoi inviare il link di questo specchietto ENEA che mi scrivi nel post sopra... (anche se l'ENEA fece uno specchietto che è un ottimo schema per quadro economico).
Grazie
Grazie
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... 022022.pdfRoby1967 ha scritto: mer nov 15, 2023 05:03 Ti chiedo gentilmente se mi puoi inviare il link di questo specchietto ENEA che mi scrivi nel post sopra... (anche se l'ENEA fece uno specchietto che è un ottimo schema per quadro economico).
Grazie
Nel Decreto prezzi non sono considerate la manodopera, l'IVA e le spese tecniche.
Invece l'utile è le spese generali sono incluse ad esempio negli euro al metro quadrato 780 dei serramenti?
Grazie
Invece l'utile è le spese generali sono incluse ad esempio negli euro al metro quadrato 780 dei serramenti?
Grazie
Se nè già parlato. Il costo di fornitura deve intendersi "franco cantiere" e quindi comprensivo di tutte le spese connesse (generali, utili, trasporti)Roby1967 ha scritto: mer nov 15, 2023 22:54 Nel Decreto prezzi non sono considerate la manodopera, l'IVA e le spese tecniche.
Grazie